La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Società commerciale. Legge 19.550 "Ci sarà la società commerciale quando due o più persone in modo organizzato, secondo uno dei tipi previsti in questa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Società commerciale. Legge 19.550 "Ci sarà la società commerciale quando due o più persone in modo organizzato, secondo uno dei tipi previsti in questa."— Transcript della presentazione:

1 Società commerciale. Legge "Ci sarà la società commerciale quando due o più persone in modo organizzato, secondo uno dei tipi previsti in questa legge, si obbligano ad apportare contributi che si applicheranno alla produzione o scambio di beni o servizi, partecipando nei profitti e sopportando le perdite". Società Commerciale vs. Società Civile Formalità. Tipo. Registrazione. Pubblicazione. Responsabilità. ELEMENTI GENERALI *Consenso delle parti (accordo plurilaterale dell'organizzazione) *Oggetto sociale Atti o categorie di atti che – per statuto o atto costitutivo - possono essere esercitate dalla società per raggiungere l'obiettivo comune dei membri. Essere preciso e specifico. Definisce la capacità della società ed il limite dell'attribuzione degli atti dei rappresentanti della società. (atti che non sono notoriamente strani alloggetto). ELEMENTI SPECIFICI *Numero di parti Due o più persone. * Società di un unico socio *Contributi Patrimonio che è essenziale per soddisfare l'oggetto proposto. *Partecipazione dei profitti e delle perdite *Affectio Societatis Permanente senso di collaborazione attiva che permetterà la continuazione dell'oggetto sociale. "Ci sarà la società commerciale quando due o più persone in modo organizzato, secondo uno dei tipi previsti in questa legge, si obbligano ad apportare contributi che si applicheranno alla produzione o scambio di beni o servizi, partecipando nei profitti e sopportando le perdite". Società Commerciale vs. Società Civile Formalità. Tipo. Registrazione. Pubblicazione. Responsabilità. ELEMENTI GENERALI *Consenso delle parti (accordo plurilaterale dell'organizzazione) *Oggetto sociale Atti o categorie di atti che – per statuto o atto costitutivo - possono essere esercitate dalla società per raggiungere l'obiettivo comune dei membri. Essere preciso e specifico. Definisce la capacità della società ed il limite dell'attribuzione degli atti dei rappresentanti della società. (atti che non sono notoriamente strani alloggetto). ELEMENTI SPECIFICI *Numero di parti Due o più persone. * Società di un unico socio *Contributi Patrimonio che è essenziale per soddisfare l'oggetto proposto. *Partecipazione dei profitti e delle perdite *Affectio Societatis Permanente senso di collaborazione attiva che permetterà la continuazione dell'oggetto sociale.

2 Società commerciale. Legge *Tipologia Tipo chiuso: ordine pubblico. Sicurezza legale ai soci e terzi. 1.Società di persone : società collettiva, in accomandita semplice e di capitali e di industria. a) Importanza dei singoli soci. La variazione dell'elenco di soci causa cambiamenti nel contratto sociale. b) Responsabilità: Almeno uno dei partner è responsabile solidale e illimitatamente (esclusione preventiva del patrimonio sociale). c) Amministrazione :Tutti i membri con responsabilità solidali (se non diversamente concordato). 2. Società per quota: società a responsabilità limitata. a) Natura mista; il regime giuridico è ispirato alle norme applicabili alle società di interesse e azioni. b) Responsabilità dei soci è limitata al capitale. c) La partecipazione di ciascun socio al capitale è rappresentata in rate, che sono liberamente trasferibili, salvo le limitazioni stabilite nel contratto. b) Non più di 50 soci. c) Amministrazione: Gerente d) Due tipologie di SRL: il comune e quella cui capitale raggiunge limporto di $ *Tipologia Tipo chiuso: ordine pubblico. Sicurezza legale ai soci e terzi. 1.Società di persone : società collettiva, in accomandita semplice e di capitali e di industria. a) Importanza dei singoli soci. La variazione dell'elenco di soci causa cambiamenti nel contratto sociale. b) Responsabilità: Almeno uno dei partner è responsabile solidale e illimitatamente (esclusione preventiva del patrimonio sociale). c) Amministrazione :Tutti i membri con responsabilità solidali (se non diversamente concordato). 2. Società per quota: società a responsabilità limitata. a) Natura mista; il regime giuridico è ispirato alle norme applicabili alle società di interesse e azioni. b) Responsabilità dei soci è limitata al capitale. c) La partecipazione di ciascun socio al capitale è rappresentata in rate, che sono liberamente trasferibili, salvo le limitazioni stabilite nel contratto. b) Non più di 50 soci. c) Amministrazione: Gerente d) Due tipologie di SRL: il comune e quella cui capitale raggiunge limporto di $

3 Società commerciale. Legge Società per azioni: Società anonima, in accomandita per azioni, società anonima con partecipazione statale maggioritaria. a) non importa la qualità delle parti, ma la solvibilità patrimoniale della società. b)Il capitale sociale è rappresentato da strumenti negoziabili, chiamati "azioni". - sua trasmissibilità può essere limitato, ma non vietata; - il trasferimento della qualità di socio non richiede la modifica del contratto sociale; c) Responsabilità dei soci per i debiti sociali è strettamente limitata al capitale sottoscritto. d) Maggiore controllo e supervisione da parte dello stato nella sua costituzione e il funzionamento. Due S.A. secondo il capitale e) Differenziazioni degli organi sociali: Amministrazione: Consiglio dAmministrazione (CdA) (= Directorio). Governo: Assemblea Controllo : Sindaco / Consiglio de Vigilanza. Società per azioni: Società anonima, in accomandita per azioni, società anonima con partecipazione statale maggioritaria. a) non importa la qualità delle parti, ma la solvibilità patrimoniale della società. b)Il capitale sociale è rappresentato da strumenti negoziabili, chiamati "azioni". - sua trasmissibilità può essere limitato, ma non vietata; - il trasferimento della qualità di socio non richiede la modifica del contratto sociale; c) Responsabilità dei soci per i debiti sociali è strettamente limitata al capitale sottoscritto. d) Maggiore controllo e supervisione da parte dello stato nella sua costituzione e il funzionamento. Due S.A. secondo il capitale e) Differenziazioni degli organi sociali: Amministrazione: Consiglio dAmministrazione (CdA) (= Directorio). Governo: Assemblea Controllo : Sindaco / Consiglio de Vigilanza.

4 Società commerciale. Legge Amministrazione Fase dinamica: atti necessari per implementare l'attività sociale e conformi con l'oggetto proposto. Decisioni di tipo organizzativo (amministrativa, contabile, del lavoro) e tipo economico, commerciale o industriale a seconda dell'oggetto perseguito dalla società. Decisioni e la loro esecuzioni - Organo specifico, Rappresentazione Permette al corpo di interagire con soggetti terzi, assumendo diritti ed obblighi. In alcune tipologie aziendali, dalla sua organizzazione complessa, richiede un organo specifico (Presidente del Directorio / SA). Nei casi in cui l'amministrazione e la rappresentanza della società sono di responsabilità di un stesso organo (ad esempio, Gerente della S.R.L.), sono funzioni perfettamente distinte. Rappresentante legale: organo, funzioni di fonte legale che né il contratto né soci riuniti in Assemblea unanime possono abrogare o limitare. Amministrazione Fase dinamica: atti necessari per implementare l'attività sociale e conformi con l'oggetto proposto. Decisioni di tipo organizzativo (amministrativa, contabile, del lavoro) e tipo economico, commerciale o industriale a seconda dell'oggetto perseguito dalla società. Decisioni e la loro esecuzioni - Organo specifico, Rappresentazione Permette al corpo di interagire con soggetti terzi, assumendo diritti ed obblighi. In alcune tipologie aziendali, dalla sua organizzazione complessa, richiede un organo specifico (Presidente del Directorio / SA). Nei casi in cui l'amministrazione e la rappresentanza della società sono di responsabilità di un stesso organo (ad esempio, Gerente della S.R.L.), sono funzioni perfettamente distinte. Rappresentante legale: organo, funzioni di fonte legale che né il contratto né soci riuniti in Assemblea unanime possono abrogare o limitare.

5 Società commerciale. Legge RESPONSABILITÀ della società, membri, amministratori RESPONSABILITÀ della società : soggetto pieno del diritto, tutti i loro beni. No Proprietà inalienabile. RESPONSABILITÀ dei soci per i debiti della società varia a seconda della tipologia sociale. RESPONSABILITÀ degli amministratori Nel campo del diritto civile e di responsabilità nell'area degli obblighi, implica al dovere di riparazione a favore della vittima. Principio generale: la responsabilità illimitata e solidale degli amministratori / rappresentanti legali "che manca ai loro obblighi", "per tutti i danni derivanti della sua azione o l'omissione". Gli amministratori rispondono, quindi, penalmente, se hanno commesso un crimine e civilmente si hanno agito con mora, negligenza o dolo. Criterio astratto : dovere di "agire con lealtà e diligenza di un buon uomo di affari". Confrontare l'azione con un modello ideale. *Agire con lealtà : in buona fede, onestà e lealtà. *La diligenza del buono uomo di affari : qualifiche professionali specifiche, come un amministratore ideale, preparato, informato, diligente, cioè con gli attributi di un modello ideale. Regime rigoroso: qualsiasi deviazione dal modello (colpa lieve) : responsabilità per il danni. Responsabilità per azione o omissione. Amministratore assente / Prova scritta della sua opposizione alla decisione e portare novità al sindaco, se esiste. RESPONSABILITÀ della società, membri, amministratori RESPONSABILITÀ della società : soggetto pieno del diritto, tutti i loro beni. No Proprietà inalienabile. RESPONSABILITÀ dei soci per i debiti della società varia a seconda della tipologia sociale. RESPONSABILITÀ degli amministratori Nel campo del diritto civile e di responsabilità nell'area degli obblighi, implica al dovere di riparazione a favore della vittima. Principio generale: la responsabilità illimitata e solidale degli amministratori / rappresentanti legali "che manca ai loro obblighi", "per tutti i danni derivanti della sua azione o l'omissione". Gli amministratori rispondono, quindi, penalmente, se hanno commesso un crimine e civilmente si hanno agito con mora, negligenza o dolo. Criterio astratto : dovere di "agire con lealtà e diligenza di un buon uomo di affari". Confrontare l'azione con un modello ideale. *Agire con lealtà : in buona fede, onestà e lealtà. *La diligenza del buono uomo di affari : qualifiche professionali specifiche, come un amministratore ideale, preparato, informato, diligente, cioè con gli attributi di un modello ideale. Regime rigoroso: qualsiasi deviazione dal modello (colpa lieve) : responsabilità per il danni. Responsabilità per azione o omissione. Amministratore assente / Prova scritta della sua opposizione alla decisione e portare novità al sindaco, se esiste.

6 Società commerciale. Legge Società di Responsabilità Limitata Amministrazione e rappresentanza della SRL corrisponde a uno o più amministratori (Gerente), soci o non soci, nominati da tempo determinato o indeterminato nellatto costitutivo o successivamente. Organo Tipico : Gerencia. Organizzazione Individuale-plurale Plurale : a – Indistinta b - Congiunta c - Collegiata (convocazione, deliberazione e l'adozione di risoluzioni con il quorum e le maggioranze che stabilisce lo statuto). Silenzio degli statuto: qualsiasi Gerente gestisce e rappresenta la società. Diritti ed obblighi : stessi diritti, obblighi, divieti e incompatibilità che i direttori delle società anonima. Responsabilità Il regime differisce a seconda dell'organizzazione della gestione e la regolamentazione del suo funzionamento prevista in statuto. È individuale o comune a seconda della natura della gestione. Norma speciale : prevede che se una pluralità di Gerentes hanno partecipato stessi fatti generatori di responsabilità, il giudice può imputare la parte che corrisponde a ciascun Gerente nella riparazione del(i) danno(i), secondo la sua prestazione personale. Gestione collegiata : responsabilità previste per i direttori. illimitata e solidale verso la società, soci e terzi.. Società di Responsabilità Limitata Amministrazione e rappresentanza della SRL corrisponde a uno o più amministratori (Gerente), soci o non soci, nominati da tempo determinato o indeterminato nellatto costitutivo o successivamente. Organo Tipico : Gerencia. Organizzazione Individuale-plurale Plurale : a – Indistinta b - Congiunta c - Collegiata (convocazione, deliberazione e l'adozione di risoluzioni con il quorum e le maggioranze che stabilisce lo statuto). Silenzio degli statuto: qualsiasi Gerente gestisce e rappresenta la società. Diritti ed obblighi : stessi diritti, obblighi, divieti e incompatibilità che i direttori delle società anonima. Responsabilità Il regime differisce a seconda dell'organizzazione della gestione e la regolamentazione del suo funzionamento prevista in statuto. È individuale o comune a seconda della natura della gestione. Norma speciale : prevede che se una pluralità di Gerentes hanno partecipato stessi fatti generatori di responsabilità, il giudice può imputare la parte che corrisponde a ciascun Gerente nella riparazione del(i) danno(i), secondo la sua prestazione personale. Gestione collegiata : responsabilità previste per i direttori. illimitata e solidale verso la società, soci e terzi..

7 Società commerciale. Legge Società anonima Regime di responsabilità Organo di amministrazione : tutti i suoi membri risponderanno in solidarietà e illimitatamente per -danni risultanti nella gestione -violazione di legge, statuto o regolamento -altri danni causati da frode, abuso di autorità o di grave negligenza Azione e omissione Responsabilità individuale Riforma della legge: "... si sono assegnate le funzioni in maniera personale : per statuto, regolamento o decisione assemblea " Responsabilità personale del direttore responsabile. Decisione Assemblea/ Registro Pubblico di Commercio. Natura La responsabilità si traduce in compenso monetario che il direttore deve soddisfare per riparare il danno. È personale e illimitata per ogni direttore, che significa che ognuno risponde con il suo patrimonio particolare (non solo la garanzia) ed è solidale con tutti gli altri direttori. Quindi, ognuno è responsabile per il danni totale. Società anonima Regime di responsabilità Organo di amministrazione : tutti i suoi membri risponderanno in solidarietà e illimitatamente per -danni risultanti nella gestione -violazione di legge, statuto o regolamento -altri danni causati da frode, abuso di autorità o di grave negligenza Azione e omissione Responsabilità individuale Riforma della legge: "... si sono assegnate le funzioni in maniera personale : per statuto, regolamento o decisione assemblea " Responsabilità personale del direttore responsabile. Decisione Assemblea/ Registro Pubblico di Commercio. Natura La responsabilità si traduce in compenso monetario che il direttore deve soddisfare per riparare il danno. È personale e illimitata per ogni direttore, che significa che ognuno risponde con il suo patrimonio particolare (non solo la garanzia) ed è solidale con tutti gli altri direttori. Quindi, ognuno è responsabile per il danni totale.

8 Società commerciale. Legge Estinzione a) per l'approvazione della sua gestione, fatti concreti e precisi e non come una derivazione dell'approvazione dei rendiconti finanziari; b) per rinuncia della società al risarcimento dei danni, approvati dall'Assemblea e c) per transazione, concordato tra l'azienda e il direttore e approvato dall'Assemblea. Tranne per responsabilità di violazione di legge, statuto o regolamento o nel caso di opposizione di almeno il 5% del capitale sociale. Azione sociale di responsabilità Corrisponde alla società / risoluzione dell'Assemblea degli azionisti. Tre mesi dalla data dell'accordo, ogni azionista può promuovere. Dimostrare : Violazione dei obblighi statutari e legali o negligenza colpevole; + Teoria generale della responsabilità civile, - Detrimento al patrimonio della società - Causalità tra tale condotta ed il danno causato In caso di fallimento, l'azione di responsabilità può essere esercitata individualmente da un rappresentante del processo di fallimento o, in mancanza, dai creditori. Azione individuale di responsabilità Comportamento irregolare dellamministratore / pregiudizio concreto, diretto e personale nel patrimonio di socio. Indipendente dell'azione sociale; Esempi: impedimento di esercitare il diritto di voto o il diritto di preferenza nella sottoscrizione di nuove azioni, quando si impedisce il pagamento dei dividendi approvato, quando stai negato l'accesso all'Assemblea Instituciones de Derecho Privado y de Derecho Económico. Carlos M.Negri y colaboradores. Ed.Macchi. Estinzione a) per l'approvazione della sua gestione, fatti concreti e precisi e non come una derivazione dell'approvazione dei rendiconti finanziari; b) per rinuncia della società al risarcimento dei danni, approvati dall'Assemblea e c) per transazione, concordato tra l'azienda e il direttore e approvato dall'Assemblea. Tranne per responsabilità di violazione di legge, statuto o regolamento o nel caso di opposizione di almeno il 5% del capitale sociale. Azione sociale di responsabilità Corrisponde alla società / risoluzione dell'Assemblea degli azionisti. Tre mesi dalla data dell'accordo, ogni azionista può promuovere. Dimostrare : Violazione dei obblighi statutari e legali o negligenza colpevole; + Teoria generale della responsabilità civile, - Detrimento al patrimonio della società - Causalità tra tale condotta ed il danno causato In caso di fallimento, l'azione di responsabilità può essere esercitata individualmente da un rappresentante del processo di fallimento o, in mancanza, dai creditori. Azione individuale di responsabilità Comportamento irregolare dellamministratore / pregiudizio concreto, diretto e personale nel patrimonio di socio. Indipendente dell'azione sociale; Esempi: impedimento di esercitare il diritto di voto o il diritto di preferenza nella sottoscrizione di nuove azioni, quando si impedisce il pagamento dei dividendi approvato, quando stai negato l'accesso all'Assemblea Instituciones de Derecho Privado y de Derecho Económico. Carlos M.Negri y colaboradores. Ed.Macchi.


Scaricare ppt "Società commerciale. Legge 19.550 "Ci sarà la società commerciale quando due o più persone in modo organizzato, secondo uno dei tipi previsti in questa."

Presentazioni simili


Annunci Google