La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Complemento Rappresentazione esponenziale delle grandezze complesse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Complemento Rappresentazione esponenziale delle grandezze complesse."— Transcript della presentazione:

1 Complemento Rappresentazione esponenziale delle grandezze complesse

2 Introduzione. Lo sviluppo in serie di Mc Laurin della funzione esponenziale e x attorno a x=0 è: Lo sviluppo in serie di Mc Laurin delle funzioni sin(x) e cos(x) attorno a x=0 è:

3 Sviluppo in serie a termini complessi Le serie a segni alternati precedenti ci suggeriscono un trucco per rappresentare le funzioni seno e coseno. Ricordando che: Che ci porta a scrivere anche:

4 Rappresentazione vettoriale Se consideriamo una qualsiasi grandezza complessa esprimibile come: Ricordando gli sviluppi precedenti, possiamo considerare un piano cartesiano con un asse reale e laltro immaginario e rappresentare la grandezza A in forma polare Re Im θ ρ

5 Derivata e integrale di funzioni periodiche Considerato quanto detto, è invalso luso di rappresentare le funzioni periodiche come esponenziali complessi. Questo rende molto facile la derivazione e lintegrazione: Ricordando la rappresentazione polare, possiamo anche dire che …e dunque la derivazione introduce uno sfasamento di π/2 e lintegrazione di - π/2


Scaricare ppt "Complemento Rappresentazione esponenziale delle grandezze complesse."

Presentazioni simili


Annunci Google