La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
1° CIRCOLO DIDATTICO “Maria Montessori” Mola di Bari SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”

2 In assenza del servizio mensa
ORARIO DELLE ATTIVITA’ Il tempo scuola si articola in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. In assenza del servizio mensa Con servizio mensa Entrata : dalle ore 8,00 alle ore 9,00 Uscita : dalle ore 12,30 alle ore 13,00 Entrata : dalle ore 8,00 alle ore 9,00 Uscita : dalle ore 15,30 alle ore 16,00

3 SALONE PER ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ED INTERSEZIONE
SPAZI SALONE PER ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ED INTERSEZIONE 5 SEZIONI GIARDINO

4 REGOLAMENTO ASSENZE, RITARDI, USCITE, GIUSTIFICAZIONI
I bambini che superano i 5 giorni di assenza continuativa, possono essere riammessi a scuola solo previa presentazione del certificato medico rilasciato dal medico di famiglia; in caso di assenza per malattie infettive o contagiose, il certificato deve essere rilasciato dall’ufficiale sanitario; gli alunni non possono uscire prima del termine delle attività didattiche se non accompagnati da uno dei genitori o adulto esercente la podestà parentale. I bambini possono essere affidati ad altro adulto (maggiorenne) solo previa delega scritta del genitore. L’autorizzazione all’uscita deve essere firmata dal genitore e autorizzata dall’ufficio di Direzione.

5 Principi e finalità “La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze” (D. M. del 31/07/2007). Per ogni bambino o bambina, la S. I. si pone la finalità di promuovere : lo sviluppo dell’ Identità; lo sviluppo dell’ Autonomia; lo sviluppo della Competenza; lo sviluppo della Cittadinanza

6 SVILUPPO dell’ IDENTITA’
Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica Sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità Imparare a stare bene e a sentirsi sicuri in un ambiente so-ciale allargato

7 SVILUPPO dell’ AUTONOMIA
Acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo . Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri . Esprimere con i diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni . Esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana . Assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

8 SVILUPPO della COMPETENZA
Imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione ed il confronto. Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali. Sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati

9 SVILUPPO della CITTADINANZA
Scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise. Capire l’importanza di avere un comportamento rispettoso del rapporto uomo- natura

10 Nella Scuola dell’Infanzia il Curricolo si articola attraverso i Campi di Esperienza
Il sé e l’altro Il corpo in movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

11 PROGETTI “ACCOGLIENZA - CONTINUITA’ – MULTIMEDIALITA’ ” “CREA NATURA”
“FUNNY ENGLISH”


Scaricare ppt "SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”"

Presentazioni simili


Annunci Google