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1 Collane. 2 Filosofia della collana 1 Il rasoio di Occam Esistono solo gli individui Esistono gli universali Disputa degli universali Libri singoli Collane.

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1 1 Collane

2 2 Filosofia della collana 1 Il rasoio di Occam Esistono solo gli individui Esistono gli universali Disputa degli universali Libri singoli Collane

3 3 Filosofia della collana 2 Leditoria come arte, leditore come artista Leditore è autore dei suoi autori Pagine Collana Autore Libro LibriEditore

4 4 Filosofia della collana 3 La missione del dotto Traduzione concreta di una linea Strumento di formazione Collana Pedagogia universale Editore Agitazione e indirizzo

5 5 Collane:stili nazionali Fortissima singolarizzazione Francese Approccio empirista Intermedi Anglosassone Solo collane Libri individuali Fisica Arte e rivoluzione Fortissima uninformazione Fisica Oscillazione e mescolanza tra i due sistemi

6 6 Collane:modulazioni Principio dordine DeboleForte Serie Medio Collana Fortissimo Collezione Collezione chiusa

7 7 Collane:HC/PB HC Noto Ignoto Forte imposizione di senso Brillantezza di segmentazione Ampia variabilità di atteggiamento Atteggiamento uniforme PB

8 8 La collana delleditore 1 Le motivazioni Principio dordine Intenzione Segmentazione Bilanciamento

9 9 La collana delleditore 2 La realizzazione Nome Ritmo di uscita Veste grafica Formato Massa critica Rigidità del contenuto:criterio di inclusione/esclusione Prezzo: fisso/variabile

10 10 La collana delleditore 3 Il risultato Individuazione di un segmento Presenza in una nicchia/segmento Occupazione di una nicchia/segmento

11 11 La collana del pubblico ovvero la collana percepita Le motivazioni Identificabilità/reperimento Prevedibilità Fidelizzazione/attesa Collezione/necessità

12 12 La collana del pubblico ovvero la collana percepita La realizzazione Veste Principio di selezione Prezzo Durata Occasione

13 13 Base: Acquirenti di libri che conoscono Mondadori (466) Su Totale Popolazione: 19% Su Totale Lettori: 48% Su Totale Acquirenti: 69% La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Oscar Mondadori

14 14 Su Totale Popolazione: 2% Su Totale Lettori: 5% Su Totale Acquirenti: 7% Base: Acquirenti di libri che conoscono Einaudi (343) La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Stile libero Einaudi

15 15 Il ciclo di vita

16 16 I libri nel tempo Quattro forme di esistenza Scomparsa Esistenza pura e semplice Esistenza scientifica Esistenza effettiva LuogoUso // Biblioteca Mercato Biblioteca Comun.cultural. Comun.scientif.

17 17 La durata In ununità di tempo a piacere i libri Transitano da una forma allaltra Permangono nella loro forma di esistenza In avanti Allindietro

18 18 Spazio e tempo Locale Area culturale nazionale Universale Esistenza pura e semplice Esistenza effettiva Esistenza scientifica X X X

19 19 Leditoria nel tempo Lattività editoriale costruisce lesistenza effettiva attraverso riattivazioni eliminazioni immissioni

20 20 Orientamento dellattività editoriale Orientamento allimmissione recupero mantenimentoesclusiva alla riattivazione PB pubblico dominio esclusivamassimizzazione HC

21 21 Il MKTG della riattivazione Nuovo senso collana valore aggiunto prezzo

22 22 Quanti cicli di vita? Il ciclo di vita dellopera della collana della casa editrice delledizione (per un determinato editore) in pubblico dominio in esclusiva

23 23 Il ciclo di vita dellesclusiva ca. 30/ = 100/120

24 24 Il ciclo di vita:il significato economico Quando va collocato il punto di pareggio?

25 25 Esempio 1: Montale, Poesie 1949 Lo specchio Ossi di seppia 1948 Le occasioni Lo specchio La bufera e altro Lo Specchio Satura Lo Specchio 1977 Tutte le poesie Lo Specchio 1991 Tutte le poesie I Meridiani copie

26 26 Esempio 2: Fitzgerald, Il grande Gatsby 1974 I romanzi della palma Gatsby il magnifico 1936 Il grande gatsby Biblioteca Mondadori Il grande gatsby Il Bosco Il grande gatsby Medusa 1965 Il grande gatsby Oscar Oscar Oscar NarrativaOscar Classici Moderni

27 27 Esempio 3: Buzzati, Il deserto dei Tartari 1969 Lo specchio Il deserto dei tartari 1945 Il deserto dei Tartari SIS Il deserto dei tartari Oscar Il deserto dei Tartari Medusa 1975 Il deserto dei Tartari Biblioteca Mondadori Oscar Scrittori del 900 Oscar Oscar Classici Moderni Oscar Narrativa

28 28 La stagionalità

29 29 I principi generali -La stagionalità è la relazione tra acquisto e tempo -Questa relazione non è costante

30 30 Lacquisto di libri non è uniforme ma varia nel corso: ­dellanno ­del mese ­della settimana ­del giorno

31 31 Effetto della stagionalità sui comportamenti Anno Mese Settimana Giorno Editore Retailer

32 32 Fonte: Demoskopea, dati a valore La dimensione della stagionalità nel sell-out

33 La dimensione della stagionalità nel sell-in (Divisione Libri Mondadori Trade) (.000 ) Dati Interni

34 La dimensione della stagionalità nel sell-in (Libri Mondadori Trade) (.000 ) Dati Interni

35 35 Dati Interni La stagionalità dell sell-in nel HC (Divisione Libri Mondadori Trade ) (.000 )

36 36 Dati Interni La stagionalità dell sell in nel PB (Divisione Libri Mondadori Trade ) (.000 )

37 37 Sperling Einaudi La dimensione della stagionalità nel sell-in per editore (.000 ) Mondadori Totale Dati Interni

38 38 Sperling Einaudi La stagionalità del sell-in per editore nel HC (.000 ) Mondadori Totale Dati Interni

39 39 Sperling Einaudi La stagionalità del sell-in per editore nel PB (.000 ) Mondadori Totale Dati Interni

40 40 Stagionalità e posizionamento nel HC Forza / Affollamento Attesa / Sorpresa Campagna sell-in

41 41 Stagionalità e posizionamento nel PB - Massa critica -Domanda reale Titolo Serie/segmento Totalità Campagna sell-out

42 42 Posizionamento campagne Gennaio Marzo-Aprile Maggio-Giugno Luglio Ottobre Novembre MondadoriEinaudiS&K Saldi PBK Ragazzi Bestseller-Miti Strenne Meridiani PBK Tascabili Poesia

43 43 Il programma editoriale

44 44 Che cosè? E il principale strumento di governo dellattività editoriale PreventivoAttualeConsuntivo Determina la rotta che la casa editrice intende seguire Costituisce il piano di produzione cioè lattività economica essenziale Misura per confronto e differenza sul budget e nellanno precedente lattività svolta

45 45 Struttura ed elementi mobili-preventivo In/outCollanaTitolo TiraturaPrezzo Data pubblicazio ne Inserimento Esclusione Permanenza

46 46 Consuntivo CodiceCollanaAutoreTitoloTiratura Prezzo Data di versamento Produzione Data di messa in vendita Mktg CommercialeComunicazione

47 47 Livelli e arco temporale Tempi Carichi produttivi e di magazzino Livelli Risultato finale Mensile Annuale Quindicinale (messa in vendita) CollanaLineaHC/PBMarchio Gruppo

48 48 Gli elementi discriminanti e valutativi Prod. a valore Numero titoli Novità Ristampe Prod. a copie Tiratura media Prezzo medio

49 49 Novità e ristampe Prima battuta Novità Novità/ristampe Ristampe di novitàRistampe Seguiti di tiratura Catalogo 12 mesi rolling

50 50 Gli elementi della costruzione Contratti Portafoglio Novità/ristampe Disponibilità StagionalitàAffollamento PresuntaAccertata

51 51 I tempi rolling Indefinito Costruzione variazione Definitivo Uscita -1,5 mesi-12 mesi

52 52 I tempi effettivi Prima bozza Gen Giu NovGen/Giu Preventivo avanzato Set/NovDic Preventivo vincolante budget Scostamenti controllati Alta variabilità Consuntivo

53 53 Esempio 1:PE di settore Il PE Mondadori 2002

54 54 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo

55 55 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo

56 56 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 BudgetConsuntivo

57 57 Esempio 2: PE di collana Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003 BudgetConsuntivo


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