La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentiamoci. CORSI FORTIC Formazione sulle tecnologie dellinformazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentiamoci. CORSI FORTIC Formazione sulle tecnologie dellinformazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare."— Transcript della presentazione:

1 Presentiamoci

2 CORSI FORTIC Formazione sulle tecnologie dellinformazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare a cosa...

3 RIFERIMENTI NORMATIVI C.M 55 del 21/05/02 : Piano di Formazione TicC.M 55 del 21/05/02 : Piano di Formazione Tic C.M. 116 del 28/10/02C.M. 116 del 28/10/02 Direttiva n. 70 MIUR del 17/06/02: Rimborso speseDirettiva n. 70 MIUR del 17/06/02: Rimborso spese Iniziative di formazione Iniziative di formazione Libri, abbonamenti a riviste specializzate Libri, abbonamenti a riviste specializzate Software didattico Software didattico Abbonamenti a siti telematici e canoni Abbonamenti a siti telematici e canoni ( solo 2002)

4 Calendario Lezione 1Giovedì29/05/2003 Lezione 1Giovedì29/05/2003 Ripresa a settembre con calendario da definire Ripresa a settembre con calendario da definire Lezione 2 Giovedì04/09/2003 Lezione 2 Giovedì04/09/2003 Lezione 3 Giovedì11/09/2003 Lezione 3 Giovedì11/09/2003 Lezione 4 Giovedì18/09/2003 Lezione 4 Giovedì18/09/2003 Lezione 5 Giovedì25/09/2003 Lezione 5 Giovedì25/09/2003 Lezione 6 Giovedì02/10/2003 Lezione 6 Giovedì02/10/2003 Lezione 7 Giovedì09/10/2003 Lezione 7 Giovedì09/10/2003 Lezione 8 Giovedì16/10/2003 Lezione 8 Giovedì16/10/2003

5 Lezione 9 Giovedì23/10/2003 Lezione 9 Giovedì23/10/2003 Lezione 10 Giovedì30/10/2003 Lezione 10 Giovedì30/10/2003 Lezione 11 Giovedì06/11/2003 Lezione 11 Giovedì06/11/2003 Lezione 12 Giovedì20/11/2003 Lezione 12 Giovedì20/11/2003 Lezione 13 Giovedì27/11/2003 Lezione 13 Giovedì27/11/2003 Lezione 14 Giovedì04/12/2003 Lezione 14 Giovedì04/12/2003 Lezione 15 Giovedì11/12/2003 Lezione 15 Giovedì11/12/2003 Lezione 16 Giovedì18/12/2003 Lezione 16 Giovedì18/12/2003 Lezione 17 Giovedì08/01/2004 Lezione 17 Giovedì08/01/2004 Lezione 18 Giovedì15/01/2004 Lezione 18 Giovedì15/01/2004 Lezione 19 Giovedì22/01/2004 Lezione 19 Giovedì22/01/2004 Lezione 20 Giovedì29/01/2004 Lezione 20 Giovedì29/01/2004

6 OBIETTIVI Utilizzare le TIC: Nellaggiornare la propria preparazione (area professionale)Nellaggiornare la propria preparazione (area professionale) Nella gestione del processo di apprendimento (area didattica)Nella gestione del processo di apprendimento (area didattica) Nelle altre attività scolastiche (area organizzativa-gestionale)Nelle altre attività scolastiche (area organizzativa-gestionale)

7 FINALITA RICADUTA NELLA DIDATTICA COLLABORAZIONE E COOPERAZIONECOLLABORAZIONE E COOPERAZIONE PROGETTAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTOPROGETTAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO CREARE UNA COMUNITA DI APPRENDIMENTOCREARE UNA COMUNITA DI APPRENDIMENTO

8 MOTIVAZIONI Avvento di Internetcambiamento nei modi di apprendere e di operare dei giovani QUINDI: Necessità di: creare utenti consapevoli e capaci di usare le TIC creare utenti consapevoli e capaci di usare le TIC guidare gli studenti nelle scelte e nel bombardamento di informazioniguidare gli studenti nelle scelte e nel bombardamento di informazioni CHI PUO FARLO? NOI Conoscendo le TIC e modificando il nostro modo di far scuola

9 RUOLO DEL TUTOR Gestire gli incontri ed i momenti di discussione, confronto e dibattitoGestire gli incontri ed i momenti di discussione, confronto e dibattito Coordinare il lavoro di gruppoCoordinare il lavoro di gruppo Stimolare e controllare i processiStimolare e controllare i processi Non trasmette conoscenzeNon trasmette conoscenze

10 I CORSISTI COLLABORANO TRA DI LORO E CON IL TUTORCOLLABORANO TRA DI LORO E CON IL TUTOR COMUNICANO TRA LORO E COL TUTOR NEGLI SPAZI A LORO DESTINATICOMUNICANO TRA LORO E COL TUTOR NEGLI SPAZI A LORO DESTINATI DEVONO AVERE ACCESSO AD UN PC ( A CASA O SCUOLA ) PER POTER LAVORAREDEVONO AVERE ACCESSO AD UN PC ( A CASA O SCUOLA ) PER POTER LAVORARE

11 Struttura del corso 10 moduli Durata di ciascun modulo: 12 ore 2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno 6 ore di autoformazione a casa o a scuola6 ore di autoformazione a casa o a scuola

12 CERTIFICAZIONE le ore in presenza vengono certificate dal foglio firma ( minimo 75% di presenza)le ore in presenza vengono certificate dal foglio firma ( minimo 75% di presenza) Le ore di auto formazione vengono certificate in base ad un registro di classe del tutor ( che per il momento non esiste ancora ) sul quale saranno riportate le attività svolte dai corsisti in modalità online con un sistema di indicatori.Le ore di auto formazione vengono certificate in base ad un registro di classe del tutor ( che per il momento non esiste ancora ) sul quale saranno riportate le attività svolte dai corsisti in modalità online con un sistema di indicatori.

13 I Moduli Modulo 1: Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Modulo 2: Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3: Discipline e TIC Modulo 4: Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5: Collaborare ed apprendere in rete Modulo 6: Valutazione e TIC Modulo 7: Integrazione dei disabili e TIC Modulo 8: Gestione della scuola e TIC Modulo 9: Formazione professionale continua e TIC Modulo 10: Formazione in rete

14 Siti internet di riferimento Responsabile CSA: CSA:

15 oggi Controllo della definizione della casella di posta elettronica nel sito istruzione.it (eventuale creazione)Controllo della definizione della casella di posta elettronica nel sito istruzione.it (eventuale creazione) Controllo dei messaggi di posta elettronicaControllo dei messaggi di posta elettronica Recupero codici di accessoRecupero codici di accesso Il sito sito Il sito (accesso al percorso B)Il sito (accesso al percorso B)www.indire.it Modulo 1- definizione di TD e TICModulo 1- definizione di TD e TIC Compiti per le vacanzeCompiti per le vacanze

16 La patente europea ECDL I docenti potranno conseguire la patente europea ECDL, sostenendo lesame presso uno dei Test Center accreditati da AICA : I docenti potranno conseguire la patente europea ECDL, sostenendo lesame presso uno dei Test Center accreditati da AICA : Su quattro moduli specifici (ECDL start) ( Moduli 3,4,6,7)Su quattro moduli specifici (ECDL start) ( Moduli 3,4,6,7) Sui primi sette moduliSui primi sette moduli Importanza della certificazione

17 BUON LAVORO A TUTTI


Scaricare ppt "Presentiamoci. CORSI FORTIC Formazione sulle tecnologie dellinformazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare."

Presentazioni simili


Annunci Google