La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Responsabile dellattuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Responsabile dellattuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed."— Transcript della presentazione:

1 Responsabile dellattuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari Prof.ssa Mercedes Tamburin a. s. 2011/2012 Relazione finale della funzione strumentale 1

2 Attività svolte Le attività svolte hanno riguardato: 1) progettazione del Piano dellOfferta Formativa 2) gestione e coordinamento di attività legate alle scelte operate dallIstituto nellambito dellautonomia didattica e organizzativa 3) gestione e coordinamento di attività legate alla personalizzazione e arricchimento del curriculum 4) monitoraggio e valutazione delle attività 5) analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari 2

3 Le scelte dellAutonomia Nei diversi indirizzi di studio i singoli consigli di classe hanno deciso di applicare interventi di flessibilità con riferimento alle seguenti opportunità: 1) articolazione modulare del monte ore 2) articolazione flessibile del gruppo classe 3) diversa distribuzione temporale del monte ore 4) compensazione oraria tra le discipline 5) esperienze di integrazione disciplinare 6) ampliamento dellofferta formativa 3

4 Le scelte dellAutonomia Il monitoraggio ha riguardato nello specifico le attività: esperienze di integrazione disciplinare moduli disciplinari a scelta opzionale 4

5 Esperienze di Integrazione Disciplinare Tali esperienze comprendono: Discipline in lingue Raccordo biennio/triennio Aree di progetto Altre attività Per poter fornire una misura della significatività di queste attività ho predisposto una scheda di monitoraggio rivolta ai Docenti (DOC C/54). 5

6 Esperienze di Integrazione Disciplinare Gradimento docenti (DOC C/54) I docenti che hanno restituito la scheda si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 54% ABBASTANZA 46% b) gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO 38% ABBASTANZA 62% c) pensa di riproporre tale attività? SI 100% Resta, quindi, confermata lefficacia di tali esperienze. 6

7 Moduli disciplinari a scelta opzionale attivati nellanno scolastico 2011/2012 7

8 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti (DOC C/53) 8

9 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti % risposte studenti molto e abbastanza 1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature e il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata delle attività è stata soddisfacente? 9

10 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento docenti (DOC C/53) I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO per tutti i docenti b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO per 3 docenti, ABBASTANZA per 1 docente c) le valutazioni finali sono state: BUONE per 2 docenti, DISCRETE per 2 docente d) la durata del corso è stata: ABBASTANZA ADEGUATA per tutti i docenti Resta confermata lefficacia di tale attività. 10

11 ARRICCHIMENTO DEL CURRICULUM Corsi Integrativi Facoltativi N° corsi proposti: 26 N° corsi attivati: 14 N° ore: 196 N° studenti iscritti: 283 N° studenti che hanno frequentato: 233 N° docenti coinvolti: 11 interni – 5 esterni 11

12 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Corsi attivati CAD 2D ECDL CAD 1° Livello CAD Livello avanzato Corsi per ECDL Corso Fotografia e post - produzione Corso 1° soccorso Psicologia della pubblicità Introduzione alla teoria e pratica dello shiatsu Preparazione Olimpiadi di Matematica Preparazione Olimpiadi di Fisica Corso per volontariato junior Lesercizio della meditazione 12

13 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti (DOC C/52) Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 13

14 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 14

15 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Le attrezzature usate e/o il materiale didattico sono risultati idonei? 15

16 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti La durata dellattività è stata soddisfacente? 16

17 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti % risposte studenti molto e abbastanza 1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature ed il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata dellattività è stata idonea? 17

18 Corsi Integrativi Facoltativi Gradimento docenti ( DOC C/53) I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 58% ABBASTANZA 42% b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO 58% ABBASTANZA 42% c) le valutazioni finali sono state: OTTIME 25% BUONE 50% DISCRETE 16% d) la durata del corso è stata: MOLTO/ABBASTANZA ADEGUATA 83% POCO ADEGUATA 17% Resta confermata lefficacia di tali corsi. 18

19 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari Lindagine, ancora in corso, è iniziata coinvolgendo gli studenti diplomati nellanno scolastico 2009/2010 mediante un questionario da riempire al momento del ritiro del diploma in segreteria. Per gli anni successivi è stato deciso di richiedere ad ogni alunno il proprio lindirizzo e – mail in modo da poter direttamente ricevere le informazioni necessarie ed aggiornare i nostri dati. Attualmente disponiamo di 227 risposte (144 dellIstruzione Tecnica, 83 del Liceo). 19

20 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2009/2010 TECNICO (n° 71)LICEO (n° 52) N° studenti che hanno sostenuto un test 3042 N° studenti che hanno superato il test 2634 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro201 Lavoro a tempo indeterminato 142 Lavoro a tempo determinato 91 Iscritti Università

21 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2010/2011 TECNICO (n° 73)LICEO (n° 31) N° studenti che hanno sostenuto un test 2226 N° studenti che hanno superato il test 1921 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro244 Lavoro a tempo indeterminato 10nessuno Lavoro a tempo determinato 125 Iscritti Università

22 PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11 22

23 PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO SUPERATO I TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11 23

24 FACOLTA SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Economia 26 Medicina 14 Ingegneria 13 Giurisprudenza 11 Architettura 9 Lettere e Filosofia 9 Biotecnologie 6 Farmacia 4 Fisica 4 Scienze biologiche 3 Scienze motorie 3 24

25 FACOLTA SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Scienze Politiche 3 Agraria 2 Informatica 2 Matematica 2 Chimica 2 Conservatorio 2 Psicologia 2 Scienza formazione 1 TOTALE ISCRITTI

26 Proposte per a. s. 2012/2013 1) Continuare il monitoraggio delle scelte dellautonomia con particolare attenzione a quelle introdotte nel triennio. 2) per i Corsi Integrativi Facoltativi: cercare di anticipare lavvio dei corsi (labbandono degli studenti è in parte dovuto alla coincidenza con altre attività dellIstituto, come i corsi di recupero, o con attività personali). In particolare, alcuni corsi potrebbero essere proposti nei periodi di attuazione degli IDEI agli alunni che non hanno discipline da recuperare. 3) continuare lindagine sui nostri diplomati a.s. 2009/2010, a.s. 2010/2011 e a. s. 2011/2012; già i primi dati a disposizione offrono interessanti spunti di riflessione e ci consentono di verificare le scelte operate dai nostri studenti. Scandicci, 22 maggio 2012 Mercedes Tamburin 26


Scaricare ppt "Responsabile dellattuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed."

Presentazioni simili


Annunci Google