La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dallinquinamento. Il termine inquinamento indica lintroduzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dallinquinamento. Il termine inquinamento indica lintroduzione."— Transcript della presentazione:

1 Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dallinquinamento. Il termine inquinamento indica lintroduzione in un ambiente naturale, in conseguenza delle attività umane, di sostanze chimiche o di elementi fisici che ne modificano le caratteristiche naturali, creando un danno allambiente stesso. In un ambiente alterato si rompono gli equilibri fra le specie: avviene allora che alcune popolazioni riescono a sopravvivere con particolari adattamenti, mentre altre scompaiono.

2 LE DIVERSE FORME DINQUINAMENTO INQUINAMENTO ACQUAARIASUOLO

3 INQUINAMENTO DELLACQUA IL COMPLESSO DELLE ACQUE PRESENTI SULLA TERRA NELLE DIVERSE FORME COSTITUISCE LIDROSFERA. ESSA COMPRENDE: 1.LE ACQUE CONTINENTALI 2.LE ACQUE MARINE Linquinamento delle acque continentali e delle acque marine sono strettamente collegate fra loro perché, tutte le acque giungono al mare.

4 LE PRINCIPALI CAUSE H2O AGRICOLOIDROCARBURI SCORIE RADIO ATTIVE CIVILEINDUSTRIALE

5 BATTERI E VIRUS MALATTIE INFETTIVE DETERSIVI NON BIODEGRADABILI SCHIUMA FOSFATI EUTROFIZZAZIONE INQUINAMENTO CIVILE

6 1.MERCURIO SISTEMA NERVOSO 2.CROMO ANEMIA 3.PIOMBO FEGATO E RENI INQUINAMENTO INDUSTRIALE

7 PETROLIO FORMA UNA PELLICOLA OLEOSA CHE GALLEGGIA SULLA SUPERFICIE IMPEDENDO LOSSIGENA ZIONE DELLE ACQUE E QUINDI LA MORTE DEI PESCI SI ACCUMULA NEI PESCI E ATTRAVERSO LA CATENA ALIMENTARE PUO ARRIVARE ALLUOMO Nel 1989 la petroliera VALDEZ si arenò nel golfo dellAlaska versando 40 mila tonnellate di greggio INQUINAMENTO DA IDROCARBURI

8 1.FERTILIZZANTI 2.INSETTICIDI 3.DISERBANTI 4.ANTICRITTOGAMICI SOSTANZE CANCEROGENE SI DEPOSITANO SUL TERRENO E PER MEZZO DELLA PIOGGIA ARRIVANO NEI CORSI DACQUA SI ACCUMULANO NELLE CATENE ALIMENTARI ARRIVANDO ANCHE ALLUOMO INQUINAMENTO AGRICOLO

9 Scorie radioattive centrali nucleari INQUINAMENTO RADIOATTIVO Le scorie radioattive dei reattori nucleari vengono racchiuse in un contenitore di cemento e affonda- te negli oceani

10 INQUINAMENTO DELLARIA Laria è una miscela di gas composta Dal 78% di azoto, 20,9% di ossigeno 09% di argon, 003 %di anidride carbonica e in minima parte da neon, elio, idrogeno. Quando la composizione chimica di una certa zona risulta diversa laria è inquinata.

11 LE PRINCIPALI CAUSE 1.Scarichi delle industrie ( SO2, Pb, NO, S2 ) 2.Scarichi degli autoveicoli ( CO, NO2, Pb, idrocarburi non completamente bruciati ) 3.Scarichi impianti riscaldamento (SO2, Pb, NO2, CO2) 4.Scarichi delle centrali elettriche 5.Emissioni di clorofluorocarburi (CFC ) 6.Emissioni di radiazioni dalle centrali nucleari

12 LE PRINCIPALI CONSEGUENZE 1.LE PIOGGE ACIDE 2.LAUMENTO DELL EFFETTO SERRA 3.IL BUCO DELLOZONO

13 LE PIOGGE ACIDE

14 L'azione delle piogge acide risulta particolarmente evidente su questa statua realizzata in Westphalia (Ger); la foto a sinistra è stata scattata nel 1908, mentre la foto a destra è del 1968: sono trascorsi solo 60 anni! Il principale bersaglio delle piogge acide è la pietra calcarea: lacido solforico presente nelle piogge acide corrode il carbonato di calcio e lo trasforma in solfato di calcio(cioè in gesso), materiale solubile e meno resistente della pietra DEGRADO DI MONUMENTI

15 IL BUCO DELLOZONO Nella stratosfera è presente lozonosfera una fascia di ozono che rende possibile la vita sulla terra. Lozono(O3), gas dannoso se respirato,è fondamentale perché impedisce ai raggi ultravioletti (UV) altamente canceroge ni di raggiungere la superficie terrestre. A partire dagli anni 70 è stata osservata una diminuizione di questo gas sopra l Antartide un vero e proprio buco.

16 La causa della formazione del buco dellozono è stata individuata Nellimmissione nellatmosfera di composti i : clorofluorocarburi (CFC). I CFC giungono fino allozonosfera vengono spezzettate dai UV con liberazione di Cl, questo, a sua volta, spezza la molecola di Ozono si lega allossigeno atomico impedendo La formazione di nuovo OZONO

17

18 IL BUCO DELLOZONO SI STA RICHIUDENDO?

19 Per impedire tutto ciò, 35 paesi hanno sottoscritto Il Protocollo di Montreal nel 1987, in cui si impegnavano ad abolire luso di CFC e ad utilizzare sostanze alternative.

20 EFFETTO SERRA

21 CAUSE co2 CH4 CFC N2O ALTRI 55% 15% 19% 4% 7% GAS SERRA Leffetto serra di per sé non è pericoloso anzi necessario, incomincia ad allarmare tutti per laumento deigas serra immessi nellatmosfera; ciò provoca una pericolosa intensificazione delleffetto serra.

22 CONSEGUENZE Aumento della temperatura Uragano katrina –New Orleans-2005

23

24 PROTOCOLLO DI KYOTO Il vertice di kyoto del 1997 impegna i maggiori Paesi industrializzati a contenere entro limiti prefissati le emissioni dei gas- serra entro il2012.

25 INQUINAMENTO DEL SUOLO

26 LE CAUSE Prodotti chimici usati in agricoltura I rifiuti

27 Linquinamento del suolo è forse il più pericoloso, in quanto i suoi effetti si fanno sentire sia sullacqua, attraverso lavvelenamento delle acque sotterranee, e sia sullatmosfera, poiché la morte di numerosissime piante comporta una notevole riduzione dellossigeno presente nellaria CONSEGUENZE

28 I RIFIUTI Un grave problema è rappresentato dai rifiuti non biodegradabili, cioè quelli che non vengono decomposti dai microrganismi, e quindi non rientrano nei cicli della materia, accumulandosi. I rifiuti biodegradabili invece, quando sono eccessivi, diventano spesso il regno di batteri, topi, scarafaggi e parassiti. I rifiuti vengono accumulati nelle discariche, oppure bruciati negli inceneritori. Per salvaguardare lambiente è necessario operare la raccolta differenziata così i rifiuti possono essere riutilizzati cioè riciclati. Ogni cittadino produce in media 500 kg di rifiuti allanno.


Scaricare ppt "Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dallinquinamento. Il termine inquinamento indica lintroduzione."

Presentazioni simili


Annunci Google