La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Puntine da disegno Sicuramente ti è già successo che ti sia caduta una puntina da disegno. Essa può cadere o di lato o con la punta verso lalto. Secondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Puntine da disegno Sicuramente ti è già successo che ti sia caduta una puntina da disegno. Essa può cadere o di lato o con la punta verso lalto. Secondo."— Transcript della presentazione:

1 Puntine da disegno Sicuramente ti è già successo che ti sia caduta una puntina da disegno. Essa può cadere o di lato o con la punta verso lalto. Secondo te in quale posizione si fermano più spesso le puntine?

2 Attivitá 1 Getta 20 puntine in un contenitore e conta quante di queste sono cadute di lato e quante con la punta verso lalto. Ripeti questo lancio 5 volte e trova alla fine la frequenza assoluta.

3 Attivitá 1 Copia la tabella sul quaderno e annota i risultati. La tua stima iniziale è stata confermata? n° lanciPuntine lanciatePuntine cadute di lato Puntine cadute con la punta in alto … somma100

4 Attivitá 2 Paolo vuole sapere la frequenza in cui le puntine cadono di lato o con la punta rivolta verso lalto. Egli getta le sue puntine e annota la frequenza assoluta. Poi determina la frequenza relativa.

5 Attivitá 2 Frequenza relativa: Si definisce frequenza relativa il rapporto tra frequenza assoluta e numero di lanci effettuati.

6 Attivitá 2 Osserva il diagramma e spiega al tuo compagno come ha fatto Paolo a calcolare la frequenza relativa N° lanciFrequenza assoluta puntine di lato Frequenza assoluta puntine punta in su Frequenza relativa puntine di lato Frequenza relativa puntine punta in su 10737/10 = 0,73/10 = 0, /100 = 0,6337/100 = 0, /1000 = 0,573427/1000 = 0, ,5990, O,5980,402

7 Attivitá 3 Per una migliore visualizzazione, Paolo ha rappresentato in un diagramma la frequenza relativa delle puntine cadute con la punta verso lalto. Descrivi il diagramma. Cosa osservi? Frequenza relativa Numero di lanci

8 Attivitá 3 Paolo afferma: attraverso la frequenza relativa posso dire quante delle mie 700 puntine cadranno in una delle due posizioni. Esprimi la tua opinione. Frequenza relativa Numero di lanci


Scaricare ppt "Puntine da disegno Sicuramente ti è già successo che ti sia caduta una puntina da disegno. Essa può cadere o di lato o con la punta verso lalto. Secondo."

Presentazioni simili


Annunci Google