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Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova.

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Presentazione sul tema: "Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova."— Transcript della presentazione:

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2 Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova

3 Dante Campioni Direttore Area Liguria e Piemonte Sud Intesa Sanpaolo

4 4 Accordo Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo Rinnovato lAccordo Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria con un ampliamento dellofferta di servizi e prodotti per essere più vicini alle nuove esigenze delle imprese 6 principali aree di intervento: Sostenere il percorso di rafforzamento e crescita delle PMI anche mediante la valorizzazione delle specificità territoriali Crescita dimensionale Reti dimpresa e altre forme di alleanza Innovazione e ricerca INTERNAZIONALIZZAZIONE Capitale Umano Efficienza energetica ed eco-sostenibilità

5 5 Il quadro economico Le fasi di approccio ai mercati esteri Soluzioni per lexport Le reti dimpresa per linternazionalizzazione Agenda

6 Il quadro economico: Esportazioni Investimenti diretti esteri Focus internazionalizzazione

7 Buoni risultati sui mercati esteri per le export... Quote di export sui mercati internazionali (tra parentesi le differenze ) Fonte: ISTAT e ICE Nellultimo decennio buona difesa delle quote di mercato al pari della Germania. In difficoltà, invece, le altre principali economie avanzate. (-0,8%) (-1,8%) (-2,0%) (-2,9%) (-3,8%)

8 ... grazie allalta competitività di chi esporta... Fonte: Istat Produttività delle imprese italiane manifatturiere: valore aggiunto per addetto (migliaia di euro)

9 ... e al riposizionamento su prodotti a più alta qualità Export italiano per fasce di prezzo/qualità (composizione %) Fonte: Intesa Sanpaolo, su dati BACI

10 Chi innova è più presente allestero Il 61,4% delle imprese con brevetti esportano (vs. il 28,8% delle imprese che non brevettano). Imprese che esportano e con partecipate estere (in % imprese con brevetti o senza brevetti) imprese manifatturiere con almeno 1 milione di euro di fatturato nel 2008 Fonte: Intesa Sanpaolo su bilanci aziendali, EPO, Reprint e Centrale Rischi

11 Nuovi mercati: tutti i paesi tranne UE15, Svizzera, Norvegia, Usa, Canada e Giappone Fonte: Intesa Sanpaolo, su dati BACI Paesi che pesano di più sullexport italiano Paesi che pesano di più sullexport tedesco Paesi avanzati o per i quali non si dispone delle informazioni statistiche Peso dei nuovi mercati sul totale dellexport (%) GermaniaItalia In molti nuovi mercati siamo più attivi dei tedeschi...

12 Principali nuovi mercati (in % export totale italiano) …e comunque in crescita Fonte: Intesa Sanpaolo su Istat

13 Esportazioni in % valore aggiunto, 2010 Bassa la propensione a esportare della Liguria… Fonte: Istat

14 …anche della provincia di Genova Fonte: Istat Esportazioni in % valore aggiunto, 2010

15 Esportazioni della Liguria di prodotti manufatti nei nuovi mercati (principali nuovi mercati; in % export totale della Liguria) Il peso dei nuovi mercati nella regione... Fonte: Intesa Sanpaolo su Istat

16 …e nella provincia di Genova Esportazioni della provincia di Genova di prodotti manufatti nei nuovi mercati (principali nuovi mercati; in % export totale di Genova) Egitto: soprattutto Meccanica ed Elettrotecnica Siria: principalmente Meccanica Cina: Meccanica, Apparecchi per tlc

17 Evoluzione delle esportazioni di prodotti manufatti (variazione % a prezzi correnti) Genova: tra il 2006 e il 2011 forte crescita dellexport… Fonte: Intesa Sanpaolo su Istat Tra il 2006 e il 2011 significativa crescita dellexport di prodotti manufatti della provincia di Genova (+74,4%). Tra il 2006 e il 2011: Italia+13,3% Liguria+57,4% Genova+74,4%

18 Esportazioni di prodotti manufatti della provincia di Genova (milioni di euro) …grazie al traino di meccanica, metallurgia, cantieristica ed elettrotecnica Altri mezzi di trasporto: soprattutto navi e imbarcazioni. Fonte: Intesa Sanpaolo su Istat

19 Evoluzione delle esportazioni di prodotti manufatti nel primo semestre del 2012 (variazione % tendenziale a prezzi correnti) Inversione di tendenza nella prima parte del 2012 Fonte: Intesa Sanpaolo su Istat Nel primo semestre dellanno lieve calo dellexport (-3,7%) nella provincia di Genova a causa del forte arretramento delle vendite estere di navi e imbarcazioni e di meccanica.

20 Il quadro economico: Esportazioni Investimenti diretti esteri Focus internazionalizzazione

21 Progressi sul fronte dellinternazionalizzazione Fonte: Unctad Stock di investimenti diretti esteri in uscita (mld di USD) FranciaRegno UnitoGermaniaSpagnaItalia

22 A livello regionale bene Lombardia, Piemonte e Lazio. Liguria poco presente con partecipate allestero Investimenti diretti esteri in entrata e in uscita, 2010 Fonte: Intesa Sanpaolo-SRM su dati ISTAT e ICE-REPRINT

23 Numero di imprese estere a partecipazione italiana Non sono indicate le regioni con meno di 50 partecipate estere (Basilicata, Calabria, Molise, Valle d'Aosta) Fonte: Ice-Reprint La presenza allestero con investimenti delle regioni

24 Fonte: Ice-Reprint Investimenti allestero per le province della regione Imprese estere partecipate da operatori della provincia, 2009

25 In sintesi….. Il sistema imprenditoriale italiano è riuscito nellultimo decennio a difendere la quota complessiva di export sui mercati internazionali e a espandersi sui mercati emergenti La produttività delle imprese esportatrici risulta largamente superiore alla media, grazie alla polarizzazione su produzioni di fasce di prezzo e qualità medio-alte, frutto anche di maggiori investimenti in R&D La propensione ad esportare della Liguria e della Provincia di Genova è mediamente bassa, con una quota rilevante di questa verso i nuovi mercati; negli ultimi anni il trend complessivo di crescita é superiore al resto del Paese, grazie al traino di Meccanica, Metallurgia, Elettronica, Chimica e Cantieristica Per Genova si assiste ad uninversione di tendenza nella prima parte del 2012 soprattutto nella Cantieristica Navale e Meccanica La Provincia di Genova, quanto ad internazionalizzazione (IDE in entrata e in uscita) evidenzia performance largamente superiori al resto della Liguria

26 ….tanto da fare… e un segreto da ricordare: Look on the bright side (to try to see something good in a bad situation)

27 Maria Cristina Bertellini Vice Presidente Piccola Industria Confindustria

28 Gianluca Corrias Responsabile Servizio Internazionalizzazione Imprese Direzione Marketing Imprese, Intesa Sanpaolo

29 29 Il quadro economico Le fasi di approccio ai mercati esteri Soluzioni per lexport Le reti dimpresa per linternazionalizzazione Agenda

30 Intesa Sanpaolo mette a disposizione strutture specialistiche dedicate alle imprese per assisterle – a fianco del gestore - nelle attività relative: al commercio con lestero ai processi di internazionalizzazione Una rete domestica e internazionale … … per rispondere concretamente alle esigenze delle imprese 30

31 Il supporto territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo Il network domestico 31

32 411 Punti Operativi 533 Specialisti Estero Merci presso le Filiali Imprese 41 Specialisti Estero presso le Aree Territoriali Imprese fino a 150 mln 27 Centri Corporate 22 Specialisti Estero sul territorio Imprese oltre 150 mln Nucleo di Sede Centrale a supporto degli Specialisti Estero di Area e Filiale Il supporto territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo in Italia Consulenza e prossimità 32

33 Il supporto territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo Il network internazionale 33

34 In più di 40 PAESI 12 Filiali (Italian Desk) 15 Uffici Rappresentanza 12 Banche (Italian Desk) 2 Banche Corporate e inoltre: rapporti con banche corrispondenti Il supporto territoriale del Gruppo Intesa Sanpaolo allestero Consulenza e prossimità 34

35 Un gruppo di professionisti con consolidata esperienza operativa allestero assistono a 360° la clientela nelloperatività ordinaria e straordinaria nei mercati internazionali in stretto raccordo con gli specialisti presenti su tutto il territorio AMERICHE EST EUROPA CINA ASIA EMEA 5 DESK GEOGRAFICI Investimenti italiani allestero – Accordi e collaborazioni SPECIALISTI SVILUPPO INTERNAZIONALE Servizio Internazionalizzazione Imprese: un ponte verso le strutture estere del Gruppo 35

36 Le fasi di approccio ai mercati esteri Assistenza Operazione Commerciale Scouting Mercati Assistenza Operatività Commerciale Pianificazione Investimento Estero Realizzazione Investimento Estero Gestione Consociate Estere 36

37 Cercare opportunità di business in nuovi mercati Conoscere i mercati esteri Ricercare controparti commerciali Acquisire informazioni sulle controparti commerciali Scouting mercati 37

38 Gestire i rischi del commercio internazionale Rischio Paese Rischio Banca Rischio di Cambio Rischio Controparte Rischio Commerciale Assistenza operatività commerciale – 1/3 38

39 Alcuni strumenti di copertura: Rischio Paese e Rischio Banca CREDITO DOCUMENTARIO CONFERMATO Lesportatore, nel momento in cui presenta alla Banca confermante (di norma la sua Banca di relazione in Italia) documenti conformi a quanto richiesto nel testo del credoc, ha la certezza che la Banca confermante eseguirà la prestazione richiesta dal credoc stesso (es. pagamento) sollevandolo dal rischio banca emittente e dal rischio paese Le alternative..... SILENT CONFIRMATION STAR DEL CREDERE Anche sul portale Assistenza operatività commerciale – 2/3

40 Altre opzioni..... FINANZIAMENTO IN DIVISA ESTERA OPZIONI VALUTARIE CAMBIO A TERMINE Al momento della stipula del contratto viene stabilito il cambio dacquisto/vendita di una determinata quantità di divisa ad una precisa data futura. Limpresa viene sollevata dal rischio di oscillazione cambio tra la data di stipula e quella a scadenza. Possibilità di gestire eventuali sfasamenti temporali Anche sul portale... attivando il servizio Alcuni strumenti di copertura: Rischio di Cambio Assistenza operatività commerciale – 3/3

41 La Banca offre alle Imprese interessate ai mercati esteri, dove il Gruppo è presente con la propria Rete internazionale, un servizio di consulenza che prevede: Incontri con limpresa individuata per discutere, valutare e definire il progetto di internazionalizzazione Supporto e assistenza per la preparazione del business plan e dello studio di fattibilità connessi allinvestimento Supporto e assistenza per la preparazione del piano finanziario Assistenza nellindividuazione delleventuale partner straniero, in ipotesi di Joint Venture Contatti con Uffici Legali e consulenti fiscali/commercialisti nel Paese dellinvestimento/progetto Disponibilità ad accompagnare limpresa in missioni e incontri nel Paese oggetto dellinvestimento Pianificazione investimento estero – 1/2 41

42 I SERVIZI Intelligence preliminare su mercati e operatori in Cina Informazioni sulla normativa cinese (investimento estero, fiscale e valutaria) Consulenza e assistenza nella scelta di partner per linvestimento, sito industriale o commerciale, struttura dellinvestimento e tipologia (produzione, commercio, servizi) Preparazione di studi di fattibilità Preparazione di contratti di joint venture e di statuti societari di imprese a capitale estero Assistenza nella procedura di costituzione di società a capitale estero Modifiche atti societari, espansione scopo sociale, aumento capitale Società di diritto cinese, in opera dal 2005, creata da Intesa Sanpaolo in joint venture con SIMEST e Bank of China Coordinata dal Servizio Internazionalizzazione Imprese, offre assistenza alle imprese italiane (principalmente PMI) che intendono sviluppare attività industriali e commerciali in Cina, autonomamente o in partnership con operatori cinesi SIBAC: lassistenza ad hoc per il mercato Cina 42 Pianificazione investimento estero – 2/2

43 INTERNATIONAL + Finanziamento a MLT di Mediocredito Italiano per lo sviluppo dellattività allestero, rivolto a imprese di qualsiasi settore e dimensione Copertura del costo totale del progetto fino all80%, con importo minimo pari a 500 mila euro Durata tra i 3 e i 10 anni, comprensivi di eventuale preammortamento fino a 2 anni Assistenza finanziaria personalizzata di alto profilo e analisi completa da parte di un team di specialisti dello scenario internazionale, dei mercati esteri di sbocco, degli impatti e delle reali prospettive dell'investimento all'estero Realizzazione investimento estero – 1/2 43

44 INTERNATIONAL + con garanzia SACE Finanziamento a MLT assistito da garanzia SACE (Società di Assicurazione per il Commercio Estero) a supporto delle spese propedeutiche o strumentali al processo di internazionalizzazione Destinato a imprese con fatturato fino a 250 milioni di cui almeno il 10% prodotto allestero Copertura del costo totale del progetto fino all80%, con importo compreso tra 250 mila e 5 milioni Durata 3, 4 o 5 anni, comprensivi di eventuale preammortamento fino a 2 anni e erogazione in ununica soluzione Assistenza della garanzia SACE fino al 70% dellimporto del finanziamento, senza chiedere garanzie reali e con vantaggi concreti in termini di pricing Possibilità di accedere a unassistenza personalizzata sul progetto di sviluppo allestero da parte di un team di specialisti 44 Realizzazione investimento estero – 2/2

45 WORLDWIDE ACCOUNT Apertura direttamente dall'Italia di conti correnti per la clientela Imprese presso Filiali estere Intesa Sanpaolo, Banche Estere del Gruppo Informazioni fornite dalla filiale in Italia: elenco servizi disponibili e modalità di apertura del conto, lista documenti richiesti ed altre informazioni utili, tariffario Apertura conto corrente AMERICA Stati Uniti AFRICA Egitto EUROPA Albania* Bosnia Erz. Croazia Fed. Russa * Francia Germania Gran Bretagna Olanda Rep.Ceca Romania Serbia Slovacchia Slovenia Spagna Ucraina* Ungheria 32 banche in partnership 54 Paesi coperti da accordi di collaborazione Advisory e Banking dedicati alle imprese Approccio condiviso e in regime di reciprocità Welcoming Unit dedicata alla cura di Incoming business Open Horizons partnership per ampliare lofferta MEDIO ORIENTE - ASIA Em. Arabi Uniti Hong Kong Giappone Shanghai* Singapore * Per questi Paesi non è possibile aprire il conto dallItalia per limitazioni poste dalle norme locali. E possibile visualizzare nella filiale italiana lofferta e la lista della documentazione che il cliente dovrà presentare direttamente alla filiale / Banca Estera ed ogni altra informazione propedeutica allapertura di un conto in loco 45 Gestione consociate estere – 1/2

46 E un insieme di strumenti che la Banca mette a disposizione per: Ottimizzare i flussi di cassa Gestire in tempo reale i flussi monetari Automatizzare i processi e ridurre il carico amministrativo Contenere lindebitamento e ridurre i relativi costi centralizzando le linee di credito Contenere i costi di riconciliazione e di monitoraggio CASH MANAGEMENT INTERNAZIONALE Gestione consociate estere – 2/2 46

47 Paola Miranda Trade Estero e Cash Management Internazionale Intesa Sanpaolo

48 EXPORT FACILE. Quando commerci con lestero, tu riduci le distanze. Noi, gli imprevisti. Assistenza operatività commerciale 48

49 Acquisto pro soluto di crediti esteri, rappresentati da fatture con scadenza non superiore a 150 giorni Assegnazione di un plafond di rischio per ogni debitore estero ceduto Copertura al 100% del rischio di insolvenza del debitore estero, per i crediti acquistati pro soluto, nel limite del plafond assegnato Migliore capacità di valutazione dei debitori esteri, sia preventiva, sia continuativa Smobilizzo anticipato del credito tramite finanziamento non segnalato in Centrale Rischi Trasparenza costi EXPORT FACILE 49 Assistenza operatività commerciale

50 Una guida pratica che aiuta le aziende italiane a orientarsi nella scelta degli strumenti per il commercio internazionale Guida agli strumenti per il commercio internazionale 50

51 Una Guida per supportare le aziende italiane nella scelta degli strumenti agevolati e delle migliori soluzioni nelle fasi del processo di internazionalizzazione Guida allinternazionalizzazione 51

52 Enzo Colombo Coordinatori Desk Reti e Ricerca Mediocredito Italiano

53 53 Sommario Osservatorio Nazionale sulle Reti di Impresa Lapproccio del Gruppo Intesa Sanpaolo

54 54 Le Reti di impresa nelle regioni italiane Nota: 30 imprese in 2 contratti; 4 imprese in 3 contratti; 2 in 4 contratti; 1 impresa in 5 contratti Fonte: Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano su Cerved-Databank Numero di imprese per Regione Al 30 giugno contratti di Rete registrati in Camera di commercio Coinvolte imprese, di cui il 50 sono micro e il 30% sono piccole Il 70% delle reti è monoregionale

55 55 Si tratta di un fenomeno in crescita utile soprattutto per potenziare il livello di innovazione e laccesso ai mercati da parte delle imprese Italia: numero di contratti di Rete registrati per mese Fonte: Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano su dati Cerved-Databank Finalità dei Contratti di rete, 2012 (in % 356 reti)

56 56 (a) 527 imprese manifatturiere che appartengono a Reti di imprese con più di 500 mila euro di fatturato. (b) imprese manifatturiere italiane con almeno 500 mila di euro di fatturato (escluse le imprese coinvolte in Reti di imprese). Fonte: Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano su bilanci aziendali, EPO, Accredia, Reprint, Cerved-Databank Imprese manifatturiere con partecipazioni estere, attività di export, brevetti e certificazioni ambientali e dei sistemi di gestione di qualità (in % totale imprese) Le aziende aderenti alle Reti: più internazionalizzazione, innovazione e certificazioni

57 57 Sommario Osservatorio Nazionale sulle Reti di Impresa Lapproccio del Gruppo Intesa Sanpaolo

58 58 Anche per linternazionalizzazione delle PMI, le reti rappresentano quindi una grande opportunità … Strategia di internazionalizzazione Vantaggi della partecipazione a Reti di Impresa Prevede una strategia di lungo periodo volta alla conquista stabile di nuovi mercati Le imprese, pur preservando la propria individualità, raggiungono dimensioni paragonabili a quelli dei propri competitor europei Viene condiviso tra i partecipanti un Programma di Rete che definisce gli obiettivi e le azioni di medio - lungo termine Comporta un processo di revisione e affinamento continuo del proprio modello di business per salvaguardare la propria capacità competitiva Presuppone la creazione di una efficace rete di contatti a tutti i livelli: politico-istituzionali, economici e sociali Permette di sviluppare sinergie tra produzioni complementari per lacquisizione di commesse complesse Consente la condivisione di know-how e competenze nellambito della distribuzione, della promozione e marketing e del network relazionale Fornisce lopportunità di mettere a fattor comune le proprie infrastrutture informatiche, gestionali e logistiche Si realizzano con maggiore facilità risparmi nellacquisizione dei fattori produttivi

59 59 Assistenza specialistica Rete di Impresa Desk specialistico e nuclei territoriali dedicati alle Reti dImpresa e altre forme di alleanza e collaborazione Monitoraggio dellevoluzione normativa Analisi del Contratto di Rete Ricerca di partner industriali Assistenza nellambito della finanza agevolata Servizi non finanziari per accelerare la realizzazione del programma di rete (es. tutela proprietà intellettuale, consulenza su piani di internazionalizzazione) Apertura di conto corrente diretto alla Rete dImpresa Servizi bancari trasversali rispetto ai percorsi di sviluppo in Rete (es. smobilizzo dei crediti infra-rete) Finanziamento delle filiere produttive … per questo proponiamo un approccio specialistico completo a supporto della collaborazione in rete... Percorsi di sviluppo in Rete Servizi bancari di base Offerta specialistica dedicata a supportare i due principali driver di alleanza e collaborazione in rete: internazionalizzazione e innovazione Offerta specialistica dedicata alle reti che nascono in settori strategici per lItalia (es. agroalimentare, turismo, meccanica, sistema casa)

60 60 Linea di finanziamento a medio - lungo termine che tiene conto delle opportunità e dei benefici prospettici prodotti dal progetto di internazionalizzazione promosso dalla rete Viene facilitato laccesso al credito anche grazie alla garanzia SACE e specifica provvista BEI dedicata alle imprese che formalizzano un contratto di rete Prodotto/Servizio Bisogno Assunzione di rischi su Paesi, Banche e Cambio Strumenti di gestione del commerciale e controparte Approccio integrato al finanziamento del ciclo produttivo per supportare le imprese che hanno commesse e forniture continuative Acquisto pro-soluto di crediti estero con assegnazione di un plafond di rischio per ogni debitore ceduto (factoring estero) Predisposizione di analisi e studi sui singoli Paesi Ricerca e acquisizione di informazioni su controparti commerciali Un gruppo di professionisti con consolidata esperienza operativa allestero assistono a 360° la clientela nelloperatività ordinaria e straordinaria nei mercati internazionali (America, EMEA, Est Europa, Asia, Cina) in stretto raccordo con gli specialisti presenti su tutto il territorio Realizzare investimento estero Scouting Mercati Operatività commerciale Assistenza specialistica … che permette di favorire lo sviluppo delle imprese in rete sui mercati internazionali

61 61 Caso 1 – Valorizzazione del Made in Italy Individuare nuove sinergie commerciali ed opportunità di mercato sui comparti di competenza Condividere le strategie di promozione commerciale e valorizzazione dei marchi nei mercati esteri Effettuare confronti intersettoriali e condividere informazioni ed esperienze sul campo Coordinare nuove iniziative commerciali, quali la partecipazione a eventi e la creazione di spazi retail (corners, temporary shops) da utilizzare in comune Definire un nuovo marchio unico di rete - e di un nuovo dominio - al fine di identificare dallesterno il gruppo di imprese come un unico interlocutore Obiettivi Progetto Settore / attività Costituita nel settembre 2011 da 14 aziende i cui prodotti e brand sono di gamma alta Fatturato complessivo dei partecipanti 570 mln Presenza di unimpresa capofila forte Quasi totalità delle imprese partecipanti con sede in Piemonte Affiancamento allorgano comune di un comitato di indirizzo Descrizione Profilo della Rete Le imprese partecipanti operano in comparti fortemente legati allimmagine del Made in Italy, come il settore vitivinicolo, dolciario, design, moda, nautico, orafo, essenze e profumi, tessile

62 62 Caso 2 – Distretto calzaturiero di Fermo Favorire lo sviluppo commerciale nei Paesi con maggiori potenzialità quali Cina, Brasile, India, Russia Evidenziare i legami esistenti tra i prodotti offerti ed il territorio, utilizzando anche i marchi promossi dalla Regione ("Marche, the excellence of made in Italy) Sviluppare infrastrutture informatiche comuni di e-commerce compatibili con le normative dei singoli Paesi target Organizzare incontri e missioni allestero per far conoscere imprese e prodotti Organizzare e realizzare iniziative di formazione del personale dedicato al programma di rete Valutare la realizzazione allestero di show- room, punti vendita diretti e strutture di servizio comuni Obiettivi Progetto Settore / attività Costituita nel settembre 2011 da 11 aziende con sede nella Regione Marche Fatturato complessivo dei partecipanti 84 mln La rete formalizza una collaborazione già in essere Le imprese operano nel settore delle calzature nellambito del Distretto Calzaturiero di Fermo Opportunità di crescita in uno scenario che vede la domanda estera di calzature ancora vivace nel prossimo biennio Descrizione Profilo della Rete

63 Antonio Nucci Direttore Regionale Piemonte Liguria e Valle dAosta Intesa Sanpaolo

64 AVVERTENZA. Questo documento ha finalità di illustrare - per scopo pubblicitario e promozionale - le caratteristiche essenziali dei prodotti e servizi dedicati, indicando alcune delle principali caratteristiche. Per uninformazione completa circa le condizioni contrattuali dei prodotti, si invita a consultare i relativi FOGLI INFORMATIVI della Banca e di terzi disponibili in Filiale e sul sito internet della Banca. La Banca può modificare in qualsiasi momento le caratteristiche e le condizioni contrattuali dei prodotti offerti. La concessione del finanziamento è subordinata alla valutazione della Banca. 64

65 65 Contatti Da inserire nelle cartelline partecipanti

66 66 ASIA CINA AMERICHE EMEA Europe Middle East Africa EST EUROPA RAPPORTI ISTITUZIONI E TERRITORIO Ufficio Sviluppo Internazionalizzazione – Contatti Desk Responsabile: Andrea Fiori Tel Daniele Bordina - Tel Alessandra Barbetti Tel Roberto Gallo – Tel Cecilia Ventura – Tel Augusto Scaglione - Tel Massimiliano Toti Tel Paola Barba - Tel Leonardo Dini – Tel Giuseppe Gradi - Tel Giancarlo Cirillo – Tel Leonardo Zuin – Tel Paolo Ciancio Tel Daniele Marcheselli Tel Gianni Berno Tel Roberto Colombo Tel

67 I nostri Specialisti Estero e Internazionalizzazione sul vostro territorio AREA LIGURIA E PIEMONTE SUD Specialista Trade Estero: Bruna Manganaro Monforte tel ai quali si aggiungono i Gestori Imprese che operano nelle Filiali Imprese 67


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