La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grafica by Rita Montella Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grafica by Rita Montella Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale."— Transcript della presentazione:

1 Grafica by Rita Montella Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato - Annualità 2008/2009 Liceo Scientifico B. RESCIGNO ObiettivoC-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Esperto prof.ssa Rita Montella

2 Titolo del Progetto COMPUTER_SCUOLA Conclusione del corso : 3 Giugno 2009 Chiusura del progetto : 6 Giugno 2009 Direttore del Corso Prof. BasilioFimiani Relatori e tutor Tutor: Prof. Clementina Spiniello Esperto: Prof.ssa Rita Montella

3 Provenienza dei fondi Il progetto è cofinanziato con le risorse del F ondo S ociale E uropeo I Fondi Sociali Europei sostengono la crescita delle istituzioni scolastiche dal punto di vista dellautonomia della progettualità, della capacità di interagire con il contesto locale, dellautovalutazione, ecc. per migliorare la qualità e Concorrere nel raggiungimento degli obiettivi europei nel campo dellistruzione. Lattività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2008/2009 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca - Direzione Generale Affari Internazionali

4 Il modulo Computer_Scuola è stato progettato per gli alunni sia del biennio, sia del triennio. Lo scopo del corso è quello di potenziare le conoscenze informatiche degli allievi e di certificarle mediante un attestato valido in Europa presso un ente certificatore (AICA). MOTIVAZIONI

5 Il certificato è un programma che fa parte dei progetti dell'Unione Europea diretti a realizzare la Società dell'Informazione e coordinato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. E' stata definita una struttura di gestione a due livelli: un ente centrale - la ECDL Foundation, con sede a Dublino (http://www.ecdl.com) - col compito di coordinare il programma nei vari Paesi e svilupparne i contenuti coerentemente con l'evoluzione della tecnologia e le esigenze del mondo del lavoro;http://www.ecdl.com un ente per ogni nazione, responsabile dell'attuazione del programma. Che cosè lECDL?

6 L'Italia è uno dei 17 Paesi aderenti al progetto e all'interno del CEPIS è rappresentata dall'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (http://www.aicanet.it). In Italia l'ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L'AICA ha siglato vari protocolli d'intesa con istituzioni italiane (MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca; CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell'ECDL, sia nell'ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

7 Chi ottiene l'Ecdl, si vede certificate delle buone competenze sul pc ed un corretto utilizzo delle tecniche di navigazione in Rete. Attualmente si tratta di uno dei migliori attestati riconosciuti a livello europeo, perché fornisce una formazione uniforme ai candidati in qualunque parte dell'Europa lo conseguano. E poi anche una buona carta di presentazione per tutti coloro che devono entrare per la prima volta nel mondo del lavoro o per chi deve ricollocarsi; contemporaneamente costituisce una sicurezza per i datori di lavoro che conoscono la qualità di questo attestato. Vantaggi dell'ECDL

8 - Nella scuola l'ECDL può essere accettata come credito formativo negli esami di Stato per il conseguimento del diploma di maturità. - A livello universitario il programma della Patente Europea base spesso coincide con il primo esame di informatica. - E un prerequisito importante non solo per presentarsi nel mondo del lavoro, ma anche per i concorsi nella Pubblica Amministrazione. Crediti formativi e riconoscimenti pubblici

9 Attività previste ContenutiMetodologieLuoghi Ore Didattica Test d'ingresso Competenze minime di informatica di baseTest a scelta multipla0.50 Modulo2 L'ambiente del computer. Il desktop. La gestione dei file. Virus e antivirus. Gestione delle stampe. Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione Aula multimediale5.50 Modulo3 Concetti generali. Utilizzare il word per le operazioni principali. La formattazione. Il word e gli oggetti. La stampa unione. Preparazione alla stampa e stampa Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione Aula multimediale6.00 Modulo4 Concetti generali. Celle. Fogli di lavoro. Formule e funzioni. Formattazione. Grafici. Preparazione alla stampa Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione Aula multimediale9.00 Modulo5 Usare l'applicazione. Tabelle. Maschere. Cercare informazioni. Esporre informazioni. Preparazione della stampa. Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione Aula multimediale9.00 Modulo1 Concetti generali. Hardware. Software. Reti informatiche. Il computer nella vita quotidiana. Salute,sicurezza,ambiente. La sicurezza dei dati. Diritto d'autore e aspetti giuridici Didattica laboratoriale Lezione frontale Simulazione Aula multimediale8.00 Modulo 6 - Strumenti di presentazione Concetti generali Sviluppare una presentazione Testi e immagini Grafici e oggetti Effetti speciali Preparazione della stampa Lezione frontale Simulazione Aula multimediale6.00 Modulo 7- Internet Internet Navigazione nel web La ricerca nel web La posta elettronica I messaggi di posta elettronica Lezione frontale E-learning Simulazione Aula multimediale5.00 Test finalesillabus Totali Ore Attività 50 Articolazione e Contenuti del corso

10 Modulo Computer_Scuola Data AttivitàTipologia AttivitàAttivitàOre Attività 19/02/2009AccoglienzaTest d'ingresso0.5 19/02/2009DidatticaModulo /03/2009DidatticaModulo /03/2009EsamiModulo2 06/03/2009DidatticaModulo /03/2009DidatticaModulo /03/2009 e 23/03/2009EsamiModulo3 02/04/2009DidatticaModulo /04/2009DidatticaModulo /04/2009DidatticaModulo /04/2009EsamiModulo4 29/04/2009DidatticaModulo /04/2009DidatticaModulo /05/2009DidatticaModulo /05/2009EsamiModulo5 12/05/2009DidatticaModulo /05/2009DidatticaModulo /05/2009DidatticaModulo /05/2009EsamiModulo1 25/05/2009DidatticaModulo /05/2009DidatticaModulo /05/2009EsamiModulo6 29/05/2009DidatticaModulo 7- Internet3.0 03/06/2009DidatticaModulo 7- Internet2.0 04/06/2009EsamiModulo7 03/06/2009VerificheTest finale1.0 Totale Ore50 Calendario degli incontri

11 I l Corso Il corso ha la durata di 50 ore ed è finalizzato a potenziare le competenze dinformatica di base e a conseguire il diploma ECDL. La patente europea del computer attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del personal computer ad un livello di base e rappresenta una certificazione valida a livello europeo Gli esami da sostenere sono sette. Il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti sei Moduli precisano i compiti pratici.

12 Il percorso inizia con la verifica in ingresso, in tale fase si selezionano i corsisti aventi le competenze minime dinformatica per partecipare al progetto. Il calendario degli incontri si interfaccia con quello degli esami, infatti alla fine di ogni modulo cè una seduta di esame che si svolgerà presso il nostro TEST CENTER LICENZIATA-RIO validato dallAICA (Associazione -Italiana Calcolo- Automatico) Il test sommativo verte su tutto il SYLLABUS 4.0 ed è finalizzato a rilevare le competenze informatiche acquisite. Dette competenze saranno ancor più validate dalla certificazione esterna (ECDL) Organizzazione del Corso

13 Indicazioni metodologiche del Corso Esercitazioni guidate con lutilizzo del videoproiettore Attività di laboratorio (risorse di rete e discussioni) Esercitazioni in ambiente simulato Le lezioni si sono svolte nel laboratorio dinformatica con

14 I temi affrontati, se pur vasti e svolti in un periodo molto ristretto (febbraio- giugno), hanno prodotto risultati ampiamente positivi sia per conoscenze acquisite sia per competenze maturate sia per interesse manifestato alluso del computer. Conclusioni

15 conoscere lICT e le leggi informatiche conoscere, capire com è fatto e come funziona un computer conoscere e usare le reti informatiche saper fare una presentazione saper navigare in internet saper usare una casella di posta Gli allievi sono in grado di….

16 maggiore interesse alluso del computer e una buona manualità maggiore consapevolezza delle proprie capacità informatiche approccio al computer in maniera professionale Gli allievi evidenziano un …

17 Il corso si è concluso il 3 giugno 2009, è stata unesperienza bella e produttiva, un po faticosa per i docenti e per gli allievi a causa del breve periodo a disposizione. Tutti gli allievi hanno conseguito la certificazione ECDL con buoni voti la certificazione ECDL con buoni voti

18 I Partecipanti del progetto Il Tutor: Prof.ssa Clementina Spiniello LEsperto: Prof.ssa Rita Montella

19 I l responsabile del Test Center Prof. Antonio Scannapieco

20 Gerardo Pesce I tecnici del laboratorio dinformatica Carmine Di Benedetto

21 Gli alunni partecipanti: cognomenome 1AngrisaniLuca 2CaliendoGiuseppe 3CalvaneseAnna 4CapuanoMarco 5D'auriaVincenzo 6De FalcoMauro 7Della PortaAnna 8Di MartinoIolanda 9FerraraAlfonso 10FerrentinoFilomena 11FerrentinoStefania 12FrallicciardiElena 13LambertiMarco 14MartorelliValerio 15NicolaoFrancesco 16PalmieriFederico 17RainoneGiuseppina 18RispoliAntonio 19SarnoGerardo 20ScaleaStefania 21ScarpaPietro 22SettembreCarmela 23TerroneAntonio 24VillamainaMichela 25VitoloCarmine 26VitoloMario Daniele

22

23

24

25

26


Scaricare ppt "Grafica by Rita Montella Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google