La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

T05 Presentazioni multimediali: dal

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "T05 Presentazioni multimediali: dal"— Transcript della presentazione:

1 T05 Presentazioni multimediali: dal
Power Point alla LIM Corsista Faranda Giuseppina Docenti Aldo Torrebruno Luisa Marini Tutor Paolo Ferro Classe I6

2 La Luna Caratteri generali Origine Guardando la Luna Struttura interna
Movimenti Fasi Lunari Eclissi Naviga sulla Luna

3 Caratteristiche generali
Distanza media dalla Terra Raggio medio Moto di rotazione Moto di rivoluzione Superficie Velocità di fuga Distanza massima dalla Terra ( apogeo) Distanza minima dalla Terra ( perigeo) Km 1738 km 27 d 7 h 43 m 11 s 29 d 12 h 44 m 3 s 38 x 106 km2 2,4 km/s km km

4 Ipotesi della fissione
Origine della Luna Ipotesi della fissione Separazione di una massa della Terra in formazione per effetto del moto di rotazione terrestre.

5 Ipotesi della cattura Attrazione gravitazionale della Terra su un corpo indipendente in movimento nel Sistema Solare.

6 Ipotesi dell’accrezione
Aggregazione di frammenti solidi con modalità analoghe quelle che hanno portato alla formazione della Terra e dei pianeti.

7 Ipotesi dell’impatto Evento catastrofico di collisione tra un gigantesco corpo del Sistema Solare e la Terra.

8 Guardando la Luna……….. Per l’assenza di atmosfera, la superficie lunare è sempre visibili per cui si evidenziano mari (aree pianeggianti di colore scuro ricoperte di regolite ), altopiani ( aree elevate di colore chiaro), rilievi e crateri.

9 Struttura interna Crosta ( rigida si estende per circa 60 Km)
Mantello superiore (litosfera) Mantello inferiore (astenosfera) Nucleo ( ricco di ferro e con un raggio di circa 500 Km)

10 Movimenti della Luna Moto di rotazione Moto di riovoluzione
Moto di traslazione Librazioni

11 Moto di rotazione e di rivoluzione
Il moto di rotazione avviene intorno al proprio asse da ovest verso est in senso antiorario ( se osservata dal polo nord celeste); dura 27d 7h 43m 11s. Il moto di rivoluzione avviene intorno alla Terra sempre in senso antiorario su un’orbita ellittica; dura 27d 7h 43m 11s ( mese sidereo) e 29d 12h 44m 3s ( mese sinodico) La sincronicità dei due movimenti permette di visualizzare dalla Terra sempre la stessa faccia del suolo lunare.

12 Moto di traslazione E’ il movimento che la Luna e la Terra compiono insieme attorno al Sole; durante questo movimento la posizione della Luna rispetto alla Terra non è fissa per cui l’orbita della Luna intorno al Sole ha un andamento sinuoso e la curva risultante si chiama epicicloide

13 Librazioni Nel corso del moto di rivoluzione la Luna subisce delle oscillazioni sul piano verticale e su quello orizzontale, che consentono ad un osservatore posto sulla Terra di osservare una piccola porzione della faccia nascosta. Le librazioni possono essere fisiche o apparenti.

14 Il mese sinodico può essere suddiviso in 4 fasi lunari, in base alle diverse condizioni di illuminazione della faccia che la Luna rivolge verso la Terra. Novilunio: la Luna è in congiunzione e la faccia verso la Terra non è illuminata. Primo quarto:l’angolo tra la direzione Terra-Luna e la direzione Terra-Sole è di 90° e la faccia della Luna verso la Terra è illuminata a metà, con la convessità rivolta a ponente. Plenilunio: la Luna è in opposizione e mostra la sua faccia illuminata. Ultimo quarto: posizione simile a quella del primo quarto ma con la convessità rivolta a levante. Fasi lunari

15 Occultamento parziale o totale di un astro ad opera di un altro corpo celeste
Eclissi Eclissi di luna Eclissi di luna Eclissi di sole Eclissi di sole Eclissi di sole Eclissi di sole

16 Video eclissi

17 Naviga sulla Luna


Scaricare ppt "T05 Presentazioni multimediali: dal"

Presentazioni simili


Annunci Google