La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)"— Transcript della presentazione:

1 PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)

2

3 Arruolato come soldato-minatore nell'esercito del Regno sabaudo, è storicamente ricordato per l'episodio di eroismo nel quale perse la vita e che consentì alla città di Torino di resistere all'assedio del 1706 da parte delle truppe francesi.

4 Nella notte tra il 29 e il 30 agosto 1706, forze nemiche entrarono in una delle gallerie sotterranee della Cittadella di Torino, uccidendo le sentinelle e cercando di sfondare una delle porte che conducevano all'interno. A guardia ad una di queste porte insieme ad un commilitone si trovava Pietro Micca.

5 I due soldati sentendo i colpi di arma da fuoco capirono che non avrebbero resistito a lungo: decisero così di far scoppiare della polvere da sparo allo scopo di provocare il crollo della galleria e non consentire il passaggio alle truppe nemiche.

6 Non potendo utilizzare una miccia lunga perché avrebbe impiegato troppo tempo per far esplodere le polveri, Micca decise di utilizzarne una corta, conscio del rischio che avrebbe corso: allontanò il compagno e senza esitare diede fuoco alle polveri, cercando poi di mettersi in salvo correndo lungo la scala che portava al cunicolo sottostante.

7 Il corpo di Pietro Micca venne ritrovato senza vita a quaranta passi di distanza, dove venne ucciso dalle esalazioni velenose dell'esplosione.


Scaricare ppt "PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)"

Presentazioni simili


Annunci Google