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Valorizzazione delle Risorse Umane e modelli di incentivazione Prof. T. Torre Facoltà di Economia Università di Genova Genova, 9 ottobre 2008.

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1 Valorizzazione delle Risorse Umane e modelli di incentivazione Prof. T. Torre Facoltà di Economia Università di Genova Genova, 9 ottobre 2008

2 TTorre2 Lazienda più efficace ed efficiente è quella che riesce ad assicurare dinamicamente una situazione di coerenza tra le dimensioni delle strategia, struttura e delle risorse umane (Tichy et alii, 1984)

3 TTorre3 Non può esistere una business idea che non abbia in sé anche una coerente personnel idea, vale a dire un insieme integrato di capacità, attese ed esigenze tra le persone e lazienda (Norman, 1985)

4 TTorre4 I termini della questione Risorse umane Valorizzazione Incentivazione ma soggetti progettuali non solo lavoro, non solo dipendenti, non solo risorse (umane), ma soggetti progettuali portatori di competenze e motivazioni dare valore, cioè riconoscere e apprezzare il valore generato dalla RU nella catena del valore stimolare, promuovere, favorire prestazioni e comportamenti

5 TTorre5 Il ciclo del valore delle RU

6 TTorre6 Il modello di gestione valorizzazione delle RU VariabileConnotazione Obiettivo primario Ricerca sistematica di compatibilità e coerenza tra scelte strategiche e politiche di gestione del personale Collegamento con la strategia costitutivo SegmentazioneMultipla Professionalità degli addetti Elevata Collocazionediffusa

7 TTorre7 I ruoli della DP secondo il modello di Ulrich Focus strategico Focus operativo processi persone Business partner Agente di cambiamento gestore Employee champion Ulrich, 1997

8 TTorre8 Contributi e incentivi secondo Barnard …Unorganizzazione continua ad esistere - per via naturale - solo finché ha successo nel ricompensare i suoi membri in modo tale da motivarli a persistere nella partecipazione al perseguimento dei fini organizzativi. ….un individuo contribuisce ad unorganizzazione confrontando vantaggi e svantaggi che questo comporta.....

9 TTorre9 La relazione tra ricompensa e soddisfazione

10 TTorre10 La sfida dellincentivazione Dalla Compensation = modo equilibrato di gestire le molte componenti della retribuzione Al Total reward = sistema capace di dare risposte globali alla complessità delle motivazioni che sostengono comportamenti e prestazioni individuali (e quindi organizzative)

11 TTorre11 Sistemi a confronto

12 TTorre12 Le componenti del Total Reward System Compensation Fissa Variabile benefits Work environment Apprendimento Carriera Coaching mentoring Work life balance Clima organizzativo Ambiente di lavoro Bilanciamento vita/lavoro Diversity management CRS


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