La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Data lequazione di stato dei gas perfetti:PV= RT, ricavare le tre leggi dei gas. Qual è la relazione tra umidità e gas? Cosè la pressione di vapore saturo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Data lequazione di stato dei gas perfetti:PV= RT, ricavare le tre leggi dei gas. Qual è la relazione tra umidità e gas? Cosè la pressione di vapore saturo?"— Transcript della presentazione:

1 Data lequazione di stato dei gas perfetti:PV= RT, ricavare le tre leggi dei gas. Qual è la relazione tra umidità e gas? Cosè la pressione di vapore saturo? Ci sono 10 g di vapore acqueo per kg di aria, a 20 ° C, qual è lU.R.? A quale temperatura si avrebbe la condensazione?

2 Q in Verifica in classe: trasmissione del calore Quali modi di trasmissione del calore conosci? Sapreste Presentare formule e significato? Avete una sorgente di calore su un oggetto in un ambiente come in figura, considerazioni su propagazione del calore e temperatura del corpo ?

3 Un affresco è stato restaurato e riportato su un supporto in cemento armato. Il supporto è ancorato alle pareti da due piastre di titanio. Supponete che la potenza del sistema di riscaldamento fornisca su tutta larea una potenza di 2 kW. Le pareti restano alla temperatura di 10 °C … Considerazioni energetiche? I valori numerici sono solo indicativi.

4 Verifica onde elettromagnetiche Cosè un corpo nero? Conosci la legge dello spostamento di Wien? Quali differenze vedi tra un corpo nero ed un atomo singolo? Per un atomo sapresti descrivere lassorbimento e lemissione di radiazione? Cosa correla le onde elettromagnetiche, la radiazione, alla termologia? Quali differenze vedi tra raggi X, luce e radiazione infrarossa?

5 Igrometro di Assman Utilizziamo ligrometro di Assman Di semplice costruzione, con Due termometri a mercurio con precisione di 1/10 °C. Per notare soprattutto Il fenomeno di raffreddamento Indotto dallevaporazione Dellacqua (Temperatura di Bulbo umido). Intuitivamente possiamo dire che Quanto minore è lumnidità relativa Tanto maggiore sarà levaporazione, Quindi più freddo sarà il bulbo Dova si trova la garca imbevuta di acqua.

6 Quindi ci sarà una relazione tra la temperatura di bulbo umido, la temperatura di bulbo secco e lumidità relativa. Sappiamo che allaumentare della temperatura aumenta la capacià dellaria di contenere vapore acqueo (la pressione di saturazione aumenta allaumentare di T). Se lumidità dellaria è bassa si ha maggiore capacità dellaria di contenere vapore acqueo e quindi maggiore evaporazione che darà un maggiore raffreddamento della zona bagnata o umida.

7 A Partiamo dallascisse dal e tracciamo lungo la verticale T bu = 19 ºC e T bs = 27 ºC. La congiungente lungo le diagonali dalla UR 100% interseca la linea verticale di T bs nel punto x la curva delle UR passante per il punto x è ~50%. Nota T bs e T bu si determinare UR determinare UR. B Determinazione di UR x

8 Azoto N % Ossigeno O % Argon Ar0.93 % Anidride carbonica CO % NeoneNeon ElioHe KriptonKr XenonXe Metano CH Acqua H 2 O T K, Pressione ( ) Pa (760 mm Hg) Densità 1225 g/m 3 (1.225 g/l) Laria: una miscela di gas 1976 U. S. Standard

9 Termografia Su quali leggi fisiche si basa le termografia? Cosa esprime il seguente Grafico e …

10 Termografia Quali campi di applicazione conosci della termografia? Quali informazioni puoi dare sulla Seguente immagine?

11

12 Termografia limiti per ?

13 Termografia e superfici musive.

14


Scaricare ppt "Data lequazione di stato dei gas perfetti:PV= RT, ricavare le tre leggi dei gas. Qual è la relazione tra umidità e gas? Cosè la pressione di vapore saturo?"

Presentazioni simili


Annunci Google