La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le critiche teoriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Consensualismo: concetto pregno di valori per come è usato da Lijphart Aveva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le critiche teoriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Consensualismo: concetto pregno di valori per come è usato da Lijphart Aveva."— Transcript della presentazione:

1 Le critiche teoriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Consensualismo: concetto pregno di valori per come è usato da Lijphart Aveva più senso per come era utilizzato nella tipologia del 1968 Condizioni strutturali (Powell) e elementi comportamentali (UK, I, F4°, E)

2 Polcomp

3 Uk: Butskellism come prova di una UK consensuale che disferebbe la tipologia? F: IV Repubblica che diventa V Repubblica (e Lijphart?) I: che diventa maggioritaria E: che non si sa dove sia Il Consensualismo si verifica nel consenso sulle regole del gioco (F4 [e F5 dopo De Gaulle?], I partiti anti-sistema… Uk e E?)

4 Polcomp Quali effetti? Stabilità? Responsiveness/Accountability (soddisfazione per la democrazia) Alternanza (come indicatore di qualità democratica)

5 Polcomp

6

7

8

9


Scaricare ppt "Le critiche teoriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Consensualismo: concetto pregno di valori per come è usato da Lijphart Aveva."

Presentazioni simili


Annunci Google