La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCORDI PREPARATORI E INTESE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCORDI PREPARATORI E INTESE"— Transcript della presentazione:

1 ACCORDI PREPARATORI E INTESE
Riflettono punti concordati (puntazioni o minute) Generalmente contengono i punti essenziali Inosservanza: responsabilità in contrahendo Lettere d’intenti: manifestazioni di volontà Effetti: non vincolanti in modo definitivo, meglio riserva in tal senso; altrimenti esame ex art. 1362c.c.

2 OPZIONE art c.c. Spesso parte integrante di una contrattazione più ampia Assimilabile x gli effetti alla proposta irrevocabile, ma è il risultato di un accordo, di contrattazione; è un contratto e può essere (in genere è) a titolo oneroso (la proposta irrevocabile è atto unilaterale generalmente gratuito)

3 PRELAZIONE Diritto ad essere preferiti ad altri a parità di condizioni
Volontaria Legale (es. conduttore immobile uso commerciale; agraria) Obbligo di denuntiatio della proposta Onere di esercitare il diritto entro un termine Il patto di prelazione non è proposta, non attribuisce il diritto a concludere il contratto ma solo il diritto ad essere preferiti nel caso si decida di concludere lo stesso Tutela reale della prelazione legale: diritto di riscatto es. art.39 l. 392/78


Scaricare ppt "ACCORDI PREPARATORI E INTESE"

Presentazioni simili


Annunci Google