La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale."— Transcript della presentazione:

1 1 Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale

2 2 I primi strumenti di osservazione

3 3 Forma e dimensione dei microrganismi

4 4 Microscopio ottico

5 5

6 6

7 7 10

8 8 Staphylococcus aureus Streptococcus pneumoniae Preparati colorati per losservazione con microscopio ottico

9 9 Bacillus anthracis Bacillus cereus spore

10 10 Potere di risoluzione di un microscopio Potere risolutivo Potere risolutivo D = λ/n sen θ

11 11 POTERE DI RISOLUZIONE PER POTERE DI RISOLUZIONE SI INTENDE LA CAPACITA DI DISTINGUERE DUE PUNTI ADIACENTI BEN SEPARATI POTERE DI RISOLUZIONE D = λ/n sen θ E FUNZIONE DELLA LUNGHEZZA D ONDA DELLA LUCE IMPIEGATA E DELLAPERTURA NUMERICA CHE DIPENDE DALLE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI LENTI APERTURA NUMERICA = I SEN α OPPURE N SEN θ I è LINDICE DI RIFRAZIONE DEL MEZZO INTERPOSTO TRA LOGGETTO SUL VETRINO E LA LENTE FRONTALE DEL MICROSCOPIO I = 1 SE IL MEZZO è LARIA I = 1,52 SE IL MEZZO è LOLIO DI CEDRO IL MASSIMO DI APERTURA NUMERICA POTRA ESSERE DI POCO INFERIORE O SUPERIORE A 1 A IN RELAZIONE AL MEZZO INTERPOSTO IMPIEGATO. ESEMPI (CALCOLO APERTURA NUMERICA) : ARIA 1 SEN 144°/2 = SEN 72° = 0,95 OLIO DI CEDRO 1,52 SEN 139°/2 = 1,43

12 12 Apertura numerica Angolo θ è la metà dellangolo di apertura del cono di luce

13 13

14 14 Rifrazione luce La rappresentazione grafica è indicativa del percorso della radiazione luminosa attraverso due mezzi di propagazione con indice di rifrazione uguale o differente. ARIA Lente a secco ad alto ingrandimento Lente ad immersione in olio di cedro Aria n = 1 Olio di cedro n = 1,52 vetro Olio

15 15

16 16 Microscopio elettronico

17 17 Il microscopio elettronico permette una risoluzione volte superiore a quella di un m.o. (0,2 um) Il microscopio elettronico permette una risoluzione volte superiore a quella di un m.o. (0,2 um) Con il m. e. è stato possibile studiare i dettagli delle strutture cellulari. Con il m. e. è stato possibile studiare i dettagli delle strutture cellulari. Limmagine vista al m.e. a trasmissione o a scansione non può essere osservata direttamente perché il fascio di elettroni possiede un elevato contenuto di energia Limmagine vista al m.e. a trasmissione o a scansione non può essere osservata direttamente perché il fascio di elettroni possiede un elevato contenuto di energia Per il m. e. a trasmissione vanno preparate sezioni ultrasottili del campione. Per il m. e. a trasmissione vanno preparate sezioni ultrasottili del campione. Le foto al m. e. rappresentano solo una sezione del campione osservato, il preparato dopo avere attraversato il campione cade su una lastra fotografica o schermo fluorescente. Le foto al m. e. rappresentano solo una sezione del campione osservato, il preparato dopo avere attraversato il campione cade su una lastra fotografica o schermo fluorescente. Un altro tipo di m.e. è quello a scansione il fascio elettronico non passa attraverso il campione vengono emessi elettroni secondari la cui intensità varia al variare dei contorni della superficie. IL SEM dà informazioni sul campione che non si possono ottenere con un microscopio di tipo TEM. Un altro tipo di m.e. è quello a scansione il fascio elettronico non passa attraverso il campione vengono emessi elettroni secondari la cui intensità varia al variare dei contorni della superficie. IL SEM dà informazioni sul campione che non si possono ottenere con un microscopio di tipo TEM.

18 18 Immagini di batteri al microscopio elettronico a scansione

19 19 Esame a fresco

20 20 Goccia pendente


Scaricare ppt "1 Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale."

Presentazioni simili


Annunci Google