La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZIONE CATTOLICA ITALIANA ADESIONE, IDENTITA, APPARTENENZA AllAC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZIONE CATTOLICA ITALIANA ADESIONE, IDENTITA, APPARTENENZA AllAC."— Transcript della presentazione:

1 AZIONE CATTOLICA ITALIANA ADESIONE, IDENTITA, APPARTENENZA AllAC

2 ADESIONE, IDENTITA, APPARTENENZA AllAC Obiettivi Obiettivi Metodologia Metodologia Che cosè lAC? Che cosè lAC? Adesione Adesione Promozione Promozione Spunti Conclusivi Spunti Conclusivi Possibili Strategie Possibili Strategie

3 OBIETTIVI Comprendere le ragioni dellandamento delle adesioni Visualizzare le motivazioni, le difficoltà e le modalità delladesione Focalizzare il concetto di appartenenza e di identità allAC

4 METODOLOGIA Indagine qualitativa Focus Group in un campione di Diocesi distribuite in Italia Focus Group con Segretari Diocesani Interviste in profondità con Presidenti Diocesani

5 CHE COSE LAC? Atteggiamento Perplessità sulla domanda Perplessità sulla domanda Comunicazione efficace e gioiosa Comunicazione efficace e gioiosa Racconto di esperienze in AC Racconto di esperienze in AC Descrizione della loro associazione Descrizione della loro associazione

6 CHE COSE LAC? Concezione e ruolo Opportunità e modo di essere Chiesa Opportunità e modo di essere Chiesa Stimolo e strumento per il cammino di fede individuale e comunitario Stimolo e strumento per il cammino di fede individuale e comunitario Fedeltà alla realtà locale Fedeltà alla realtà locale Continuità per la vita della parrocchia Continuità per la vita della parrocchia Anima pensante della parrocchia Anima pensante della parrocchia

7 CHE COSE LAC? Concezione e ruolo Formazione: processo costante per lassociazione e per la persona Formazione: processo costante per lassociazione e per la persona Famiglia, vita di gruppo Famiglia, vita di gruppo Strumento per integrazione delle persone sul territorio e nella comunità Strumento per integrazione delle persone sul territorio e nella comunità Stimolo per attività culturali e spirituali Stimolo per attività culturali e spirituali

8 CHE COSE LAC? Aspetti problematici Sovrapposizione alla parrocchia/Non riconoscibilità tra gruppi parrocchiali (Identità?) Sovrapposizione alla parrocchia/Non riconoscibilità tra gruppi parrocchiali (Identità?) Realtà chiusa Realtà chiusa Scarsa visibilità Scarsa visibilità Scarsa presenza nella vita civile Scarsa presenza nella vita civile Attivismo (Dualismo: fare ed essere) Attivismo (Dualismo: fare ed essere)

9 ADESIONE ATTEGGIAMENTO Sentono il tema Sentono il tema Cercano di trasmettere le ragioni delladesione Cercano di trasmettere le ragioni delladesione Speranza e stimolo Speranza e stimolo Due tendenze: teorica (non agiscono) e pratica (agiscono) Due tendenze: teorica (non agiscono) e pratica (agiscono)

10 ADESIONE Significato Bisogno di maturazione personale Bisogno di maturazione personale AC è il luogo dove trovare le risposte, la linea di direzione AC è il luogo dove trovare le risposte, la linea di direzione Testimonianza personale essenziale (senso di appartenenza attraverso la storia delle persone) Testimonianza personale essenziale (senso di appartenenza attraverso la storia delle persone) Gruppo affiatato ma inserito in diocesi Gruppo affiatato ma inserito in diocesi

11 ADESIONE Il Chi? Adulti tradizionali Adulti tradizionali di AC Adulti/Giovani-adulti Genitori dei ragazzi di ACR Genitori dei ragazzi di ACR Simpatizzanti Simpatizzanti Famiglie Famiglie ACR ACR Giovanissimi e Giovani (educatori) Giovanissimi e Giovani (educatori)

12 ADESIONE Esperienze Relazioni dirette Relazioni dirette Tradizionale Tradizionale Problematiche Problematiche Scrematura (adesione maturata, verifica del: Chi siamo come AC) Scrematura (adesione maturata, verifica del: Chi siamo come AC) Progetto separazione momento adesione/sostegno economico Progetto separazione momento adesione/sostegno economico

13 PROMOZIONE Relazioni dirette Relazioni dirette Osare di più: nuovi spazi missionari Osare di più: nuovi spazi missionari Promozione progettata, continua e strategica Promozione progettata, continua e strategica Necessità di supporti firmativi ed operativi alle associazioni parrocchiali Necessità di supporti firmativi ed operativi alle associazioni parrocchiali Ruolo determinante della diocesi (obiettivo primo, conoscenza e mappatura, strategia) Ruolo determinante della diocesi (obiettivo primo, conoscenza e mappatura, strategia)

14 SPUNTI CONCLUSIVI Divario tra: gruppi tradizionali con persone anziane (quiete del ricordo, attesa di nuovi aderenti) gruppi di adulti e giovani adulti attivi vivaci, impegnati che vivono lAC nellinterno e sullesterno Verifica del gruppo: cammino di riflessione su che cosa è lAC Scelta delladesione maturata o adesione come teoria enunciata?

15 SPUNTI CONCLUSIVI Radicalità della proposta: equilibrio tra maturazione e non forzatura delladesione Radicalità della proposta: equilibrio tra maturazione e non forzatura delladesione Adesione maturata: identità e appartenenza allAC Adesione maturata: identità e appartenenza allAC Promozione dellAC: Promozione dellAC: Impegno per ladesione/spazi nuovi per la missionarietàImpegno per ladesione/spazi nuovi per la missionarietà Strumenti operativiStrumenti operativi Supporti formativiSupporti formativi Visibilità e comunicazione

16 POSSIBILI STRATEGIE Comunicare lAC: Comunicare lAC: ContenutiContenuti AttivitàAttività TargetTarget Strumenti/SupportiStrumenti/Supporti Cammino per ladesione Cammino per ladesione Verifica del gruppo (predisporre cammino e strumenti)Verifica del gruppo (predisporre cammino e strumenti) Distinzione tra adesione e sostegno economicoDistinzione tra adesione e sostegno economico Modalità pratiche: semplificazione e supporto informaticoModalità pratiche: semplificazione e supporto informatico

17 POSSIBILI STRATEGIE Promozione Promozione Maturare la promozione = ampliare ladesioneMaturare la promozione = ampliare ladesione Strategia costanteStrategia costante StrumentiStrumenti Processo a cascata: da Centro Nazionale, dalla Diocesi e dalle Associazioni parrocchialiProcesso a cascata: da Centro Nazionale, dalla Diocesi e dalle Associazioni parrocchiali Trasparenza e comunicazione da Centro Nazionale Trasparenza e comunicazione da Centro Nazionale Impiego risorseImpiego risorse Descrizione attivitàDescrizione attività NewsletterNewsletter

18 POSSIBILI STRATEGIE Formazione Formazione EducatoriEducatori Responsabili della verificaResponsabili della verifica Responsabili della promozioneResponsabili della promozione Responsabili della comunicazioneResponsabili della comunicazione


Scaricare ppt "AZIONE CATTOLICA ITALIANA ADESIONE, IDENTITA, APPARTENENZA AllAC."

Presentazioni simili


Annunci Google