La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A B C D E Il composto illustrato in figura:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A B C D E Il composto illustrato in figura:"— Transcript della presentazione:

1 A B C D E Il composto illustrato in figura:
differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta

2 tropano + tropanolo acido tropico

3 A B C D E Quesito n. 3 A: la risposta A non è corretta.
La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? A differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 3 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica, ma per………… Il composto illustrato in figura è ……………… B: la risposta B è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato del tropano. La formula di struttura del tropano è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un gruppo ammidico, ma presenta un gruppo…………

4 A B C D E D: la risposta D non è corretta.
La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? A differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica B è un derivato del tropano C presenta un gruppo ammidico D presenta due centri chirali E più di una delle indicazioni fornite è esatta D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta due centri chirali, ma ne presenta…… Il/i centri chirali sono indicati in figura con un asterisco. Spiegare cosa è un centro chirale (brevemente). Se volete, parlare anche (sempre brevemente) dell’isomeria ottica. E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta B.

5 A B C D E Quesito n. 4 A: la risposta A non è corretta.
Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? A è un derivato fenotiazinico B è un derivato piperidinico C è un farmaco stimolante del SNC D è un derivato piperazinico E presenta isomeria configurazionale di tipo ottico Quesito n. 4 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato fenotiazinico, ma è un derivato…………… B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato piperidinico perché nella sua struttura non presenta anelli piperidinici. La formula di struttura dell’anello piperidinico è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un farmaco stimolante del SNC, ma è un ……………………… del SNC.

6 A B C D E D: la risposta D è corretta.
Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? A è un derivato fenotiazinico B è un derivato piperidinico C è un farmaco stimolante del SNC D è un derivato piperazinico E presenta isomeria configurazionale di tipo ottico D: la risposta D è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato piperazinico, in quanto presenta un anello piperazinico disostituito. La formula di struttura della piperazina è: E: la risposta E non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta isomeria configurazionale di tipo ottico, ma bensì presenta………

7 A B C D E Quesito n. 5 A: la risposta A è corretta.
Il composto illustrato in figura: A appartiene alla classe delle imidazoline B agisce come antagonista sui recettori b adrenergici C presenta un anello imidazolico D è un derivato morfolinico E più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 5 A: la risposta A è corretta. Il composto illustrato in figura appartiene alla classe delle imidazoline. L’imidazolina è: B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un antagonista dei recettori beta adrenergici La struttura generale degli antagonisti beta adrenergici è:

8 arilossi propanol ammine aril etanol ammine fenil etil ammina OH NH2 O

9 A B C D E C: la risposta C non è corretta.
Il composto illustrato in figura: A appartiene alla classe delle imidazoline B agisce come antagonista sui recettori b adrenergici C presenta un anello imidazolico D è un derivato morfolinico E più di una delle indicazioni fornite è esatta C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un anello imidazolico nella sua struttura. L’imidazolo è: D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato morfolinico. La struttura di un anello morfolinico è: E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta A.


Scaricare ppt "A B C D E Il composto illustrato in figura:"

Presentazioni simili


Annunci Google