La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lamministrazione nella Costituzione Il modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 Cost.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lamministrazione nella Costituzione Il modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 Cost."— Transcript della presentazione:

1 Lamministrazione nella Costituzione Il modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 Cost.

2 Dal quadro normativo costituzionale emergono DIVERSI MODELLI di AMMINISTRAZIONE nessuno dei quali può assurgere al rango di MODELLO PRINCIPALE

3 I modelli costituzionali di amministrazione lamministrazione come apparato servente del Governo (art. 95) lamministrazione autonomistica e comunitaria (art. 5 e Titolo V) lamministrazione come apparato a sé, regolato direttamente dalla legge (artt. 97 e 98)

4 Modello espresso dallart. 95 Cost. lamministrazione servente del governo Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile, mantiene lunità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando lattività dei Ministri I Ministri sono responsabili individualmente degli atti dei loro dicasteri

5 Modello espresso dallart. 5 Cost. e sviluppato nel Titolo V della parte seconda Le autonomie locali sono capaci di esprimere un proprio indirizzo politico-amministrativo La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali ed attua il più ampio decentramento dei servizi statali

6

7 Decentramento Modifica delle imputazioni allinterno di una struttura amministrativa che rimane unitaria

8 Autonomia Riconoscimento dellesistenza di una pluralità di centri di vita e di forza sociale

9 Modello espresso dagli artt. 97 e 98 Cost. Lamministrazione ha un rapporto diretto con gli interessi pubblici I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e limparzialità della pubblica amministrazione I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione

10 Privatizzazioni, liberalizzazioni, derogolamentazioni hanno comportato una modifica di componenti importanti dellassetto della Costituzione?

11 Due tesi Si assiste ad una effettiva mutazione (Guarino) Vi è una semplice modifica nellapplicazione della Costituzione, resa compatibile dalla nota elasticità delle norme costituzionali (Amato)

12 Innovazioni non così rivoluzionarie: la pa continua a fornire prestazioni essenziali alla collettività Nei servizi economici e, a maggior ragione, nei servizi sociali (sia per ragioni di appetibilità pratica, sia per imperativi costituzionali)


Scaricare ppt "Lamministrazione nella Costituzione Il modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 Cost."

Presentazioni simili


Annunci Google