La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EST DALLESPERIENZA ALLA CONOSCENZA FORMALE Prof.ssa Elisabetta Nigris Università di Milano Bicocca Elisabetta Nigris.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EST DALLESPERIENZA ALLA CONOSCENZA FORMALE Prof.ssa Elisabetta Nigris Università di Milano Bicocca Elisabetta Nigris."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO EST DALLESPERIENZA ALLA CONOSCENZA FORMALE Prof.ssa Elisabetta Nigris Università di Milano Bicocca Elisabetta Nigris

2 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST DIVERSI GRADI DI ASSIMILAZIONE DEL SAPERE (G. De Vecchi, Aiutare ad apprendere, La Nuova Italia, Firenze, 1998, P. 141) : RIPETERE UN SAPERE APPLICARE IL SAPERE IN SITUAZIONI GIA ANALIZZATE IN CLASSE UTILIZZARE UN SAPERE in una nuova situazione quando linsegnante me lo chiede UTILIZZARE UN SAPERE in una nuova situazione senza che mi venga richiesto e –riesco a risolvere la situazione con quello che so –so attivare il mio sapere che è diventato una nuova capacita –so analizzare »ciò che mi ha permesso di riconoscere la situazione »come ho fatto a far funzionare il mio sapere Elisabetta Nigris

3 MODELLO DIDATTICO COSTRUTTIVISTA 1.PARTIRE DA DOVE I SOGGETTI SONO (Comenio,Rousseau,Piaget) –agganciando il già noto –collegando allesperienza personale »alle preconoscenze »alle preconfezioni 2.INVERTIRE MODELLO TEORIA-REALTÀ (Dewey) –partendo dallanalisi della realtà, dallesperienza, che sia unesperienza reale e genuina 3.COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA COSTITUISCE UN PROCESSO SOCIALE: (psicologia sociale, costruttivismo-interazionista) –ruolo del gruppo dei pari –ruolo dellinterazione con i discenti :osservazione processi socio-cognitivi –ruolo delladulto : facilitatore e non dispensatore/trasmettitore di conoscenza predefinita e indiscutibile Elisabetta Nigris 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST

4 Secondo Siegal e Peterson, quando si presenta un compito ad un allievo bisognerebbe chiedersi: Quali conoscenze ha lallievo? Quali conoscenze del lallievo implica il compito assegnato Quale relazione ha con le esperienze e i saperi dellallievo Perché scegliamo certe domande e non altre Una storia e non unaltra Quali significati e relazioni si stanno costruendo nel momento del colloquio Elisabetta Nigris

5 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST QUALI ESPERIENZE PER QUALE APPRENDIMENTO? Esiste un solo modo di intendere lesperienza? Quale il ruolo dellesperienza nellapprendimento? Quando unesperienza si può definire unesperienza educativa? Come scegliere e predisporre lesperienza? Elisabetta Nigris

6 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST ESPERIENZA NON È BUONA IN SÉ ma si può rivelare addirittura DISEDUCATIVA nei casi in cui: (DEWEY, Esperienza e educazione, pp ) –limita il campo delle future esperienze, provocando irrigidimenti, aumentando gli automatismi e passività, a fronte di un apparente beneficio immediato –non produce o stimola connessioni con la realtà del soggetto, provocando disorientamento e dispersione dellattenzione, invece che facilitare la sedimentazione della conoscenza –si rivela così stantia e noiosa da rendere i ragazzi inetti alle idee, annientando lentusiasmo e il desiderio di conoscere –si presenta come estranea alle situazioni della vita del ragazzo e del mondo, provocando addirittura allontanamento dalla conoscenza. Elisabetta Nigris

7 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST Claparede distingue due tipi di attività 1.ATTIVITA che corrisponde ad un bisogno/interesse/desiderio (già presente nel bambino o che intendiamo suscitare) 2.ATTIVITA legata alla mera esecuzione che richiede un esercizio della disciplina esteriore e non linteriorizzazione concettuale Elisabetta Nigris

8 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST LEONTEV A.N. Leontev, Attività, coscienza, personalità, Giunti Barbera, Firenze, , p Lattività non è una reazione, né un insieme di reazioni, ma un sistema che ha una sua struttura, i suoi passaggi, le sue trasformazioni interne e un suo sviluppo Pone al docente il problema di definire la struttura dellattività da proporre, nelle sue articolazioni e nellintrecciarsi dei diversi livelli gerarchici rispetto alla concettualizzazione a cui si tende. Elisabetta Nigris

9 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST Situazione-problema Situazione enigma (P. Merieu) provoca un conflitto cognitivo attraverso un ostacolo riguarda un ambito del sapere o dellesperienza personale che siano per qualche aspetto familiari ai discenti suscita dubbi e domande e chiede di formularle in modo chiaro apre ad ipotesi e percorsi cognitivi differenziati Elisabetta Nigris

10 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST DEWEY (Come pensiamo) La riflessione sullesperienza avviene attraverso: –la presa di coscienza del dubbio –la formulazione di una previsione congetturale –un esame analitico della situazione una conseguente elaborazione delle ipotesi cercando una formulazione accurata –decisione dellazione conseguente Elisabetta Nigris

11 12 Febbraio 2007: SEMINARIO DI LAVORO PROGETTO EST Dalla sua pratica del fare scienza con i bambini, Angelo Rimondi ci ricorda che il contatto primordiale con le cose, con i corpi, con se stessi, un contatto che amava lo sguazzare, lo schizzare, linzaccherarsi, linfangarsi, il rotolare, larrampicarsi e restare sospesi a altalenare, il tenersi in equilibrio, il cadere fino a farsi proprio male…dietro a cerchioni delle biciclette … fino a scoprire le bue, il sangue la pelle che si strappa, …e a portare quelle garze, quelle fasciature, quei cerotti che potevano essere soltanto fra di noi, il simbolo di una impresa eroica e avventurosa…che ci insegnava a fare i dottori, gli osservatori minuziosi delle loro grandezze, delle loro dimensioni … perché poi era nel confronto di quelle misure che si saliva di prestigio e allora bisognava imparare a guardare le forme, le crescite, le maturazioni, il pus, le guarigioni e tutti i dettagli. Elisabetta Nigris


Scaricare ppt "PROGETTO EST DALLESPERIENZA ALLA CONOSCENZA FORMALE Prof.ssa Elisabetta Nigris Università di Milano Bicocca Elisabetta Nigris."

Presentazioni simili


Annunci Google