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NEMO Technical Board 10-11 maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.

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Presentazione sul tema: "NEMO Technical Board 10-11 maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto."— Transcript della presentazione:

1 NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto a problemi di instabilità di forma, non è richiesta quindi analisi di Buckling. Risulta nel contempo interessante il risultato dellanalisi lineare statica: già dai primi risultati si è reso necessario un approfondimento. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

2 NEMO Technical Board maggio '07 2 VINCOLI E CARICHI SUL MODELLO Sulla superficie cilindrica cè la pressione equivalente a quella idrostatica Sulle corone circolari cè una pressione tale da simulare il carico sullintera superficie del tappo Un vincolo radiale su due circonferenze per lato, simula il contatto della superficie cilindrica interna col tappo Quattro vincoli tripli per lato simulano la presenza delle viti di bloccaggio dei tappi NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

3 NEMO Technical Board maggio '07 3 RISULTATO DELLANALISI SULLATTUALE VERSIONE DEL CONTENITORE IN PRESSIONE Max deformazione 0,45mm Max sforzo 20 Kg/mm^2 NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

4 NEMO Technical Board maggio '07 4 ANALISI SULLA VERSIONE ACCORCIATA DEL TUBO CON UN LATO CIECO NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella Con un coeff. di sicurezza sulla pressione 1,2; con una parete cilindrica spessa 20mm; con un fondo spesso 26mm; si ottiene uno sforzo massimo di 25 kg/mm^2

5 NEMO Technical Board maggio '07 5 Si evidenzia chiaramente che le zone maggiormente sollecitate sono: la centrale esterna del fondo cieco; la cilindrica interna del tratto centrale del tubo. Si tratta di una sollecitazione a COMPRESSIONE: di norma le leghe leggere hanno un carico ammissibile a compressione un po più basso del corrispondente a trazione. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella

6 NEMO Technical Board maggio '07 6 La massima deformazione si ottiene nella direzione dellasse longitudinale del cilindro. La riduzione di diametro è di 0,42mm nel tratto centrale cilindrico. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella 0,62mm

7 NEMO Technical Board maggio '07 7 Le dimensioni caratteristiche del tubo sono: -130mm diametro utile interno del tubo; -600mm lunghezza interna utile del tubo; -20mm spessore parete cilindrica; -26mm spessore parete fondo cieco raccordato. NEMO Technical Board - LNS luglio 07 – Emanuele Vanzanella CONCLUSIONI: il peso finale del tubo è di 18 kg; il tappo corrispondente può avere un peso contenuto nei 2,2 kg; il disegno tecnico esecutivo della versione attuale è già stato eseguito; dato il ristretto margine di sicurezza del dimensionamento strutturale, il prototipo del contenitore elettronica necessiterà di un COLLAUDO meccanico nella sua VERSIONE DEFINITIVA.


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