La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1Java Media Framework UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1Java Media Framework UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK."— Transcript della presentazione:

1 1Java Media Framework UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK Introduzione e primi esempi Davide Cutarelli Matr. 961/92 ANNO ACCADEMICO 2008/2009

2 Java Media Framework 2 Introduzione al JMF Java Media Framework (JMF) è un API che permette di utilizzare contenuti multimediali allinterno di applicazioni e applet Java. supporta gli standard noti come au, avi, midi, mpeg, quicktime, waw supporta gli standard noti come au, avi, midi, mpeg, quicktime, waw

3 Java Media Framework 3 Principali package JMF I principali package che compongono le API JMF sono : javax.media : contiene le principali classi di JMF javax.media.control : permette di leggere e modificare parametri quali : bit rate, frame rate, lunghezza del buffer di ricezione, ecc.. javax.media.format : per la descrizione dei formati supportati

4 4Java Media Framework Basic Model

5 5Java Media Framework JMF Architecture Capture device Capture device Files on disk Files on disk Network input Network input Codecs Codecs Effects Effects Video Renderer Video Renderer Save to disk Save to disk Output to network Output to network

6 6Java Media Framework JMF Classi e interfacce : Controller In JMF il processo di presentazione è modellato dallinterfaccia Controller. JMF definisce due tipi di Controllers : Player e Processor Controller. JMF definisce due tipi di Controllers : Player e Processor.

7 7Java Media Framework JMF Classi e interfacce : Player (1) Un Player processa un flusso di dati in input e lo renderizza ad un tempo preciso. Un Datasource è usato per trasportare lo stream di input al Player.

8 Java Media Framework 8 JMF Classi e interfacce : Player (2)

9 Java Media Framework 9 JMF Classi e interfacce : Player (3) Stato Unrealized : alla creazione, il player è in questo stato il player, e non sa nulla sui media Stato Unrealized : alla creazione, il player è in questo stato il player, e non sa nulla sui media Stato Realizing : in questo stato il player acquisisce le risorse Stato Realizing : in questo stato il player acquisisce le risorse Stato Realized : dopo aver acquisito le risorse il player è pronto a renderizzare i dati e può disporre di componenti visuali e controlli Stato Realized : dopo aver acquisito le risorse il player è pronto a renderizzare i dati e può disporre di componenti visuali e controlli

10 Java Media Framework 10 JMF Classi e interfacce : Player (4) Stato Prefetching : il player carica i dati multimediali e si prepara a visualizzarli Stato Prefetching : il player carica i dati multimediali e si prepara a visualizzarli Stato Prefetched : il player è pronto ad essere mandato in esecuzione Stato Prefetched : il player è pronto ad essere mandato in esecuzione Stato Started : il player inizia la visualizzazione del dato multimediale Stato Started : il player inizia la visualizzazione del dato multimediale

11 Java Media Framework 11 JMF Classi e interfacce : Processor (1) Il Processor può essere usato per la presentazione dei dati. Un processore è una specializzazione di un Player che fornisce controlli su come processare il flusso di dati di input.

12 Java Media Framework 12 JMF Classi e interfacce : Processor (2) Il Processor estende linterfaccia Player : A differenza di un Player può spedire i dati di output a un dispositivo di presentazione oppure ad un DataSource.

13 Java Media Framework 13 JMF Classi e interfacce : Processor (3) Rispetto al Player, il Processor ha due stati in più : Configuring e Configured.

14 14Java Media Framework JMF Classi e interfacce : Manager La classe Manager contiene metodi per la creazione di oggetti Player e Processor, in grado di riprodurre oggetti multimediali

15 15Java Media Framework JMF Classi e interfacce : Control Linterfaccia Control fornisce un meccanismo per settare e interrogare attributi di un oggetto

16 16Java Media Framework JMF Esempio : Creazione DataSource Per gestire il trasferimento dei dati multimediali da input a output si utilizza un DataSource, che incapsula sia la location per del video, sia il protocollo per accedere ad esso. La location è ottenuta mediante : MediaLocator MediaLocator URL URL

17 17Java Media Framework JMF Esempio : Creazione Player Per creare il Player si utilizza il metodo createPlayer della classe Manager. Il player transita nello stato realizing acquisendo le risorse per poi passare nello stato Realized, nel quale sa come renderizzare i dati e può disporre di componenti visuali e controlli

18 18Java Media Framework JMF Esempio : Durata e numero di frame del video (1) javax.media.control.FramePositioningControl: interfaccia per a controllare il posizionamento di un frame all'interno di un video, per i Player e i Processor. C'è una corrispondenza diretta tra il numero identificativo di un frame e l'istante di tempo in cui esso viene visualizzato (media time). javax.media.control.FramePositioningControl: interfaccia per a controllare il posizionamento di un frame all'interno di un video, per i Player e i Processor. C'è una corrispondenza diretta tra il numero identificativo di un frame e l'istante di tempo in cui esso viene visualizzato (media time). javax.media.control.FrameGrabbingControl: interfaccia per estarre un frame di un video da un Player javax.media.control.FrameGrabbingControl: interfaccia per estarre un frame di un video da un Player

19 19Java Media Framework JMF Esempio : Durata e numero di frame del video (2)

20 20Java Media Framework JMF Esempio : Posizionamento su un determinato frame Posizionamento al frame 30 del video Ottengo lid del frame corrente Tempo relativo al posizionamento sul frame desiderato

21 21Java Media Framework JMF Esempio : PlayerApplet (1)

22 22Java Media Framework JMF Esempio : PlayerApplet (2)

23 23Java Media Framework JMF Esempio : PlayerApplet (3)

24 24Java Media Framework JMF Riferimenti Java Media Framework API Guide, November 19, 1999, JMF 2.0 FCS Java Media Framework API Guide, November 19, 1999, JMF 2.0 FCS Java Media Framework Basics, ibm.com/developerWorks Java Media Framework Basics, ibm.com/developerWorks


Scaricare ppt "1Java Media Framework UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI INFORMATICA JAVA MEDIA FRAMEWORK."

Presentazioni simili


Annunci Google