La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine."— Transcript della presentazione:

1

2 Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine orientamento: un breve excursus storico

3 Evoluzione /trasformazione del concetto di ORIENTAMENTO

4 1 FASE: diagnostica attitudinale ( ) Prove predittive Attitudini innate Requisiti per le prestazioni e le posizioni Orientamento come compito sincronico, realizzato al termine del percorso di studi, per testisti psicologi sperimentali

5 2 FASE: diagnostica - caratterologica - affettiva (1930/75) Prove predittive Interesse e curiosità Corrispondenza tra tipi di carattere e gruppi di professioni Compito sincronico per testisti e psicologi di formazione psicoanalitica

6 3 FASE: diagnostica - clinico - dinamica (dal 1945 al 1965) Prove predittive e colloqui Aspetti motivazionali come sintesi di influenze socio - culturali consce e inconsce Aumentare / promuovere adattamento emotivo e benessere Compito sincronico per psicologi clinici

7 4 FASE: dello sviluppo vocazionale (dal 70 in poi) Compito diacronico condiviso: processo e problema Individuo Famiglia Scuola Società Fattori di scelta personali processi decisionali rapporti tra personalità, scelta, ambienti di vita stadi compiti

8 5 FASE: Maturativo - personale (dal 70 in poi) il soggetto Esplora il sè Formula un progetto di vita Relazione daiuto positivo contesto di gruppo PROCESSI: consapevolezza responsabilizzazione scelta autodirezione autovalutazione

9 6 FASE: Approccio globalistico e multidisciplinare Promozione di processi di scelta Bilancio delle competenze

10 Processo da coogestire per governare la complessità Cultura della progettualità Cultura del cambiamento Sforzi congiunti Sedi istituzionali Enti territoriali Educare al comprendere Imparare a porsi domande SCOPRIRE …..la mente e ….il sentire Sapere e sentire di saper rispondere

11 Impegno / motivazione Importanza del gruppo dei pari

12

13 intenzionalità sistematicitàmetodicità eteroguidato autocondotto Rendere contoEnergia psico - fisica


Scaricare ppt "Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine."

Presentazioni simili


Annunci Google