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La comunicazione della fede oggi Molfetta 20/02/2013.

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Presentazione sul tema: "La comunicazione della fede oggi Molfetta 20/02/2013."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione della fede oggi Molfetta 20/02/2013

2 Per cominciare…. https://www.youtube.com/watch?v=iBGEBvCKuQo

3 I Social Media dal punto di vista dei nativi La metafora della sedia La metafora della sedia Desiderio di relazione, facilità di accesso, apertura a tutti; sentirsi a proprio agio, condividere (dal tecnico-funzionale allantropologico) Desiderio di relazione, facilità di accesso, apertura a tutti; sentirsi a proprio agio, condividere (dal tecnico-funzionale allantropologico) Domanda sullinfinito (Luniverso così immenso e oscuro che ci domandiamo se siamo soli…)

4 Il percorso contesto educazione comunicatore

5 Perpetual contact: connessione ininterrotta grazie ai dispositivi mobili 1 Il contesto: Ascoltare lambiente e la cultura Postmedialità: perdita dei confini tra media e ambiente Convergenza: perdita dei confini tra i media

6 Il web: da strumento ad ambiente Non usiamo strumenti, ma abitiamo un ambiente misto in parte ci adattiamo, in parte lo plasmiamo sulla base dei significati per noi importanti

7 1 miliardo di utenti 70 lingue 240 miliardi di foto caricate e scambiate 1 trilione di connessioni

8 Il rapporto con le tecnologie Le cose che amiamo ci modellano (Goethe) Là dovè il pericolo, cresce anche ciò che salva (Holderlin)

9 Interpretazioni che non aiutano Determinismo tecnologico: le tecnologie ci cambiano; ci tolgono libertà; ci proiettano in una dimensione irreale che ci fa perdere il senso della realtà Divario tecnologico: i nuovi media accentuano distanza e incomunicabilità tra le generazioni Dualismo digitale: il virtuale è una dimensione inautentica e fittizia che seduce e toglie spazio alle relazioni autentiche (Porta: unisce spazi diversi, ma ugualmente reali) Dualismo digitale: il virtuale è una dimensione inautentica e fittizia che seduce e toglie spazio alle relazioni autentiche (Porta: unisce spazi diversi, ma ugualmente reali)

10 Reificazione della tecnologia e dualismo

11 I Social Media visti dagli immigrati La metafora della torta E buona da mangiare ma fa male alla salute Impedisce di nutrirsi di sostanze più sane (somma 0)

12 Il messaggio per la GMCS: la realtà è una Lambiente digitale non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani. E parte del tessuto stesso della società Lambiente digitale non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani. E parte del tessuto stesso della società

13 Il vero pericolo: lumanesimo autoreferenziale Dualismo, nichilismo, individualismo appartengono a ununica costellazione di significati Card. Bagnasco: la madre di tutte le crisi è lindividualismo… una sorta di moderno delirio di onnipotenza… una dostorsione radicale del desiderio di libertà e autorealizzazione In questa prospettiva la fede è nemica della libertà

14 Il contesto culturale analfabetismo religioso diffuso Crescita dei Nones Il 32% ha anni Problema della trasmissione

15 La condizione giovanile come risorsa Tabula rasa: no pregiudizi dualisti Relazionalità vs individualismo Sensibilità per una proposta integrale e olistica

16 2 Dalla volontà di potenza alla volontà di alleanza Ripensare leducazione Reciprocità Linguaggio

17 Reciprocità Il vero educatore sa lasciarsi educare, ascolta il contesto, si lascia provocare (De Certeau) Il sapere non è un deposito ma sapienza viva, che si rigenera a partire dalle domande Formazione: non trasmissione, ma lavoro (affinché la verità conosciuta diventi realtà – Guardini) Il fare non è solo espressivo, ma formativo (sintonia esteriorità/interiorità)

18 Valorizzare la logica della rete Produzione e condivisione Hands on, imparare facendo Collaborazione, scambio, co-costruzione (modello wikipedia) vs consumo individuale e passivo

19 Lalleanza educativa I giovani ci insegnano la centralità dellessere-con e ci aiutano a criticare lindividualismo Gli adulti possono aiutarli a desiderare di più, sapendo che la rete è un territorio di transito ma non è il luogo dellincontro Ladulto-testimone può aiutare a dare sostanza alle relazioni attraverso silenzio, simbolo e apertura al mistero

20 Crisi liturgica e nuova devotio Crisi della capacità simbolica (intimo legame esteriorità/interiorità, finito/infinito) Rischio della scissione tra agire esteriore (teatro e armeggio –Guardini) e devozionismo individualistico Necessità di una " nuova devotio " che parli al cuore (card. Bagnasco)

21 Il Linguaggio Una comunicazione efficace, come le parabole di Gesù, richiede il coinvolgimento dellimmaginazione e della sensibilità affettiva di coloro che vogliamo invitare a un incontro col mistero dellamore di Dio (BXVI 47° GMCS)

22 Immersività, tattilità, esperienza

23 Virtual History https://www.youtube.com/watch?v=Cp23MdO0CQ8

24 Esperienza: non solo immersività Immersione Emersione

25 Immersione e disimmersione

26 Terza metafora: la porta Relazionalità orizzontale (nativi) + apertura a un fuori, un oltre che getta nuova luce sul qui-ora

27 3 – Il comunicatore della fede Nessun sapere oggi passa fuori dalla relazione Il comunicatore della fede come medium (introduce un cambiamento, McLuhan) Facilitatore Presentatore (per molti Cristo è uno sconosciuto) Custode che invita e accoglie Testimone Nessun sapere oggi passa fuori dalla relazione Il comunicatore della fede come medium (introduce un cambiamento, McLuhan) Facilitatore Presentatore (per molti Cristo è uno sconosciuto) Custode che invita e accoglie Testimone

28 Contrastare la bassa natalità nella fede Conversione: cambiamento totale di postura; lasciarsi plasmare dalla differenza che è Dio Rapporto con Dio: il simbolo ci mette in relazione con lalterità che ci costituisce e la fede ci regala un realtà aumentata Gesù mediatore: un nuovo stile (via/verità/vita) e unamicizia che rende protagonisti La vita eterna: non dualismo e mortificazione, ma unità e pienezza

29 Dal contatto alla comunione

30 Il messaggio per la 47° GMCS Questi spazi, quando valorizzati bene e con equilibrio, contribuiscono a favorire forme di dialogo che (…) possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente larmonia della famiglia umana. Lo scambio di informazioni può diventare vera comunicazione, i collegamenti possono maturare in amicizia, le connessioni agevolare la comunione

31 Non solo sedie… Romano Guardini, 1923 Per la formazione delluomo doggi non bastano il mero dire, lo spiegare intellettuale.. Gli organi del vedere, del fare, del dar forma devono essere risvegliati e coinvolti dentro il processo formativo; laspetto musicale è più di una mera decorazione; la comunione significa altra cosa da uno stare a sedere insieme, ma invece solidarietà nellatto dellesistenza

32 Contatti


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