La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno."— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno diritto sullintero in ragione della propria QUOTA Le quote si presumono uguali se la legge o il titolo non dispongono diversamente. Comproprietà e comunione di diritti

2 FONTI Volontaria Legale o forzosa Incidentale (es. comunione ereditaria)

3 REGOLE 1) secondo il titolo 2) legge speciale (es. comunione legale dei coniugi) 3) norme generali ex artt.1100 ss.c.c.

4 Regole generali Ogni contitolare può usare la cosa nei limiti della destinazione e del rispetto dellaltrui uso paritario Amministrazione è cumulativa: decisioni a maggioranza calcolata sulle quote Maggioranza semplice x atti di ordinaria amministrazione; qualificata (2/3) x atti di straordinaria amministrazione. Atti di disposizione: unanimità

5 SCIOGLIMENTO Rinvio alle regole dello scioglimento della comunione ereditaria Ciascun titolare può sempre domandare la divisione Se il bene è indivisibile applicazione dellart. 720 c.c.


Scaricare ppt "LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google