La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREPOSIZIONI SEMPLICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREPOSIZIONI SEMPLICI"— Transcript della presentazione:

1 PREPOSIZIONI SEMPLICI
La preposizione La preposizione è una delle parti invariabili del discorso che collega tra loro gli elementi di una frase. PREPOSIZIONI SEMPLICI Di - A - Da - In Con - Su Per Tra, fra

2 PREPOSIZIONI ARTICOLATE
Del, dello, della, dei, degli, delle Al, allo, alla, ai, agli, alle Dal, dallo, dalla, dai, dagli, dalle, Nel, nello, nella, negli, nelle Con lo, con la, con gli, con i, con le Sul, sullo, sulla, sui, sugli, sulle

3 Completa le seguenti frasi con la preposizione opportuna
1) E’ consuetudine che … ballo delle debuttanti, unicamente … ragazze che debuttano … società, sia consentito l’abito bianco. 2) Soltanto … epoca moderna si è creduto necessario offrire alcune garanzie … imputati … la difesa … propri diritti… esseri umani.

4 3) Alla sagra mi sono fatto portare un piatto … gnocchi, un bicchiere … vino e una forma … formaggio fresco. 4) La torta … le fragole … mia nonna è … i miei dolci preferiti.

5 ESCLAMAZIONE O INTERIEZIONE
L’INTERIEZIONE esprime emozioni e sentimenti. - Ahi! Ohi! Dolore fisico: Ahi, Che male!Ho preso una storta! Ehi! Ohé! Psst! Richiamare l’attenzione: Ehi, vieni qua Boh! Mha! Dubbio, incertezza: Boh! Non so dove sia.

6 Ehm, preferirei non dirtelo.
Ehm! Uhm! Esitazione, imbarazzo: Ehm, preferirei non dirtelo. Phuah! Ih! Disgusto: Puah! Che schifezza! Uh! Ah! Sorpresa: Uh! Che bella notizia! Urrah! Gioia e festeggiamenti: Urrah! Abbiamo vinto! Uffà! Fastidio, insofferenza: Uffa, che noia!

7 ESERCIZIO: inserisci negli spazi le interiezioni appropriate
… sta’ più attento la prossima volta! … vittoria! … alza la voce, non ti sento! … non mi va di studiare! … che dolore! … chi si rivede! … sono qui, non mi vedi? … non ce la faccio più!


Scaricare ppt "PREPOSIZIONI SEMPLICI"

Presentazioni simili


Annunci Google