La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola odia i MEDIA. Perché ? Educazione formale Educazione informale lentezzavelocità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola odia i MEDIA. Perché ? Educazione formale Educazione informale lentezzavelocità"— Transcript della presentazione:

1 La scuola odia i MEDIA. Perché ? Educazione formale Educazione informale lentezzavelocità

2 Tecnologia e comunicazione La comunicazione non può prescindere dai mezzi tecnologici (dalla scrittura in qua…). Luso del mezzo trasforma il modo di percepire le informazioni: il contesto o canale di trasmissione conferisce significato al messaggio. Dunque.. I mezzi di comunicazione non sono solo veicolo, ma sono essi stessi messaggio. Inoltre gli stessi mezzi di comunicazione sono caratterizzati dal contesto sistemico in cui si collocano

3 messaggio Canale di comunicazione Contesto sistemico

4 3 possibili approcci ai media Media come sussidio Media come oggetto di studio Media come strumento per ridefinire lintera didattica

5 Alcuni consigli pratici Gli audiovisivi sono molto utili (ricordiamo il 20% di quello che sentiamo e l80% di quello che vediamo), ma non devono coprire il relatore o sostituirlo: meglio se contengono solo le informazioni più semplici Ogni ausilio tecnico va saputo maneggiare in modo adeguato (meglio fare qualche prova prima) Introducete il filmato collegandolo al tema di cui volete parlare (obbiettivi presentazione) e anticipate i temi principali, le scene più importanti, soprattutto se volete far cogliere al gruppo qualche particolare di rilievo Non lasciate mai nel buio totale il gruppo: lo spettatore può addormentarsi o dimenticarsi di voi Prima della proiezione decidete se volete far vedere tutto o in parte il filmato, e se volete farlo precedere o seguire al vostro intervento Ma soprattutto ricordate che laudiovisivo più importante siete voi!!

6 La comunicazione persuasiva A cura del Dott. Fiorenzo Ranieri Centro Documentazione Ser.T. Arezzo Gli antichi sapevano che per comunicare una idea bisogna presentarla in modo adatto e la tecnica della persuasione era tipica di una repubblica democratica come quella ateniese. Un tiranno non ha bisogno di persuadere, obbliga con lo scudiscio; ma dove per governare i propri simili occorre il loro libero consenso, la persuasione diventa uno strumento normale In APOCALITTICI E INTEGRATI - Umberto Eco (1964)


Scaricare ppt "La scuola odia i MEDIA. Perché ? Educazione formale Educazione informale lentezzavelocità"

Presentazioni simili


Annunci Google