La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Copie: 1
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità"— Transcript della presentazione:

1 Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

2 Dividi dei cerchi in due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci parti uguali e ritaglia gli spicchi. Puoi usare il modello dellorologio* oppure la squadra trigonometrica** … Materiale: 7 cerchi di colori diversi Zeichenuhr* Geodreieck**

3 1.Ricostrusci un cerchio intero utilizzando unità frazionarie diverse. Scrivi le frazioni. Cerca diverse possibilità. Es. 1/6 + 1/6 + 1/3 + 1/3 2.Usando unità frazionarie diverse, forma un semicerchio. Scrivi le frazioni. Cerca diverse soluzioni.

4 3.Prendi due unità frazionarie diverse e accostale formando una nuova frazione. Descrivila. Es. Una metà e un quarto equivalgono a tre quarti.

5 4.Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero. Costruisci una tabella sul quaderno per annotare i tuoi risultati. metàterziquartiquintisestiottavi= 2 1 intero 3 12

6 5.Lavoriamo con le frazioni: a.Anna prova a risolvere i quesiti proposti utilizzando le frazioni che ha costruito: b.Barbara rappresenta graficamente la situazione aiutandosi con il modello dellorologio: c.Christian rappresenta graficamente i quesiti su carta quadrettata:

7 a.Lavora come Anna: b.Lavora come Barbara: c.Lavora come Christian.

8 d.Quali quesiti hanno risolto Christian, Barbara e Anna?

9 e.Decidi tu stesso, come preferisci procedere:

10 f.Lavorate a coppie: inventate quesiti analoghi e scambiateveli. g.Come si potrebbe procedere nei casi seguenti?

11 6.Il numero 6 è minore del numero 8. a)Confronta le frazioni 1/6 e 1/8. b)Quale frazione è più piccola, 1/10 o 1/100? Motiva la tua risposta. c)Sapresti trovare delle frazioni ancora più piccole?

12 Rappresentazione e stima di percentuali 1.Gradua un cerchio usando la squadra trigonometrica (per esempio ogni 18° - 5%) 2.Scegli una percentuale, per esempio 65%, e rappresentala sulla faccia del cerchio non graduata. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti lesercizio con altre percentuali. Lesercizio può essere svolto a coppie. 3.Rappresenta sulla faccia del cerchio non graduata una settore e stima la percentuale corrispondente. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti lesercizio con settori diversi. Lesercizio può essere svolto a coppie.


Scaricare ppt "Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità"

Presentazioni simili


Annunci Google