La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale"— Transcript della presentazione:

1 Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Giornata seminariale Azienda USL di Reggio Emilia Anja Corinne Baukloh

2 Conflitti e comunicazione interculturale: quali spazi di mediazione?

3 Che cos’è il conflitto Il conflitto non è un evento isolato che
definisce l'intera relazione, ma un accadimento puntuale che può essere d'aiuto per chiarire la relazione stessa e costruire in futuro una relazione più sana.

4 Che cos’è il conflitto Nella mediazione il conflitto viene
visto come una espressione di diversità piuttosto che una distruzione dell'ordine, una possibilità di migliorare la relazione anziché una esperienza puramente negativa che deve essere evitata a tutti i costi.

5 Strumenti d’ analisi del conflitto
Dinamica di escalation nei conflitti Analisi della comunicazione verbale e non-verbale

6 Illusione Ottica 1

7 Illusione ottica 4

8 Escalation dei conflitti
Problema Comportamenti Percezioni 1 2 irrigidimento 3 Dibattito e polarizzazione 4 Tattica del fatto compiuto 5 6 Preoccupaz. per l’immagine – ricerca alleati 7 Perdita della faccia 8 Strategia della minaccia 9 Sabotaggio Disintegrazione Distruzione reciproca INSIEME NELL’ABISSO! VINCO - VINCI VINCO-PERDI PERDO-PERDI

9 Analisi della Comunicazione
Significato Oggettivo MITTENTE RICEVENTE Rivelazione di Sé MESSAGGIO verbale e non-verbale Appello Significato di Relazione

10 Che cos’è la Mediazione
La mediazione è un approccio alla trasformazione costruttiva dei conflitti in cui una figura "terza", imparziale e accettata da tutte le parti coinvolte, aiuta le parti stesse a cercare una soluzione accettata da tutti.  

11 Che cos’è la Mediazione
I mediatori ascoltano il punto di vista delle parti, le aiutano ad esprimere le emozioni connesse al conflitto e aiutano a chiarire gli interessi e bisogni alla base.  

12 Che cos’è la Mediazione
Spetta alle parti giungere a una soluzione del problema che corrisponda in maniera ottimale ai loro interessi, bisogni e emozioni. L'accordo dovrà far "vincere" tutti.

13 Che cos’è la Mediazione
Compito dei mediatori non è esprimere un giudizio su chi ha ragione o torto.  

14 Illusione ottica 2

15 Illusione ottica 3

16 Principi Separare le persone dai problemi
In un conflitto ci sono sempre più verità Focalizzare l ‘attenzione su bisogni e interessi, non sulle posizioni Cercare nuove opzioni per la soluzione del problema Accordi di mutuo beneficio

17 Vinco-Vinci A B Competizione VINCO-PERDI Cooperazione VINCO-VINCI 100%
Grado di soddisfazione Compromesso 50% Competizione VINCO-PERDI 0% 50% 100% B

18 Il processo della mediazione

19 Tipologie di attività di mediazione
Diffusione di una nuova cultura della gestione costruttiva dei conflitti Formazione e aggiornamento degli operatori

20 Tipologie di attività di mediazione
Interventi „spot“ in situazioni di tensione e di rischi Realizzazione di servizi di mediazione

21 Attori della mediazione dei conflitti
La mediazione come competenza aggiuntiva di medici operatori sanitari mediatori linguistici-culturali volontari di associazioni ecc.

22 Attori della mediazione dei conflitti
Il mediatore dei conflitti sociali e interculturali come nuova figura professionale La mediazione dei conflitti come competenza da diffondere nella società

23 Vantaggi apportati della gestione costruttiva dei conflitti
Qualità del lavoro e della vita: migliori relazioni tra colleghi e nella gerarchia di relazioni interne, con positive ripercussioni sul clima di lavoro e sulla efficacia ed efficienza delle prestazioni.

24 Vantaggi sociali ed economici:
migliori rapporti con l’utenza e maggiore grado di soddisfazione e sicurezza; si riducono gli esiti negativi delle controversie quali denunce pubbliche (con danni di immagine) e costosi processi.

25 Illusione ottica 5

26 La mediazione dei conflitti in ambito sanitario
Formazione del personale al fine di favorire lo sviluppo di strategie per la comunicazione e la trasformazione costruttiva dei conflitti interculturali Apertura di sportelli di mediazione dei conflitti presso le aziende sanitarie.

27 Università di Firenze Corso di Laurea interfacoltà “Operazioni di Pace, Gestione e Mediazione dei Conflitti”

28 Attività nel ambito della mediazione dei conflitti
Formazione, interventi singoli e sportelli di mediazione Corsi di aggiornamento per operatori sanitari Master „Mediazione dei conflitti sociali e interculturali”

29 Anja Corinne Baukloh anjacorinne.baukloh@unifi.it 3207147011


Scaricare ppt "Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale"

Presentazioni simili


Annunci Google