La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri."— Transcript della presentazione:

1 differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta A B C D E Il composto illustrato in figura:

2 tropano tropanolo + acido tropico

3 differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta A B C D E A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica, ma per………… Il composto illustrato in figura è ……………… B: la risposta B è corretta. La formula di struttura del tropano è: Il composto illustrato in figura è un derivato del tropano. Quesito n. 3 La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un gruppo ammidico, ma presenta un gruppo…………

4 differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta A B C D E D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta due centri chirali, ma ne presenta…… Il/i centri chirali sono indicati in figura con un asterisco. Spiegare cosa è un centro chirale (brevemente). Se volete, parlare anche (sempre brevemente) dellisomeria ottica. La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta B.

5 è un derivato fenotiazinico è un derivato piperidinico è un farmaco stimolante del SNC è un derivato piperazinico presenta isomeria configurazionale di tipo ottico A B C D E A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato fenotiazinico, ma è un derivato…………… B: la risposta B non è corretta. La formula di struttura dellanello piperidinico è: Il composto illustrato in figura non è un derivato piperidinico perché nella sua struttura non presenta anelli piperidinici. Quesito n. 4 Il clopentixolo presente nella specialità Sordinol ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un farmaco stimolante del SNC, ma è un ……………………… del SNC.

6 è un derivato fenotiazinico è un derivato piperidinico è un farmaco stimolante del SNC è un derivato piperazinico presenta isomeria configurazionale di tipo ottico A B C D E D: la risposta D è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato piperazinico, in quanto presenta un anello piperazinico disostituito. La formula di struttura della piperazina è: Il clopentixolo presente nella specialità Sordinol ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? E: la risposta E non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta isomeria configurazionale di tipo ottico, ma bensì presenta………

7 appartiene alla classe delle imidazoline agisce come antagonista sui recettori adrenergici presenta un anello imidazolico è un derivato morfolinico più di una delle indicazioni fornite è esatta A B C D E A: la risposta A è corretta. Il composto illustrato in figura appartiene alla classe delle imidazoline. Limidazolina è: B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un antagonista dei recettori beta adrenergici Quesito n. 5 Il composto illustrato in figura: La struttura generale degli antagonisti beta adrenergici è:

8 OH O H N NH 2 O N HO H arilossipropanolammine ariletanol ammine feniletil ammina NH 2

9 appartiene alla classe delle imidazoline agisce come antagonista sui recettori adrenergici presenta un anello imidazolico è un derivato morfolinico più di una delle indicazioni fornite è esatta A B C D E C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un anello imidazolico nella sua struttura. Limidazolo è: D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato morfolinico. Il composto illustrato in figura: La struttura di un anello morfolinico è: E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta A.


Scaricare ppt "Differisce dallatropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri."

Presentazioni simili


Annunci Google