La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania."— Transcript della presentazione:

1 Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania

2 Manfred Cramer 2 Sociologo e Psicologo Professore di Salute Mentale, Fachhochschule München, Facoltà di Scienze Sociali e Lavoro Sociale Valutazione del Sistema di Sanità Mentale Comunitario di Monaco Sud per il Governo Bavarese Responsabile di una Scuola di Salute Mentale in collaborazione con lUniversità di Monaco (LMU) e con lIstituto Tecnico Universitario di Monaco (TU) (la scuola offre un Master in Salute Mentale) Implementazione dei Master Master in Psicoterapia nella Salute Mentale

3 Manfred Cramer

4 Manfred Cramer 4 In Germania esistono molti enti che si occupano della regolamentazione di Telecomunicazioni, acqua, energia elettrica, eccetera. Non ne esistono nel campo della Salute Mentale.

5 Manfred Cramer 5 Deregolamentazione e Privatizzazione sono stimolate da una cultura che ci vuol far credere che le istituzioni private sono meglio di quelle pubbliche. A partire dai primi anni 90 questa convinzione ha fatto breccia nella Politica Sociale Tedesca e nelle sue istituzioni. La Privatizzazione è iniziata nel Nord Ovest della Germania, dove i legami con la cultura britannica sono piuttosto stretti. Ora si sta lentamente espandendo.

6 Manfred Cramer 6 La necessità di una strategia europea per la salute mentale Stabilire una strategia per la salute mentale a livello europeo aggiungerebbe valore: creando una rete di scambio e cooperazione tra gli Stati Membri; aiutando ad aumentare la coerenza delle azioni in diversi settori aprendo una piattaforma per il coinvolgimento degli azionisti nella creazione di soluzioni La Commissione suggerisce che la strategia europea ponga laccento sui seguenti aspetti: promuovere la salute mentale di tutti; affrontando il problema della malattia mentale con lausilio della prevenzione; migliorando la qualità di vita delle persone con malattie o disturbi mentali con lausilio dellinclusione sociale, proteggendo i loro diritti e la loro dignità; Sviluppando linformazione sulla salute mentale, la ricerca ed il sistema scientifico nellUE.

7 Manfred Cramer 7

8 8

9 Manfred Cramer 9

10 10

11 Manfred Cramer 11

12 Manfred Cramer 12

13 Manfred Cramer 13

14 Manfred Cramer 14 Un revisore locale: Cè sempre meno denaro da destinare allassistenza delle persone con disturbi mentali. Piuttosto, aiutare queste persone sta diventando sempre di più un modo per ricavare profitti.

15 Manfred Cramer 15 Qui di seguito vorrei analizzare questo aspetto servendomi di un testo classico scritto da Dorwart ed Epstein,. Privatization and mental health Care: A Fragile Balance (1993). La loro conclusione è lindividuazione di quattro tipi diversi di problemi di Salute Mentale. la malattia mentale come anormalità sociale che necessità di un controllo sociale una condizione di necessità di assistenza sociale un handicap prolungato nel tempo un problema medico. I problemi di Salute Mentale sono problemi di natura medica?

16 Manfred Cramer 16 Negli anni 60 lespansione dei servizi, la filosofia umanistica ed il progressivo sviluppo di Politiche Sociali ha contribuito ad accrescere limportanza dellassistenza sociale. Questa ha sostituito il modello del controllo sociale che si basava sul fatto che la malattia mentale fosse una diretta conseguenza del male o del peccato. Ha perso terreno, ma ha ancora successo al di fuori dei servizi di Salute Mentale. Si nutre dImpegno Civile, autoassistenza e lavoro sociale. A partire dagli anni 80 il modello dellhandicap ha assunto maggiore importanza. Fino ad ora è stato in competizione con il modello medico. Solitamente si tende a favorire una collaborazione tra i due modelli.

17 Manfred Cramer 17 ICF in collaborazione con ICD

18 Manfred Cramer 18 non funziona con le organizzazioni di Salute Mentale no profit, è un approccio a lungo termine, favorisce il predominio del medico, è molto costosa presuppone una politica sociale che regolamenti (e non deregolamenti) i servizi di Salute Mentale Dallesperienza tedesca si può imparare che il modello dellhandicap sta perdendo terreno

19 Manfred Cramer 19 Dati Epidemiologici del Libro Verde – Che fare?

20 Manfred Cramer 20 Dati Epidemiologici del Libro Verde – Che fare? Non è importante se vi piaccia o meno il modello medico – per molte ragioni non è possibile sottoporre a cure farmacologiche il 27% della popolazione. Come ho già dimostrato, i servizi psichiatrici stanno diventando sempre più privatizzati e commercializzati. Questo sviluppo ha urgentemente bisogno di una regolamentazione. Sia il modello di assistenza sociale che il modello dellhandicap dovrebbero essere favoriti. A mio parere è lunico modo di affrontare il problema con un approccio più equilibrato


Scaricare ppt "Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania."

Presentazioni simili


Annunci Google