La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con lEcomuseo del Col del Lys, gli studenti delle classi quinte del liceo sociopsicopedagogico e classico Norberto Rosa hanno elaborato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con lEcomuseo del Col del Lys, gli studenti delle classi quinte del liceo sociopsicopedagogico e classico Norberto Rosa hanno elaborato."— Transcript della presentazione:

1

2 In collaborazione con lEcomuseo del Col del Lys, gli studenti delle classi quinte del liceo sociopsicopedagogico e classico Norberto Rosa hanno elaborato un percorso didattico al fine di rendere lofferta formativa dellEcomuseo più ricca

3

4 Destinatari Il percorso è stato ideato per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore.

5 Finalità Lattività si propone di sensibilizzare e promuovere consapevolezza nei ragazzi circa i valori e gli ideali significativi nel periodo storico della Resistenza in Val di Susa, analizzando gli aspetti della vita quotidiana dei partigiani.

6 Obiettivi specifici Comprendere il significato dei termini resistere, resistenza e saperli collocare nella realtà storica Conoscere le differenti posizioni dellepoca rispetto alla figura del partigiano Conoscere gli ambienti e i luoghi della vita partigiana Conoscere gli aspetti della quotidianità partigiana Riconoscere i valori partigiani, ancora attuali, mediante il confronto tra le due epoche.

7 PIANO OPERATIVO

8 Warm up 1.Comprendere il significato del termine resistere: cosa vuol dire? Quando?(a scuola, prima di aprire un pacco regalo, durante la partita…); quindi comprendere il significato che il termine ha assunto nel corso della storia attraverso lesempio di Pietro Micca, i Forti (Chaberton, Exilles), Ghandi, Mandela. Pietro Miccai Forti (Chaberton, Exilles), GhandiMandela

9 2.Metaplan: identificare le differenti posizioni dellepoca rispetto alla figura del partigiano creando un cartellone con immagini, titoli di giornali, slogan fascisti e testi di canzoni. immagini, titoli di giornali, slogan fascisti

10 Visione del video Dopo aver intervistato i partigiani Cornelio Maffiodo, Mario Jannon, Ernesto Merini, con domande formulate dagli studenti stessi, è stato prodotto un video nel quale sono messi in evidenza gli aspetti della quotidianità.domande

11 Commento al video Riflessione sui contenuti del video mediante: Il confronto tra una pagina di diario di un giovane doggi e quella di un partigianodiario di un giovane doggi e quella di un partigiano Il confronto tra testi di canzoni di oggi e di ieri.testi di canzoni

12 Visita dei luoghi Con lausilio di una serie di cartine, gli studenti saranno guidati nei luoghi dove si svolgevano le attività dei partigiani.cartine

13 Indicazioni didattiche Organizzazione della classe: si lavora per gruppo classe Utilizzo e distribuzione degli spazi: allinterno del museo saranno svolte le attività di warm up, la visione del video e commento allaperto è prevista la visita dei luoghi più significativi con un responsabile del museo.

14 Tempi previsti: 30 minuti circa per warm up; video e commento 60 minuti; visita luoghi 60 minuti Indicazioni metodologiche: lezione dialogata.

15 Modalità di verifica In itinere: valutazione della comprensione mediante una serie di domande Sommativa: risposta individuale alle domande della scheda di verifica presente in cartellina.scheda di verifica

16 Materiali Cartellina contenente i materiali necessari alla realizzazione dellunità didattica (immagini, scheda su Pietro Micca, testi di canzoni, cartine;scheda di verifica) da consegnare a ciascun studente Cartellone per l elaborazione del metaplan.

17 Hanno collaborato Per il liceo SocioPsicoPedagogico: Giulia Amedeo Jessica Arlaud Francesca Arnaud Laura Barella Martina Casel Elisa Cordola Alessandro Danna Federica Maggiore Ilaria Paleni Alessia Romano Federico Sambri Ines Toriello

18 Per il liceo Classico: Chiara Bonavero Cesare Joly I Professori: Loredana Cavallero Laura De Benedetti Graziano Pettinari Rita Ponsetto

19 Si ringrazia Arcangelo Raso per il prezioso contributo tecnico


Scaricare ppt "In collaborazione con lEcomuseo del Col del Lys, gli studenti delle classi quinte del liceo sociopsicopedagogico e classico Norberto Rosa hanno elaborato."

Presentazioni simili


Annunci Google