La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutela giurisdizionale In alternativa alla tutela stragiudiziale Diritto processuale civile La tutela giurisdizionale è la continuazione della tutela sostanziale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutela giurisdizionale In alternativa alla tutela stragiudiziale Diritto processuale civile La tutela giurisdizionale è la continuazione della tutela sostanziale."— Transcript della presentazione:

1 Tutela giurisdizionale In alternativa alla tutela stragiudiziale Diritto processuale civile La tutela giurisdizionale è la continuazione della tutela sostanziale

2 Forme di tutela 1. tutela restitutoria (principalmente dei diritti assoluti) 2. tutela satisfattoria (far conseguire al titolare lutilità che avrebbe dovuto ricevere) 3. tutela risarcitoria, comune ad entrambe, x riparare il patrimonio leso

3 Nel processo: Azione: proposizione della domanda Eccezione: arma della difesa Principio del contraddittorio art. 101 cpc

4 prova Onere della prova è su chi agisce In sede contrattuale: prova del titolo In sede extracontrattuale: prova del fatto illecito, del nesso di causalità e del danno subito Presunzioni : è intervento del legislatore che dà per avverato un fatto; RELATIVE se ammettono prova contraria; ASSOLUTE non la ammettono

5 Tipi di prova 1. DOCUMENTALE o precostituite: atto pubblico (art c.c.) e scrittura privata (art ss.c.c.); sono prove legali cioè il giudice deve dare x accertati i fatti ivi indicati 2. TESTIMONIALE o semplice: non è mai prova legale e il giudice può liberamente valutarne il contenuto; è affidata alla discrezionalità del giudice la sua ammissibilità (art c.c.). Limiti ex art c.c.

6 continua La confessione: prova semplice con efficacia legale (art.2730 c.c.) Il giuramento: decisorio o supplettorio Presunzioni semplici: regole di ragionamento del giudice che da un fatto noto ne desume uno ignoto purchè gli elementi siano gravi precisi e concordanti.

7 sentenze 1. di mero accertamento 2. di condanna 3. costitutive Giudizio di merito o legittimità Cosa giudicata

8 Esecuzione forzata La sentenza di condanna fonda il processo esecutivo 2 tipi di esecuzione f.: a) per espropriazione b) in forma specifica Fasi in comune: munirsi di un titolo esecutivo e notificarlo insieme al precetto In seguito: e. x espropriazione(tipica di obbligazioni pecuniarie): 1. pignoramento, 2. vendita forzata E. in forma specifica: tutela diritti alla consegna o attuazione obblighi di fare Art. 49 l. n.69/09 art. 614 bis fissazione su istanza di parte la somma di denaro dovuta per ogni violazione successiva o ogni ritardo (mezzo di coercizione indiretta)


Scaricare ppt "Tutela giurisdizionale In alternativa alla tutela stragiudiziale Diritto processuale civile La tutela giurisdizionale è la continuazione della tutela sostanziale."

Presentazioni simili


Annunci Google