La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME CAMBIANO LE PROFESSIONI Il percorso logico: Lidea di malato Le Cure Primarie come sistema dellagire processuale Quale il cambiamento richiesto alle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME CAMBIANO LE PROFESSIONI Il percorso logico: Lidea di malato Le Cure Primarie come sistema dellagire processuale Quale il cambiamento richiesto alle."— Transcript della presentazione:

1 COME CAMBIANO LE PROFESSIONI Il percorso logico: Lidea di malato Le Cure Primarie come sistema dellagire processuale Quale il cambiamento richiesto alle professioni? Lino Gambarelli Federica Magnanini Enrica Bianchi Dea Pini

2 L IDEA DI MALATO Il bisogno di un cambiamento ontologico Occorre andare con lo sguardo oltre la maschera della malattia, per riuscire a portare attenzione non solo a: COSA È IL MALATO (sintomi, biologia, ecc) ma anche a CHI E IL MALATO (cultura, sistema familiare, contesto di vita, ecc)

3 QUALITA DEL PROFESSIONISTA QUALITA DELLORGANIZZAZIONE (accreditamento) QUALITA DELLA CURA (governo clinico) CURE PRIMARIE I principi guida: Eteroreferenzialità Globalità Continuità Processualità QUALITA DELLINTEGRAZIONE CURE PRIMARIE

4 sollecitazioni allo sviluppo delle competenze tecnico specifiche sollecitazione allo sviluppo delle competenze necessarie ai processi dintegrazione (pensare con la testa dellaltro) PROFESSIONISTA QUALITA DELLINTEGRAZIONE

5 Il paziente è cambiato (età anagrafica, stranieri, cronicità, ecc) e per la risposta ai suoi bisogni è necessaria unazione complessa di più attori professionali. Quali i cambiamenti necessari nei saperi del medico di medicina generale per essere adeguati a questo gioco di squadra delle professioni?

6

7

8

9 Come si è modificata o come si dovrebbe modificare la relazione medico - infermiere per consentire la gestione integrata del suo percorso di cura?

10 Quali erano i vantaggi dellagire in solitudine professionale e quali sono le opportunità e le difficoltà dellagire interprofessionale?

11

12

13

14 Lagire interprofessionale ha come premessa la perdita della proprietà del paziente (il mio paziente) e quindi, di conseguenza, una possibile apparente perdita di autorità sul suo percorso di cura. Quanto questo influisce sul mantenimento della compliance terapeutica e quali sono gli elementi nuovi sui quali puntare per gestire la relazione con il paziente su base interprofessionale?

15 In una danza, nessuno dei danzatori è in grado di dirigere unilateralmente il movimento dinsieme. Ognuno è parte danzante con la sua competenza, ma, soprattutto, attraverso lascolto del movimento dellaltro

16

17


Scaricare ppt "COME CAMBIANO LE PROFESSIONI Il percorso logico: Lidea di malato Le Cure Primarie come sistema dellagire processuale Quale il cambiamento richiesto alle."

Presentazioni simili


Annunci Google