La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.S.I.S IX CICLO Sociologia delleducazione MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.S.I.S IX CICLO Sociologia delleducazione MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De."— Transcript della presentazione:

1 S.S.I.S IX CICLO Sociologia delleducazione MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De Santo

2 UNITA DIDATTICA IN LINGUA E CIVILTA FRANCESE LA FRANCE ET LES FROMAGES Classe III Scuola Superiore (ITC) Classe III Scuola Superiore (ITC) Modulo di programmazione: IV Usi e Costumi Modulo di programmazione: IV Usi e Costumi Metodologia e strumenti: ricerca del materiale sulla civiltà francese (usi e costumi) attraverso la rete INTERNET con lutilizzo di portali dedicati suggeriti in fase di brainstorming Metodologia e strumenti: ricerca del materiale sulla civiltà francese (usi e costumi) attraverso la rete INTERNET con lutilizzo di portali dedicati suggeriti in fase di brainstorming Durata: 3 ore circa Durata: 3 ore circa

3 OBIETTIVI Linguistico-comunicativi: Linguistico-comunicativi: Trovare rapidamente siti web utili suggeriti Trovare rapidamente siti web utili suggeriti Comprensione globale delle home page dei siti visitati alla ricerca delle informazioni (Lettura Globale) Comprensione globale delle home page dei siti visitati alla ricerca delle informazioni (Lettura Globale) Selezionare solo le pagine utili allo scopo (Lettura Selettiva) Selezionare solo le pagine utili allo scopo (Lettura Selettiva) Comprendere e selezionare ulteriormente le informazioni trovate Comprendere e selezionare ulteriormente le informazioni trovate Prendere appunti durante la navigazione da riutilizzare successivamente nel lavoro di gruppo e in quello individuale Prendere appunti durante la navigazione da riutilizzare successivamente nel lavoro di gruppo e in quello individuale Selezionare, annotare, memorizzare il lessico essenziale/specifico Selezionare, annotare, memorizzare il lessico essenziale/specifico Preparazione e realizzazione di una drammatizzazione Preparazione e realizzazione di una drammatizzazione

4 OBIETTIVI Formativi: Formativi: Sviluppare lautonomia degli allievi abituandoli al mezzo informatico Sviluppare lautonomia degli allievi abituandoli al mezzo informatico

5 OBIETTIVI Culturali: Culturali: Conoscere gli oggetti del patrimonio culturale della lingua straniera studiata, attraverso la lettura di documenti di civiltà che permettano di mettere lalunno in una situazione di scoperta culturale, oltre che linguistica Conoscere gli oggetti del patrimonio culturale della lingua straniera studiata, attraverso la lettura di documenti di civiltà che permettano di mettere lalunno in una situazione di scoperta culturale, oltre che linguistica

6 SVILUPPO DELLATTIVITA DIDATTICA Preparazione dei materiali didattici : Preparazione dei materiali didattici : Ispezione e prenotazione dellaula multimediale Ispezione e prenotazione dellaula multimediale Ricerca on line dei siti di civiltà francese più idonei allo scopo e stesura di una lista di indirizzi web Ricerca on line dei siti di civiltà francese più idonei allo scopo e stesura di una lista di indirizzi web Stesura di griglie per la verifica dei prerequisiti, la comprensione e lorganizzazione del lavoro Stesura di griglie per la verifica dei prerequisiti, la comprensione e lorganizzazione del lavoro

7 SVILUPPO DELLATTIVITA DIDATTICA Lazione in classe 1: Lazione in classe 1: Verifica dei prerequisiti generici: conoscenza del computer e di Internet, padronanza del software per il trattamento testi e il browser Internet Explorer con le varie funzioni ( salvataggio di testo e immagini, stampa, salvataggio dati su floppy disk) Verifica dei prerequisiti generici: conoscenza del computer e di Internet, padronanza del software per il trattamento testi e il browser Internet Explorer con le varie funzioni ( salvataggio di testo e immagini, stampa, salvataggio dati su floppy disk) Verifica dei prerequisiti specifici largomento mediante brainstorming: la geografia della Francia, i formaggi ecc. Verifica dei prerequisiti specifici largomento mediante brainstorming: la geografia della Francia, i formaggi ecc. Presentazione alla classe dellattività Presentazione alla classe dellattività Suddivisione della classe (24 allievi) in 4 gruppi di 6 persone e assegnazione ad ogni gruppo di un punto cardinale (Sud-Est, Sud-Ovest, Nord-Est, Nord-Ovest) comprendente una serie di regioni Suddivisione della classe (24 allievi) in 4 gruppi di 6 persone e assegnazione ad ogni gruppo di un punto cardinale (Sud-Est, Sud-Ovest, Nord-Est, Nord-Ovest) comprendente una serie di regioni Consegna del materiale utile: cartina e lista siti web Consegna del materiale utile: cartina e lista siti web

8 SVILUPPO DELLATTIVITA DIDATTICA Lazione in aula multimediale: Lazione in aula multimediale: Disposizione degli allievi alle postazioni (2 per macchina) Disposizione degli allievi alle postazioni (2 per macchina) Assegnazione delle consegne ad ogni gruppo: ricercare sulla rete Internet i formaggi francesi relativi al punto cardinale assegnato Assegnazione delle consegne ad ogni gruppo: ricercare sulla rete Internet i formaggi francesi relativi al punto cardinale assegnato Salvataggio e stampa del materiale trovato Salvataggio e stampa del materiale trovato

9 SVILUPPO DELLATTIVITA DIDATTICA Lazione in classe 2: Lazione in classe 2: Lavoro individuale di ogni gruppo sul materiale trovato attraverso delle griglie di comprensione Lavoro individuale di ogni gruppo sul materiale trovato attraverso delle griglie di comprensione Preparazione della drammatizzazione Preparazione della drammatizzazione Esecuzione della drammatizzazione: a turno, ogni membro del gruppo impersona un formaggio e si descrive in prima persona alla classe (Funzione linguistica: presentarsi) Esecuzione della drammatizzazione: a turno, ogni membro del gruppo impersona un formaggio e si descrive in prima persona alla classe (Funzione linguistica: presentarsi) Valutazione del lavoro svolto dalla classe Valutazione del lavoro svolto dalla classe

10 Punti di forza della metodologia Coinvolgimento di tutta la classe Coinvolgimento di tutta la classe Attività stimolante ed innovativa,vicina alla generazione giovane Attività stimolante ed innovativa,vicina alla generazione giovane Grande motivazione ad apprendere anche per gli allievi difficili Grande motivazione ad apprendere anche per gli allievi difficili Efficacia comunicativa nelle produzioni orali Efficacia comunicativa nelle produzioni orali Pertinenza tra i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati Pertinenza tra i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati


Scaricare ppt "S.S.I.S IX CICLO Sociologia delleducazione MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE MEDIA EDUCATION E UNITA DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De."

Presentazioni simili


Annunci Google