La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…"— Transcript della presentazione:

1 Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…

2 Marisol Barbara Herreros Ci manca il terreno solido sotto i piedi? Crisi economica Crisi personale? “Imparare l’Ottimismo” (Learning Optimism. New York: Knopf. Reissue Edition, 1998, Free Press ) di Martin E.P.Seligman del Portatore sano della psicologia positiva. Americano, psicologo e saggista è considerato uno degli psicologi più importanti della nostra epoca, ad essere esatti uno dei 13 psicologi più influenti degli ultimi anni,

3 Marisol Barbara Herreros L’ottimismo si può imparare. Per anni si è pensato che l’ottimismo, e naturalmente anche il pessimismo, fossero delle caratteristiche genetiche immutabili. Seligman sostiene che l’ottimismo può essere imparato utilizzando delle tecniche specifiche e tali tecniche oggigiorno sono applicate nelle cliniche americane, ma non solo. Tutti percepiamo la forte carica positiva delle persone ottimiste con le quali abbiamo a che fare nella nostra quotidianità.

4 Marisol Barbara Herreros Il lavoro di gruppo rappresenta una delle occasioni dove l’ottimismo diventa una carica trainante, facendo sì che l’obiettivo da raggiungere possa apparire più vicino o almeno più facile da ottenere, cosicché i nostri sforzi si concretizzino più facilmente. Possiamo dire che la nostra intelligenza emotiva viene stimolata e siamo più entusiasti e coinvolti nel processo stesso del raggiungimento del nostro obiettivo.

5 Marisol Barbara Herreros Credere fortemente in noi stessi ed imparare ad essere felici dovrebbe essere il compito personale più importante della nostra vita. Non è così facile. Se almeno imparassimo a guardare “il lato positivo delle cose” ed a presumere la buona fede delle persone, l’esercizio del vivere potrebbe diventare più lieto. Significherebbe avere maggiore capacità di mediare con le proprie emozioni, senza drammatizzare le difficoltà, avere reazioni affettive spropositate o perdere completamente il controllo.

6 Marisol Barbara Herreros L’ottimista sa mediare bene con se stesso, e se viene sconfitto sa valutare i pro e i contro della crisi che si è creata senza lasciarsi prendere dalla disperazione o dall’angoscia. L’ansia, solitamente, è più presente nei pessimisti che negli ottimisti.

7 Marisol Barbara Herreros Dott.ssa Rita Levi Montalcino Kevin Robert,

8 Marisol Barbara Herreros PENSIERO NEGATIVO Non lo ho mai fatto prima E' molto complicato Non ho le risorse adatte Non c'è il tempo sufficiente Non può assolutamente funzionare E' un cambio troppo radicale Nessuno si prende la briga di comunicare con me Non potrò mai migliorare a fare questo PENSIERO POSITIVO E' una opportunità per imparare qualcosa di nuovo Lo guarderò da un altro punto di vista Necessità è la madre di tutte le scienze Rivalutiamo le priorità Posso provare a farlo funzionare Diamoci una chance Vediamo se riesco a aprire i canali di comunicazione Proverò ancora una volta

9 Marisol Barbara Herreros Grazie dell'attenzione!


Scaricare ppt "Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…"

Presentazioni simili


Annunci Google