La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Famiglie senza Frontiere? Transnazionalismo e ricongiungimento di famiglie latine a Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Famiglie senza Frontiere? Transnazionalismo e ricongiungimento di famiglie latine a Milano."— Transcript della presentazione:

1 Famiglie senza Frontiere? Transnazionalismo e ricongiungimento di famiglie latine a Milano

2 Obiettivi e metodo Comprendere i processi (tempi e modi) di insediamento familiare di un particolare segmento della popolazione migrante. Interviste qualitative (in profondità, semi strutturate) con genitori e figli (> 14) + testimoni privilegiati (servizi sociali).

3 Perché i Latinoamericani? Principalmente: Ecuadoriani, Peruviani, Dominicani, Colombiani. Punti di interesse: alto tasso donne migranti, forte tendenza a praticare ricongiungimenti (sia tradizionali che a ruoli rovesciati), diversità forme familiari (coppie, madri sole…). = Modalità insediamento mercato del lavoro, lingua Popolazione Latina Politiche visto, anzianità migratoria, numerosità, tassi femminilizzazione.

4 Letteratura di riferimento Catene globali di cura (Hochschild), stratificazione riproduttiva (Colen), divisione razziale lavoro riproduttivo (Glenn). Transnazionalismo e famiglie transazionali (Parreñas; Hondagneu-Sotelo; Baldassar, Baldock, Wilding). Stratificazione civica (Morris, 2002).

5 Le catene globali di cura a series of personal links between people across the globe based on the paid or unpaid work of caring Una tipica catena di cura è quella che lega una figlia adulta proveniente da una famiglia povera (in un paese povero), che si prende cura dei suoi fratelli mentre la madre lavora come baby sitter nella famiglia di una madre migrante, la quale a sua volta è impiegata presso una famiglia di un paese ricco, prendendosi cura di altri bambini. Limiti: quadro statico, manca prospettiva di tipo longitudinale sul corso di vita delle famiglie.

6 Famiglie transnazionali Attenzione ai processi che permettono il mantenimento dellintimità a distanza, alle strategie (rituali) che le famiglie adottano ai fini della riproduzione del senso di appartenenza ed esercitano solidarietà (comunicazioni, visite, doni, rimesse). Analisi della riconfigurazione dei ruoli familiari (maternità a distanza, processi di delega della cura), effetti della separazione sui left behind. Limiti: scarsa attenzione a come tali pratiche si stratifichino per genere, età, distanze, status, tipologia progetto migratorio, e come evolvano e siano sostenibili sul lungo periodo.

7 Stratificazione civica Rilevanza dello status (irregolare, cittadino Paesi terzi, cittadino EU, cittadino italiano o parente di cittadino italiano) nel determinare la possibilità di mettere in campo particolari strategie transnazionali (mobilità), di avere accesso a (particolari forme di) ricongiungimento (membri ricongiungibili, standard richiesti, gradi di controllo), e a particolari diritti sociali.

8 Idea di fondo Stratificazione internazionale ed etnica su scala locale delle risorse di cura spiega lemergere delle famiglie transnazionali e la maggiore o minore durata della separazione tra i membri: equilibri non statici ma dinamici (crisi, progressiva integrazione). Risorse di cura: economiche (reddito, casa), sociali (networks: generi e generazioni), welfare (status e accesso ai servizi), ruolo delle politiche migratorie (politiche di ricongiungimento come care policies).

9 Le condizioni necessarie e sufficienti al ricongiungimento: variabilità di definizioni e percorsi. Condizioni di integrazione: regolarità, reddito, lavoro, casa (de-jure e di fatto). Specificità dei percorsi: coppie vs madri single. Fattori cruciali: struttura familiare, disponibilità networks, età figli. Tempo: variabile cruciale e aleatoria. Percorsi de-jure e di fatto, ordini di rischio: Rischi relativi alla separazione (coppia, integenerazionali). Rischi relativi alla vita familiare undocumented.

10 Nome Tipo coppi aMembri ricongiuntiDurata separazione Daniel Coppia ricosti tuita Figli in patria alla ex moglie --Nessuno Fanny 2 figli qui, 2 in patria2 anni e 5 anniParziale Raul Coppia sposa taTorna a prendere marito e figlio1 anno e mezzo Ruoli roves ciati Flor Domingo Coppia sposa taMoglie e figlio lo raggiungono3 mesi Tradizional e Estela Pedro Coppia sposa taMoglie, marito e figlia partono insieme0 Partiti insie me Milagros Victor Coppia sposa ta La moglie lo raggiunge, dopo 2 anni la figlia parte con la sorella della moglie. 1 anno dalla moglie, 3 anni dalla figlia Tradizional e Doris Alfonso Coppia sposa taMarito e 2 figli la raggiungono1 anno Ruoli roves ciati Amanda Miguel Coppia sposa taMoglie e 2 figlie lo raggiungono1 anno Tradizional e Mercede s Alvaro Coppia sposa taMoglie e 1 figlio lo raggiungono6 mesi Tradizional e Felicitas Rosario Coppia ricosti tuita Figli in patria alla ex moglie -- Noemi Nessuno --

11 NomeStato civileFigli ricongiunti Durata separazione Annamadre separata23 Lucymadre separata35 Erikavedova13 Judithmadre separata113 Sabinamadre single13 Nancyvedovaparte con la nipotina0 Rosavedovaricongiunge la nipotina2 Diegopadre separato22

12 Ragazzi di cui non ho intervistato i genitori NomeStato civile genitoreDurata separazione Ricardofiglio di madre single5 Teresafiglia di madre separata4 Soniafiglia di madre separata2 Marisolfiglia di madre separata3

13 Chi è partito insieme. La mia mamma era quella che era venuta prima di noi, e mio fratello per primo. Così la mia mamma lei mi ha detto vieni, vieni qua, cè da lavorare, ti aiuto io. Perché mio marito ha famiglia in Spagna, e a lui avevano detto dai vieni qui però da solo, non con la figlia perché è difficile… e anche mio fratello aveva detto a me così. Mio marito da solo non voleva andare, e nemmeno io volevo lasciare mia figlia… così invece quando poi è venuta qui mia mamma… Ruolo della madre regolare (casa, lavoro, cura), età figlia (8 anni), struttura famigliare (coppia, lavorano su turni).

14 Brevi separazioni, coppie, ricongiunti di fatto. (lei): Quando eravamo allinizio... non riuscivamo ad affittare la casa, perchè eravamo... un po a terra, no? E dopo 6 mesi io ho detto a mio marito, con due bambine, in un posto letto come lo chiamano qua, non si può…Che la situazione senza stare in affitto lo sai come è, 12 o 13 persone in una casa... allinizio, se non hai il documento e così… […] E difficile. Poi trovato un altro posto letto bello (ride)... nel furgone! Che dato che a mio marito non gli pagavano i soldi, lhanno cacciato via dal posto letto e allora siamo andati in furgone... I: Perchè lei aveva perso il lavoro... (lui): No, non avevo perso il lavoro, è che non mi pagavano, dato che lavoravo in nero… che non avevo il soggiorno… (lei): Dopo che io ho visto quello io piangevo tanto, tanto e ho detto a mio marito lavora giorno e notte perchè noi... dobbiamo prendere una casa! I: E come si ricorda questi primi tempi in Italia? (lei): Difficili… Non riuscivamo ad avere una casa per noi, abbiamo dovuto abitare con altre persone. Per quattro mesi, e poi la bambina era piccola, ma… se lavorava solo mio marito non riuscivamo a pagare, e io non potevo lasciare la bambina a casa con estranei, nemmeno la prendevano alla materna perché non avevamo i documenti… Esclusione da accesso alla casa e dai servizi di cura, precarietà lavorativa, difficoltà nel combinare 2 redditi.

15 Lunghe separazioni, ricongiungimento de- jure (lei): I primi giorni è stato brutto, diciamo i primi due mesi, loro non volevano proprio, volevano tornare indietro, non gi piaceva niente, il mangiare... poi siamo arrivati che era inverno, per loro è stato un brutto cambiamento, dal morire dal caldo ad un freddo pazzesco, con lanno scolastico già iniziato... […] No guarda, questa separazione dai miei figli è una cosa che... se avessi la possibilità di tornare indietro, di farla o non rifarla non la farei mai, mai. E stata unesperienza brutta e poi è stata una rottura anche per me, soprattutto con quella più grande, nel senso che quel distacco per loro... ancora adesso è difficile avere un contatto, un attaccamento con me. Tra i figli ed il genitore. Perchè io vedo che i due più piccoli sono più attaccati a me che a loro due. E penso che è anche per questo motivo... Però le giustifico, mi sento colpevole di questo, però in quelle situazioni non cera altro da fare. A me sarebbe piaciuto fare le cose diversamente, ma le circostanza in cui ci siamo trovati... E purtroppo è così ancora oggi, eh? Ancora oggi devo scappare di prima mattina ed arrivo qua alle 10 di sera, io per loro alla fine ho metà del sabato e la domenica. Io per loro ho un giorno e mezzo. I: Secondo lei ora il rapporto con le sue figlie sta migliorando? (lei): Sì, io quello che spero è che con la crescita, che crescendo di testa, maturando, cominceranno a vedere le cose in modo diverso ed a capire a mamma perchè tante volte li lasciava da soli, perchè a volte le circostanze ci abbiano obbligato ad agire in un certo modo... Rischio reazioni di rifiuto da parte dei figli rispetto alla decisione di partire, si legano ai caretaker sostitutivi (che spesso non possono/vogliono emigrare), difficoltà di adattamento al nuovo ambiente che crescono con laumento della durata della separazione e letà dei figli (adolescenza periodo critico).

16 Strategie di coppia/1 I: E ad esempio, per il fatto che lavorate tutti e due, avete problemi a gestire la bambina? (lui): No, non abbiamo problemi perchè la bambina finisce alle 5 e 30, così vado a prenderla io, ho il motorino, dal lavoro arrivo in 5 minuti. I: Ed era così anche in Ecuador? (lui): No, no... Anche perchè io lavoravo di più nellEcuador, cominciavo alle 9 e finivo alle 6/7. I: E quindi ha imparato tutto qua? A cucinare... (lui): No, cucinare già sapevo, però cose come prepararsi, uscite veloce, andare a prendere la bimba, tornare a casa... I: Quindi vi dividete anche le faccende domestiche? (lui): No, qua faccio tutto io, perchè arrivo prima a casa... la mattina non cè tempo nemmeno di fare il letto e allora quando torno il pomeriggio bisogna fare i letti, fare il mangiare, tutto deve essere pronto perchè la mia moglie arriva alle sei, e se aspettiamo lei… mangiamo a mezzanotte! Doppio salario, organizzazione del lavoro su turni, mutamento rapporti di genere pubblico/privato.

17 Strategie di coppia/2 (lei): Sì sì, io lavoro part-time e io non pretendo di lavorare di più perché vedo qua come i bambini prendono delle strade diverse, io sento tante storie, di ragazzi che vanno a casa e la mamma dovè, la mamma non cè, è sempre al lavoro e allora cosa fanno loro quando vanno a casa e non trovano nessuno, vanno fuori a cercare degli amici e cominciano ad imparare cose che per me non sono nel mio… per quello anche mio marito è daccordo con me lui dice sempre io non ci sono, ma tu devi essere presente, e aiutarli a fare i compiti, portarli a giocare, che quando tornano dalla scuola che trovino qualcuno. I: E quindi non hai mai pensato ad esempio di lavorare a tempo pieno e… (lei): No no per carità, anche questo io vedo che la maggioranza delle persone del mio paese lavora sempre, sempre, a tempo pieno e lasciano i figli soli a casa o con gli amici, invece per me no, il mio desiderio è tornare avere una casa se il signore me la darà ma io i miei figli non li lascio, no. 1 reddito e mezzo: difficoltà ad avere accesso a casa (convivenza con parenti o affitto stanze), azzeramento capacità di risparmio e invio rimesse.

18 Le madri single I: E invece adesso con il lavoro che fa, cinque ore la mattina e quattro la sera, ha problemi a conciliare gli impegni con la bambina o… (lei): Eh, sì… Eh, guarda è per questo che ti dicevo sono fortunata in un verso ma nellaltro… Io ti dico questo lavoro lho preso perché non potevo stare troppo tempo senza pagare i contributi, a me servono per tante piccole cose, per la bambina, che devo fare? Sei mesi senza pagarli per me erano già troppi. Il mio unico problema adesso è che sono troppo impegnata con queste nove ore… perché se io fossi qui da sola diciamo direi e va beh, fa niente sto lì e basta, però adesso ho meno tempo per lei e non va bene perché i figli vanno seguiti… Al mattino faccio dalle otto fino alluna, e poi dalle tre e mezzo fino alle sette e mezzo, a volte anche alle otto, e non è un orario fisso. Meno male che è vicino, però tempo che faccio la strada e tutto sono le otto anche otto e mezza. E io con lei ci sto molto poco. Seri problemi conciliazione attività lavorativa/tempi per la famiglia: mancanza della rete di supporto cruciale per donne italiane nella stessa situazione (famiglia di origine), precoce responsabilizzazione delle giovani generazioni.

19 Strategie madri single I: Quindi vediamo, mi racconti un po, come è che ha deciso di partire, quando è partita, quando è arrivata, con chi… (lei): Allora: per dir la verità io non pensavo di venire in Italia, io non avevo lidea di partire, è stata mia sorella che è venuta prima qua in Italia e dopo 7 mesi lei mi ha chiesto vuoi venire, anche perché lei era qua da sola con una figlia, voleva avere un po di compagnia, allora ha detto porto mia sorella così… I: Quindi anche tua sorella è qua? (lei): Sì, è venuta qua ad aiutarmi, così almeno adesso siamo in due, che lavoriamo sia per i nostri figli che per i nostri genitori, perché anche i genitori sono a carico nostro...

20 Conclusioni Diritto allunità familiare: effetti di genere, struttura familiare, networks rispetto a tempi e percorsi. Politiche di ricongiungimento: non riconoscono il diritto a ricongiungersi per care providing (ex. genitori anziani), necessità di maggiore apertura a definizioni flessibili della famiglia, più spazio alla definizione dei soggetti coinvolti. Necessità di monitoraggio dei tempi di ricongiungimento.


Scaricare ppt "Famiglie senza Frontiere? Transnazionalismo e ricongiungimento di famiglie latine a Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google