La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EUROPEI SI DIVENTA CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE A.VOLTA - FANO A.S. 2008/09 POLO SCOLASTICO N°

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EUROPEI SI DIVENTA CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE A.VOLTA - FANO A.S. 2008/09 POLO SCOLASTICO N°"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO EUROPEI SI DIVENTA CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE A.VOLTA - FANO A.S. 2008/09 POLO SCOLASTICO N° 3 IN COLLABORAZIONE CON LUNIVERSITA E LA PROVINCIA DI PESARO-URBINO

2 LUnione Europea è oggi una delle più importanti e prestigiose realtà politiche ed economiche di tutto il mondo. La sua popolazione, che già supera i 400 milioni, è destinata ad aumentare con lingresso della Turchia (con cui le trattative sono complesse, ma ormai in fase avanzata) e con quello, inevitabile, dei paesi balcanici, senza i quali il continente europeo continuerebbe a soffrire di instabilità politica e sarebbe esposto a pericolose tensioni (a cominciare da quella nazionalista). Sono destinate a cambiare ulteriormente anche le sue caratteristiche politiche, sociali, culturali, etniche e religiose,soprattutto con lingresso della Turchia, paese a maggioranza islamica.

3 IL PROCESSO STORICO CHE HA PORTATO IL NUCLEO INIZIALE, COMPOSTO DA 6 PAESI, ALLE DIMENSIONI ATTUALI E STATO LUNGO E FATICOSO. TRATTATI DI ROMA- Comunità economica europea (CEE) e Comunità europea per lenergia atomica (EURATOM).

4 INGRESSO DANIMARCA, GRAN BRETAGNA E IRLANDA

5 INGRESSO GRECIA

6 INGRESSO PORTOGALLO E SPAGNA

7 RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA

8 INGRESSO AUSTRIA, FINLANDIA, SVEZIA

9 INGRESSO CIPRO, ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA, MALTA, POLONIA, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, SLOVENIA E UNGHERIA

10 INGRESSO ROMANIA E BULGARIA

11 IL 6 E 7 GIUGNO 2009 I CITTADINI EUROPEI DOVRANNO VOTARE PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO. Le precedenti elezioni del 2004 hanno registrato un forte assenteismo, una crescita del numero degli euroscettici, e il prevalere di motivi nazionali. La metà degli elettori è stata a casa!! Un evento di fondamentale importanza nella storia dellintegrazione europea si ebbe nel 1979, con lelezione a suffragio universale del primo Parlamento Europeo. Occorre dunque una campagna di sensibilizzazione in grado di coinvolgere soprattutto i giovani il cui futuro dipende anche dallo sviluppo dellUE.

12 Il Parlamento europeo, è lunica istituzione tra quelle dellUE che rappresenta i popoli e non i governi, i cui poteri sono cresciuti negli ultimi 30 anni. E composto da 785 deputati eletti direttamente dai cittadini dei 27 stati membri e rimane in carica per cinque anni. Le sessioni plenarie si tengono a Strasburgo, il lavoro delle commissioni si svolge a Bruxelles. Il parlamento decide sulla legislazione comunitaria, che ha conseguenze dirette sulla vita di tutti i giorni: da quello che mangiamo a come possiamo far funzionare un automobile, dai servizi ferroviari alle tariffe aeree, dalla scuola alle tariffe del telefonino, ecc.

13 La CITTADINANZA europea La consapevolezza di essere europei

14 complessivamente i giovani hanno mostrato interesse per le prossime elezioni europee ed in generale per i temi europei, anche se hanno denunciato con le loro risposte una notevole carenza di informazione su questi argomenti, soprattutto da parte del sistema dellinformazione. Da un indagine condotta tra gli studenti che hanno partecipato al concorso Come si diventa cittadini europei emerge quanto segue: complessivamente i giovani hanno mostrato interesse per le prossime elezioni europee ed in generale per i temi europei, anche se hanno denunciato con le loro risposte una notevole carenza di informazione su questi argomenti, soprattutto da parte del sistema dellinformazione. Dalle risposte degli studenti, emergono come prioritari i seguenti problemi: "sviluppo economico e lavoro" (quasi il 60%) NON AVERE LAVORO, EQUIVALE A NON AVERE DIGNITA "ordine e sicurezza pubblica" (41%) "tutela dell'ambiente" (30,8%), "istruzione e cultura" (28,4%), "accoglienza e integrazione degli immigrati" (20,6%). sviluppare di più lo studio dellEducazione civica" (46,7% di risposte). All'ultima domanda posta dal questionario - che cosa la scuola dovrebbe fare per accrescere il livello di informazione e consapevolezza dei cittadini sui temi europei - la risposta nettamente prevalente è stata " sviluppare di più lo studio dellEducazione civica" (46,7% di risposte).

15

16 lidentità europea Vuol dire potenziare lidentità europea senza per altro rinunciare alla propria identità nazionale. E fondamentale che i cittadini europei si riconoscano reciprocamente come appartenenti ad ununica comunità, badando non ai propri singoli interessi, ma a quelli di tutti. Lidentità dellEuropa si costruisce guardando a ciò che lEuropa diventerà o meglio a ciò che ha intenzione di diventare. Secondo lo storico Todorov, lEuropa futura dovrà essere una potenza fondata su valori quali razionalità, per coltivare la democrazia e lo sviluppo scientifico, giustizia, fondamento indispensabile per emanare leggi eque opposte allegoismo, democrazia, per permettere a tutti i cittadini la partecipazione al lavoro politico, libertà individuale, per garantire gli stessi diritti a tutto il popolo, laicismo, per non confondere le sfere politica e religiosa e tolleranza per tutelare le minoranze.

17

18 Il 90% degli scienziati del mondo, facenti capo allorganizzazione scientifica dell ONU, è preoccupato per laumento del clima, per la desertificazione, per le alluvioni, per i lunghi periodi di siccità. Tali fenomeni dipendono prevalentemente da fattori antropici (umani) e in particolare dalle industrie che immettono nellatmosfera dosi massicce di CO 2, responsabili delleffetto serra. Il 18 marzo 2009, alcuni senatori della Repubblica Italiana, facenti parte della maggioranza, hanno, in contrasto con gli altri paesi dellUE, preso posizione contro la tesi che attribuisce ai fattori umani laumento del clima, negando così la responsabilità delle industrie. Noi riteniamo che il problema dei gas serra, dellinquinamento, del risparmio energetico, dellenergie alternative dello sviluppo sostenibile abbia una importanza fondamentale, specie se si considerano le generazioni future che hanno diritto a vivere in un ambiente pulito e sano. IL PIANETA E LA NOSTRA CASA E NON CI PIACE CHE VENGA DEVASTATO

19

20 A tuttoggi, l UE non possiede una vera e propria Costituzione, si può parlare soltanto di un Trattato che ha adottato una costituzione ma che non è in grado di trasferire sovranità ai propri cittadini, tra laltro Olanda e Francia non lo hanno ratificato. Chi ci rappresenta al Parlamento Europeo deve, smascherare gli interessi di coloro che, pur di far profitti, distruggono il pianeta e assumersi pubblicamente limpegno di lavorare nella direzione di una Costituzione condivisa e rispettata da tutti i paesi dellUE, che si faccia garante delle minoranze e degli immigrati e che impedisca che i diritti umani vengano violati. Il nostro PAESE è stato clamorosamente retrocesso, per quanto riguarda la libertà di comunicazione, mentre è balzato invece ai primi posti nellUE, per quanto riguarda la violazione dei diritti umani

21 E su questa immagine augurale salutiamo tutti!!!

22


Scaricare ppt "PROGETTO EUROPEI SI DIVENTA CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE CL. 4^B TIEN - ISTITUTO PROFESSIONALE A.VOLTA - FANO A.S. 2008/09 POLO SCOLASTICO N°"

Presentazioni simili


Annunci Google