La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back."— Transcript della presentazione:

1 Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back office 2. Sviluppo delle vendite di unimpresa 3. Gestione dello sviluppo del personale 4. Gestione delle forniture

2 Teoria dei Sistemi - Esercitazioni Front Office e Back Office Unamministrazione comunale deve decidere come organizzare uno sportello aperto ai cittadini, che permetta a questi di risolvere le questioni relative alle imposte. In linea di massima si è stabilito che sarà costituito da un front office, dove alcuni addetti risolveranno le problematiche più semplici, e da un back office dove saranno rimandate le pratiche non risolte dal front office. Le competenze delle persone a disposizione sono diverse e diversa sarà la complessità delle problematiche che verranno avanzate. Si tenga conto, inoltre, che studi sullorganizzazione del lavoro dimostrano che superata una certa soglia di carico di lavoro, le persone cominciano diminuire la qualità con cui svolgono I compiti assegnati, a causa dello stress e dellaffaticamento. Il Comune ha linteresse di gestire al meglio tale servizio ai cittadini. Si costruisca un modello stock and flow, tenendo conto della descrizione fornita del fenomeno. Per le informazioni mancanti, possono essere avanzate delle ipotesi supportate da adeguate giustificazioni. I dati mancanti sono a scelta. Si effettuino delle simulazioni ovvero si analizzi come si comporta il sistema a seconda di come cambiano i dati di input e le ipotesi assunte.

3 Teoria dei Sistemi - Esercitazioni Sviluppo delle Vendite di unImpresa Unimpresa sta attraversando un periodo di forte crescita. Il prodotto proposto riscuote il favore del mercato, grazie allattività di Marketing svolta dallimpresa e dalla quantità di venditori. Oltre al fenomeno passaparola. Allincrementare del numero di venditori aumenta la quantità venduta. Ciascun venditore riesce a raggiungere una determinata fetta del mercato. Al momento limpresa opera soltanto sul mercato italiano. I venditori hanno una parte di remunerazione fissa e una parte variabile, direttamente connessa alla quantità venduta. Sarà tanto più efficace la loro attività di vendita tanto più saranno motivati, ovvero avranno un reddito soddisfacente. Le spese di marketing e le spese in pubblicità gravano sulla posizione economica dellimpresa. Normalmente limpresa riduce le spese in pubblicità quando i risultati economici non sono soddisfacenti (al fine di recuperare risorse) e licenzia i venditori quando questi non riescono vendere una quantità di prodotti soddisfacente. Limpresa ha lobiettivo di gestire al meglio la crescita della forza vendita al fine di conseguire profitti nel medio termine. Si costruisca un modello stock and flow, tenendo conto della descrizione fornita del fenomeno. Per le informazioni mancanti, possono essere avanzate delle ipotesi supportate da adeguate giustificazioni. I dati mancanti sono a scelta. Si effettuino delle simulazioni ovvero si analizzi come si comporta il sistema a seconda di come cambiano i dati di input e le ipotesi assunte.

4 Teoria dei Sistemi - Esercitazioni Gestione dello Sviluppo del Personale La funzione risorse umane dellimpresa è chiamata a gestire lo sviluppo delle competenze di unorganizzazione. Può farlo in molti modi: –Da un lato può acquisire (entro certi limiti) del personale qualificato rispetto alle competenze necessarie. –Dallaltro può incrementare le competenze possedute attraverso corsi di formazione. Assumere personale dallesterno e attivare programmi di formazione comporta il sostentamento di costi. Per esempio personale più qualificato avrà una remunerazione più elevata. I corsi di formazione avranno un determinato costo.Questi verranno attivati se cè budget sufficiente. Il budget a disposizione dellimpresa è limitato. Lalta direzione è disposta ad incrementare il budget a disposizione della funzione se e solo se dimostra di aver contribuito significativamente alle competenze possedute dallorganizzazione. Altrimenti i fondi saranno ridotti. La direzione risorse umane ha lobiettivo di incrementare nel tempo i budget a disposizione dato che gli ambiti di miglioramento delle competenze richiedono tempi lungi per essere colmati. Si costruisca un modello stock and flow, tenendo conto della descrizione fornita del fenomeno. Per le informazioni mancanti, possono essere avanzate delle ipotesi supportate da adeguate giustificazioni. I dati mancanti sono a scelta. Si effettuino delle simulazioni ovvero si analizzi come si comporta il sistema a seconda di come cambiano i dati di input e le ipotesi assunte.

5 Teoria dei Sistemi - Esercitazioni Gestione delle forniture Unimpresa si trova a dover gestire le forniture di materie prime e componenti. Una gestione efficace degli approvvigionamenti consente un sostanziale risparmio di costi e di conseguenza un vantaggio per limpresa. Dal reparto produttivo arrivano gli ordini di produzione che dipendono dalla domanda del mercato. Le diverse materie prime impiegate hanno scorte desiderate differenti, lotti di acquisto differenti, tempi di consegna da parte dei fornitori differenti. Si consideri che, a volte, una parte della quantità ordinata può essere restituita al fornitore se non conforme alle specifiche. Quantità eccessivamente elevate in magazzino comportano il sostenimento di rilevanti costi di stoccaggio e il non rispetto degli ordini di produzione comporta allimpresa mancati guadagni. Il responsabile degli acquisti deve cercare di gestire al meglio questo sistema. Si costruisca un modello stock and flow, tenendo conto della descrizione fornita del fenomeno. Per le informazioni mancanti, possono essere avanzate delle ipotesi supportate da adeguate giustificazioni. I dati mancanti sono a scelta. Si effettuino delle simulazioni ovvero si analizzi come si comporta il sistema a seconda di come cambiano I dati di input e le ipotesi assunte.


Scaricare ppt "Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back."

Presentazioni simili


Annunci Google