La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali."— Transcript della presentazione:

1 P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio V Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro PON -FSE- obiettivo C- Azione 5 Codice progetto C-5-FSE STAGE IN ITALIA LEZIONE IN AZIENDA Grammichele A.S. 2008/09 1 prof. Ticli e Pennacchio

2 Relazione Finale di Stage I.T.C. G. ARCOLEO CALTAGIRONE Sede Associata GRAMMICHELE Dirigente scolastico:prof.ssa Ilardi Vincenza Classi: IV A - IV B IGEA TUTORS : prof.ssa Maria Angela Pennacchio prof.ssa Agata Ticli 2 prof. Ticli e Pennacchio

3 Stage aziendale Città di Castello - PG Obiettivo qualificante del Progetto è stato quello di far acquisire strumenti conoscitivi ed operativi idonei a svolgere nella maniera migliore la propria attività professionale. Raccordare il mondo della scuola con il mondo del Lavoro. 3 prof. Ticli e Pennacchio

4 Obiettivi Acquisire sicurezza nello sviluppo delle relazioni e della comunicazione; Acquisire abilità progettuali; Acquisire il senso di responsabilità in rapporto ai compiti assegnati; Capacità di interpretare le esigenze del mercato del lavoro, in modo da cogliere le nuove opportunità e facilitare linserimento nel mondo del lavoro; Saper utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione per la ricerca del lavoro. 4 prof. Ticli e Pennacchio

5 Persone e ruoli SEA-M s.r.l. System Engineering Automation Manufacturing Organizzazione e gestione progetti formativi e stage inerenti l'alternanza scuola lavoro per gli alunni degli Istituti Superiori Esperto Orientamento: Ing. Roberto Carminati Tutor Aziendale: Geom. Checcaglini Paolo 5 prof. Ticli e Pennacchio

6 Altre Aziende di STAGE ACEM – Città di Castello DE CLOET S.r.l. - Città di Castello ARROW Special Parts – San Giustino GRAFICA 10 – Città di Castello PETRUZZI STAMPA S.r.l. - Città di Castello ALLIANZ Subalpina ASSICURAZIONE - Città di Castello Patronato EPACA – COLDIRETTI STUDIO R. SABBA – Commercialista – Città di Castello P.T. COLOR S.r.l. – Città di Castello GODIOLI E BELLANTI S.p.a Città di Castello 6 prof. Ticli e Pennacchio

7 Periodo di stage Data inizio stage: 14/04/2009 Data fine stage: 25/04/2009 Ore complessive 120 di cui : Orientamento ore 40 Stage ore 80 7 prof. Ticli e Pennacchio

8 Esperienza svolta dallo studente Il tirocinio aziendale ha favorito lesperienza diretta di lavoro in azienda ed ha contribuito alle scelte future degli studenti. Ha rappresentato uno strumento migliorativo della formazione finalizzato al successivo ingresso nel mondo del lavoro. Il tirocinio aziendale ha quindi costituito una occasione speciale per sviluppare attitudini mentali rivolte alla soluzione dei problemi, realizzando lintegrazione tra sapere e saper fare. 8 prof. Ticli e Pennacchio

9 Attraverso la pratica dello stage, anche se temporanea, i giovani in formazione hanno realizzato una esperienza diretta della realtà lavorativa con la quale sono entrati in contatto. Hanno imparato a sviluppare capacità relazionali, comunicative ed organizzative indispensabili per il successivo ed efficace inserimento nel mondo del lavoro. Lattività di Tirocinio in senso stretto - supportata dalle nuove logiche – ha favorito lo sviluppo della capacità di orientamento nel mercato del lavoro, della capacità di far fronte a situazioni professionali diverse, della capacità di scelta nonché di inserimento armonico nella realtà lavorativa. Esperienza svolta dallo studente 9 prof. Ticli e Pennacchio

10 Livello di conoscenza/competenza acquisito dallo studente A) Conoscenze, abilità e competenze professionali possedere la capacità di applicare le teorie, i metodi, le tecniche di valutazione, agli atti di pianificazione e progettazione; possedere la capacità di definire strategie delle amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, valorizzazione e trasformazione della città, del territorio e dellambiente; avere conoscenze nel campo dellorganizzazione aziendale (cultura dimpresa) e delletica professionale; essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. 10 prof. Ticli e Pennacchio

11 Livello di conoscenza/competenza acquisito dallo studente B) Abilità e competenze di base Ricercare informazioni utili alla propria attività Conoscere e saper utilizzare le norme sulla sicurezza sul posto di lavoro Mettere in relazione le scelte organizzative dellimpresa con le caratteristiche del suo mercato e del territorio dinsediamento La realizzazione dellidea dimpresa dellidea del business Individuare i fattori che concorrono a produrre risultati dimpresa Valutare la fattibilità e convenienza del progetto complessivamente 11 prof. Ticli e Pennacchio

12 Livello di conoscenza/competenza acquisito dallo studente C) Abilità e competenze relazionali Affrontare e risolvere problemi ovvero migliorare le proprie strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura tenendo conto anche delle logiche di contesto Comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro ovvero comunicare con gli altri nel contesto di lavoro, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura Lavorare in gruppo ovvero operare nel gruppo di lavoro per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi Potenziare lautoapprendimento migliorando le proprie strategie di azione e di apprendimento e le proprie prestazioni lavorative 12 prof. Ticli e Pennacchio

13 Valutazione dellimpegno professionale Lattività di tirocinio ha fatto emergere la coerenza della preparazione degli studenti e gli interessi degli stessi; Lattività ha riguardato alunni di classi diverse; Lattività di tirocinio è stata certificata e potrà essere spesa come credito formativo per gli esami di Stato; Lesperienza di formazione in azienda è stata progettata individuando, per la sua realizzazione, il momento più opportuno nelliter formativo dello studente. 13 prof. Ticli e Pennacchio

14 Valutazione finale Questa esperienza ha favorito l interazione tra la scuola e il mondo del lavoro, così da stimolare interessi che aiuteranno gli studenti a trovare il giusto rapporto con la futura realtà lavorativa e a facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro. 14 prof. Ticli e Pennacchio

15 Città di Castello - PG Tutors: prof.sse Pennacchio Maria Angela e Ticli Agata 15 prof. Ticli e Pennacchio

16 Foto di gruppo 16 prof. Ticli e Pennacchio


Scaricare ppt "P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google