La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana. Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana. Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia,"— Transcript della presentazione:

1 Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana

2 Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia, Infocamere, 56 Camere di Commercio. Capitale sociale Capitale sociale ,00 Capitale investito Capitale investito ,00 Obiettivi Obiettivi Assicurare efficienza e razionalità ai mercati, determinando in tempi rapidi ed in modo trasparente i prezzi realizzati e i quantitativi scambiati.

3 Il Percorso Legislativo - D.M. 20 dicembre 2000 negoziare telematicamente i beni Possibilità di negoziare telematicamente i beni di cui alla legge 272/1913 durante un periodo sperimentale non superiore ai 12 mesi. - Art. 30 del D. Lgs. n. 228 del 18 maggio 2001 regolamento Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si impegna ad emanare un regolamento per il funzionamento del sistema telematico delle Borse Merci Italiane. - D.M. 9 marzo 2002 ruolo esclusivo di gestore della piattaforma telematica e dei connessi servizi Meteora spa. Si dà avvio al periodo sperimentale di 12 mesi delle contrattazioni delle merci e delle derrate, riconoscendo il ruolo esclusivo di gestore della piattaforma telematica e dei connessi servizi alla società del sistema camerale Meteora spa.

4 La Regolamentazione - Il Regolamento Generale - Il Regolamento Generale : fissa i principi cardine dellintero sistema, individuando gli organi di supporto ed i loro compiti (Comitati Nazionali di Vigilanza e Camere di Commercio) e le procedure di accreditamento degli operatori. - I Regolamenti Speciali - I Regolamenti Speciali : fissano, per ogni prodotto, le condizioni di contrattazione telematica, le caratteristiche merceologiche del prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna, gli eventuali fatti successivi alla conclusione del contratto.

5 Organi di Supporto - Le Camere di Commercio - Le Camere di Commercio : hanno il compito di controllare a campione i requisiti degli operatori e di promuovere i sistemi telematici di contrattazione e i servizi correlati. - I Comitati Nazionali di Vigilanza - I Comitati Nazionali di Vigilanza : ogni Comitato è specifico per un singolo prodotto, è composto da operatori appartenenti a tutte le categorie della filiera ed esperti di mercato.Ha il duplice compito di disciplinare, tramite la predisposizione di un Regolamento Speciale, e di vigilare sul mercato.

6 I Risultati della Borsa 19 Comitati Nazionali di Vigilanza 17 Mercati Telematici Attivi Granoturco Secco, Grano Tenero, Grano Duro, Cereali Minori, Sottoprodotti della Macinazione, Farine Vegetali di Estrazione, Semi di Soia, Risone e Riso, Latte Spot, Parmigiano Reggiano, Suini Vivi, Tagli di Carne Suina, Carni Cunicole, Vino da Tavola, Olio di Oliva, Concimi Minerali, Nocciola. 9 Mercati Telematici di Prossima Attivazione Patate, Carote, Grana Padano, Pomodorino, Agrumi, Fragola, Uva da Tavola, Carni Avicole, Uova.

7 I Risultati della Borsa 2 Sistemi Telematici di Contrattazione prodotti standardizzati molti a molti - per prodotti standardizzati (negoziazione continua molti a molti ); prodotti tipici e/o di qualità uno a molti - per prodotti tipici e/o di qualità (negoziazione continua uno a molti ). Risultati di Mercato Risultati di Mercato Contratti Scambiati Tonnellate Scambiate , ,00 Transati

8 Contratti Ultimi 12 Mesi

9 Quantitativi Ultimi 12 Mesi

10 Valori Scambiati Ultimi 12 Mesi

11 Progetti in Via di Sviluppo Sistema di Gestione Interbancario dei pagamenti -Progetto di realizzazione di un Sistema di Gestione Interbancario dei pagamenti con il coordinamento ABI. Sistema innovativo di stoccaggio -Progetto di realizzazione di un Sistema innovativo di stoccaggio con la collaborazione del Consorzio Agrario di Milano e Lodi. Area Informativa -Progetto Area Informativa. mercato a termine -Progetto di strutturazione e realizzazione di un mercato a termine (futures e options) interno alla Borsa Merci Telematica. mercato telematico del vino -Progetto di sperimentazione ed attivazione del mercato telematico del vino. Borsa Merci Telematica Europea -Progetto Borsa Merci Telematica Europea

12 Progetto Gestione Interbancaria dei Pagamenti A.B.I. Meteora S.p.A.

13 Gestione Interbancaria dei Pagamenti Nuovo Processo di Gestione Interbancaria dei Pagamenti -Loperatore si rivolge alla propria banca per immettere lordine/offerta -La banca inserisce lordine/offerta sul mercato -Il mercato abbina le proposte/richieste pervenute e ne informa la banca -La banca invia il contratto telematico alloperatore -La banca reperisce i dati bancari delloperatore e li invia, insieme con i dati relativi al pagamento ai servizi di pagamento di SSB -SSB supporta il pagamento fino alla sua liquidazione e ne tiene informata la banca (che informerà a sua volta loperatore)

14 Progetto Sistema di Stoccaggio e Vendita Consorzio Agrario di Milano e Lodi Meteora S.p.A.

15 Sistema di Stoccaggio e Vendita Obiettivi: -Ripristinare strutture di stoccaggio della merce certificate e controllate -Tracciare e garantire igienicamente il prodotto -Fornire un servizio al produttore agricolo -Rilevare e stimare le Produzioni Agricole e le rispettive Scorte

16 Progetto Area Informativa Unioncamere Infocamere Meteora S.p.A.

17 Area Informativa Obiettivovalorizzare il patrimonio informativo Obiettivo LArea Informativa nasce per valorizzare il patrimonio informativo delle Camere di Commercio, attualmente disarticolato e disomogeneo. Strumento listino omogeneo Strumento Attraverso lo studio dei prodotti e la successiva creazione di un listino omogeneo è infatti possibile confrontare le rilevazioni di prodotti simili ma con denominazioni differenti. cereali LArea Informativa è attualmente operativa esclusivamente per il comparto dei cereali ma sarà presto attiva per altre categorie di prodotto.

18 Progetto Mercati a Termine Indis Meteora S.p.A.

19 Mercati a Termine mercati a termineforme di garanzia e copertura dei rischi I mercati a termine rispondono alla necessità di disporre di forme di garanzia e copertura dei rischi derivanti dalle fluttuazione dei mercati.Obiettivi: Studiare la possibilità di inserire nelle negoziazioni moderni strumenti contrattuali allo scopo di strutturare ed applicare un mercato a termine dove si trattino contratti con scadenza anche di un anno e mezzo. Analizzare i contratti a termine e la loro applicabilità, al fine di valutare le condizioni necessarie per la creazione di tale mercato realizzandone uno di prova.

20 Progetto Mercato Telematico del Vino Università di Milano – Facoltà di Agraria Meteora S.p.A.

21 Mercato Telematico del Vino Obiettivi: Regioni pilota. -Stimolare con opportune misure lingresso nel mercato telematico del vino, da parte degli operatori professionali individuati in un numero ristretto di Regioni pilota. aspetti tecnico-informatici rapporti periodici -Accompagnare la fase di attivazione del mercato del vino da tavola sfuso per gli aspetti tecnico-informatici e monitorarne landamento realizzando rapporti periodici sullattività svolta, integrati da un bollettino dei prezzi, per eventuali valutazioni e considerazioni. - Analizzare e valutare i punti critici - Analizzare e valutare i punti critici del sistema di negoziazione telematico osservando i casi di utilizzo nella sperimentazione e suggerendo le opportune migliorie da attuare.

22 Progetto Borsa Merci Telematica Europea I.C.E. Meteora S.p.A.

23 Borsa Merci Telematica Europea Obiettivi: -Facilitare lesportazione di prodotti tipici italiani tramite mercati telematici regolamentati e trasparenti. -Sperimentare la Borsa Merci Telematica su due prodotti tipici e due nazioni europee al fine di transare telematicamente il 5% delle esportazioni nei prossimi due anni. In conseguenza degli studi di mercato effettuati, si ipotizzano: parmigiano reggianoFrancia - i Prodotti:- le Nazioni Importatrici: parmigiano reggiano Francia grana padanoGermania grana padano Germania carni avicole

24 Meteora S.p.A. Web site:www.meteoraspa.com Sede Romatel:06/ fax: 06/ Sede Milanotel: 02/ fax02/


Scaricare ppt "Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana. Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia,"

Presentazioni simili


Annunci Google