La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione

2 Area istituzionale FORME DI COMUNICAZIONE: Advertising 1. Stampa periodica 2. Emittenti televisive 3. Affissioni 4. Internet (banner) 5. Internet (sito) Relazioni pubbliche Partecipazione a Borsa Turistica di Milano Area marketing FORME DI COMUNICAZIONE: Advertising 1. Stampa periodica 2. Emittenti televisive 3. Affissioni 4. Internet (banner) 5. Internet (minisito) Relazioni pubbliche Eventi Giornate Ebolitane Area co- makers FORME DI COMUNICAZIONE: Relazioni di struttura ampliata 1. Internet (newsletter) 2. Comunicato stampa 3. Telefono 4. Meeting Area economico finanziaria FORME DI COMUNICAZIONE Relazioni di struttura ampliata 1. Telefono 2. Meeting

3 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: Advertising -one to many Mezzo: Stampa Periodica - flusso unidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: Panorama, LEspresso, Gulliver. Messaggio Eboli: cultura e natura da vivere. Un luogo dove natura e cultura si incontrano, tra mare e monti la meta ideale per riscoprire le tradizioni. Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: referen- ziale, poetica Oggetto: territorio Impatto:affettivo - informativo Segnali: verbali grafici

4 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: Advertising -one to many Mezzo: Televisione - flusso unidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: Rai Tre, la7, tv satellitari tematiche sui viaggi. Messaggio Eboli: cultura e natura da vivere. Un luogo dove natura e cultura si incontrano, meta ideale per riscoprire le tradizioni. I numerosi monumenti del centro storico sono pregevoli esempi della nostra cultura. Tra i silenziosi monti Picentini e il suono delle onde del mare, potrete trascorrere dei giorni piacevoli. Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione:conativa, referen- ziale, poetica Oggetto: territorio Impatto: affettivo - informativo Segnali: verbali fonici e grafici

5 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: Advertising -one to many Mezzo: Affissioni - flusso unidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: manifesti nelle stazioni e areoporti. Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione:referenziale,conativa Oggetto: territorio Impatto: affettivo - informativo Segnali: verbali grafici Messaggio Eboli: cultura e natura da vivere.

6 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: E - advertising -one to many Mezzo: Banner - flusso bidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: Portali web tematici sui viaggi e siti delle agenzie di viaggi,portali sullarte Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione:referenziale, conativa Oggetto: territorio Impatto: affettivo - informativo Segnali: verbali grafici Messaggio Eboli: cultura e natura da vivere.

7 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: E - advertising -one to many Mezzo: Sito - flusso bidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicolo: spazio web al sito Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: referenziale Oggetto: territorio Impatto: informativo Segnali: verbali grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere Nella home page Mappa di Eboli Descrizione di Eboli Storia di Eboli News su Eboli Forum e FAQ

8 Area istituzionale Effetti: Notorietà Oggetto: Territorio Pubblico: Opinione Pubblica Forma: Relazioni Pubbliche Mezzo: Evento Mezzo - Veicolo: personale di front office Messaggio Segni: linguistici icone indici Funzione: conativa Oggetto: territorio Impatto: informativo - affettivo Segnali: verbali fonici Messaggio : Ad Eboli potrete visitare i numerosi monumenti del centro storico, pregevoli esempi della nostra cultura. Tra i silenziosi monti Picentini e il suono delle onde del mare, potrete trascorrere dei giorni piacevoli. -Flusso bidirezionale -Contatto interpersonale -Controllo aziendale Partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo Linee Guida: Sottolineare la bellezza naturale del territorio e invogliare i visitatori a venirci.

9 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: Advertising -one to many Mezzo: Stampa Periodica - flusso unidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicolo: Panorama, LEspresso, Gulliver. Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: conativa,referen- ziale, poetica Oggetto:evento Impatto: informativo Segnali: verbali grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere. A giugno Ci fermiamo ad Eboli. LEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane: un percorso tra i tesori del nostro territorio. n. verde:

10 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: Advertising -one to many Mezzo: Televisione - flusso unidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: Rai Tre, la7, tv satellitari tematiche sui viaggi. Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: conativa, referen- ziale, poetica Oggetto: evento Impatto: informativo Segnali: verbali fonici e grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere. A giugno Ci fermiamo ad Eboli. LEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane: un percorso tra i tesori del nostro territorio. n. verde:

11 Advertising - stampa periodica e affissioni

12 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: E-advertising - one to many Mezzo: Banner - flusso unidirezionale + link - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: Portali web tematici sui viaggi e siti delle agenzie di viaggi,portali sullarte Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: referenziale,conativa Oggetto: evento Impatto: informativo Segnali: verbali grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere.

13 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: Advertising -one to many Mezzo: Affissioni - flusso unidirezionale + contatti - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: manifesti e cubi nelle stazioni e aeroporti Messaggio Segni: iconici e linguistici Funzione: conativa,referen- ziale, poetica Oggetto: evento Impatto: informativo Segnali: verbali grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere. A giugno Ci fermiamo ad Eboli. LEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane: un percorso tra i tesori del nostro territorio. n. verde:

14 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: E-advertising - one to many Mezzo: Minisito - flusso bidirezionale - contatto non interpersonale - controllo non aziendale Veicoli: spazio web al minisito Messaggio Segni: linguistici e icone Funzione: conativa Oggetto: evento Impatto: informativo Segnali: verbali grafici Messaggio: Eboli: cultura e natura da vivere. A Giugno Ci fermiamo ad Eboli. LEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane: un percorso tra i tesori del territorio Nella home page Programma Ci fermiamo ad Eboli: Giornate Ebolitane

15 Area marketing Effetti: Notorietà e Fidelizzazione Oggetto: Giornate Ebolitane Pubblico: Turisti Forma: Relazioni Pubbliche Mezzo: Evento Giornate Ebolitane Mezzo - Veicolo: personale di front office Messaggio Segni: linguistici icone indici Funzione: conativa Oggetto: evento Impatto: informativo - affettivo Segnali: verbali fonici Messaggio : Ad Eboli ci numerosi monumenti del centro storico pregevoli esempi della nostra cultura. Tra i silenziosi monti Picentini e il suono delle onde del mare, potrete trascorrere in qualunque periodo dellanno giorni piacevoli. -Flusso bidirezionale -Contatto interpersonale -Controllo aziendale Linee Guida: Sottolineare la bellezza naturale e il valore artistico del territorio e invogliare i visitatori a ritornarci.

16 Area Co-makers Effetti: Co-marketing Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Agenzie viaggi Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo: Internet Veicoli: Newsletter Messaggio Segni: linguistici Oggetto: evento Funzioni: conativa Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali grafici Messaggio: LEnte turistico Eboli per la seconda decade di Giugno organizza le Giornate Ebolitane: PROGRAMMA. Considerando la ricchezza del programma, la valenza artistica dei monumenti e l'importanza dei relatori si invita a vagliare lopportunità di proporre lo specifico tour ad un vasto numero di vostri clienti, interessati allarte, alla cultura, a vacanze in un luogo tranquillo -Flusso unidirezionale + contatti -Contatto non interpersonale -Controllo ibrido

17 Area Co-makers Effetti: Suscitare interesse Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Giornalisti Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo: Comunicato stampa Veicoli: comunicato recapitato ai giornalisti Messaggio Segni: linguistici Oggetto: evento Funzioni: conativa Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali grafici Messaggio: LEnte turistico Eboli per la seconda decade di Giugno organizza le Giornate Ebolitane: PROGRAMMA Considerata la ricchezza del programma, la valenza artistica dei monumenti e l'importanza dei relatori si invita a dare la massima diffusione della notizia dellevento al fine di richiamare un gran numero di turisti. -Flusso unidirezionale +contatti -Contatto non interpersonale -Controllo aziendale

18 Area Co-makers Effetti: Co-marketing Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Strutt. turistiche Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo-Veicolo: Telefono Mezzo-Veicolo : Personale Messaggio Segni: linguistici, indici(paraverbale) Oggetto: evento Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio: Per la seconda decade di giugno, lEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane, pertanto è verosimile che in quel periodo ci sarà un notevole flusso di turisti. Al fine di organizzarci al meglio sia in termini di accoglienza che di collaborare alla realizzazione delle Giornate Ebolitane, dovremmo fissare un incontro presso la nostra sede con il direttore della struttura -Flusso bidirezionale -Contatto non interpersonale -Controllo ibrido

19 Area Co-makers Effetti: Co-marketing Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Strutt. turistiche Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo: Meeting Veicoli: Sala riunioni dell e.T.e. Messaggio Segni: linguistici, indici Oggetto: evento Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio : Per la seconda decade di giugno, lEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane, pertanto è verosimile che in quel periodo vi sarà un notevole afflusso di turisti, soprattutto nel caso in cui riusciamo ad offrire > completi ed accessibili. Vi invitiamo a proporre offerte da inserire allinterno del nostro sito e da diffondere alle agenzie di viaggi e a collaborare allarticolazione del programma. -Flusso bidirezionale -Contatto interpersonale -Controllo aziendale

20 Area Co-makers Effetti: Co-marketing Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Società trasporti pubbl. Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo-Veicolo: Telefono Mezzo-Veicolo : Personale Messaggio Segni: linguistici Oggetto: evento Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio: Per la seconda decade di giugno, lEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane, pertanto è verosimile che in quel periodo ci sarà un notevole flusso di turisti. Al fine di creare le migliori condizioni logistiche intorno allevento, desideriamo fissare un incontro con un responsabile della vostra società presso la nostra sede. -Flusso bidirezionale -Contatto non interpersonale -Controllo ibrido

21 Area Co-makers Effetti: Co-marketing Oggetto: Ente come collaboratore Pubblico: Società trasporti pubbl. Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo: Meeting Veicoli: Sala riunioni nella sede dell e.T.e. Messaggio Segni: linguistici, indici, icone Oggetto: evento Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio: Per la seconda decade di giugno, lEnte Turistico Eboli organizza le Giornate Ebolitane, pertanto è verosimile che in quel periodo ci sarà un notevole flusso di turisti. Al fine di creare le migliori condizioni logistiche intorno allevento, invitiamo a creare una migliore offerta di trasporti pubblici, magari con un numero maggiore di corse a disposizione dei turisti e promozioni sul costo dei biglietti. -Flusso bidirezionale -Contatto interpersonale -Controllo aziendale

22 Area Economico- Finanziaria Effetti: Coinvolgimento Oggetto: Ricerca finanziamenti Sviluppo progetto Pubblico: Enti Pubblici Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo-Veicolo: Telefono Mezzo-Veicolo : Personale Messaggio Segni: linguistici Oggetto: Reperimento fondi Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio: Telefoniamo dagli uffici delle.T.e. perché abbiamo studiato un progetto, dal nome >, finalizzato a promuovere il turismo ad Eboli. Desidereremmo fissare un appuntamento per illustrarle il progetto. -Flusso bidirezionale -Contatto non interpersonale -Controllo ibrido

23 Area Economico- Finanziaria Effetti: Coinvolgimento Oggetto: Sviluppo progetto Pubblico: Enti pubblici Forma: Relazioni di struttura ampliata Mezzo: Meeting Veicoli: Sala riunioni nella sede dell e.T.e. Messaggio Segni: linguistici, indici Oggetto: Reperimento fondi Funzioni: conativa, fatica, metalinguistica Impatto: informativo - cognitivo Segnali: verbali fonici Messaggio : Abbiamo intenzione di mettere in piedi il progetto Giornate Ebolitane per promuovere il turismo ad Eboli. Questo il prgetto: …. Per farlo necessitiamo di fondi per un ammontare di …Euro. Sostenendoci e patrocinando levento il vostro Ente trarrà un enorme ritorno dimmagine. -Flusso bidirezionale -Contatto interpersonale -Controllo aziendale


Scaricare ppt "Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google