La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE IN SENSO SOGGETTIVO e di AMMINISTRAZIONE IN SENSO OGGETTIVO

2 La nozione di pubblica amministrazione Mancanza di una nozione normativa univoca di pubblica amministrazione IN SENSO SOGGETTIVO nel diritto (sia nazionale, sia comunitario)

3 Le norme contengono definizioni funzionali di pubblica amministrazione: nozioni che variano in relazione agli SCOPI che le norme stesse si prefiggono.

4 Art. 1, c. 2, del d.lgs. n. 165/2001 Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita' montane. e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.

5 Art. 22, co. 1, legge 241/90 Per pubblica amministrazione si intendono tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario.

6 Art. 3, c. 25, del d.lgs. n. 163/2006 "amministrazioni aggiudicatrici" sono: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.

7 Organismo di diritto pubblico e' qualsiasi organismo, anche in forma societaria dotato di personalità giuridica istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; finanziato, controllato o influenzato in prevalenza dallo Stato o da altri enti pubblici

8 Non conta la formale qualificazione di un ente quale persona giuridica pubblica o privata Contano invece gli indici sostanziali Con la conseguenza che organismi privati e spa si considerano ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO e dunque PA aggiudicatrici, ove ricorrano le predette condizioni

9 Nozione di pubblica amministrazione ampia perché lo scopo delle norme che la regolano è di consentire la circolazione delle imprese in Europa e, quindi, di sottoporre il maggior numero di soggetti sotto comando pubblico alle procedure di bando e di esame comparativo delle offerte


Scaricare ppt "Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google