La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Paola Coppi. STORIA COLLOCAZIONE MUSEO CIVICO TRA LALTRO… Ecomuseo Alter-Gasthof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Paola Coppi. STORIA COLLOCAZIONE MUSEO CIVICO TRA LALTRO… Ecomuseo Alter-Gasthof."— Transcript della presentazione:

1 Di Paola Coppi

2 STORIA COLLOCAZIONE MUSEO CIVICO TRA LALTRO… Ecomuseo Alter-Gasthof

3 Gli studiosi dei Walser sono tutti del parere che i Walser fossero coloni. Andarono via dal Vallese nel Medioevo, ricevendo diritti particolari nelle nuove regioni coloniche e si insediarono in zone come Ornavasso, Simplon Dorf,Gondo e Macugnaga. I Walser avevano in comune le quote alte, che furono loro assegnate per la coltivazione. I lunghi inverni ricchi di neve richiedevano unabilità straordinaria per lapprovigionamento del foraggio. Simplon Dorf villaggio di lingua tedesca è diviso in due parti: il Roll e il Dorf, la campagna e il villaggio

4 La valle di Simplon Dorf è una valle dalta montagna dove complesse vicende storiche hanno prodotto una situazione anomale: geograficamente appartiene allItalia, ma politicamente la porzione superiore appartiene alla Svizzera (il confine di stato corre a Gondo). Simplon è un comune del CANTON VALLESE di 350 abitanti. E un abitato di lingua tedesca ma geograficamente appartiene al bacino idrografico del Po e all'italiana Val Divedro trovandosi a sud del Passo del Sempione, partendo dal suo culmine..

5 Allestito nella Alter- Gasthof,vecchia locanda costruita fra il XIV e il XVIII sec. Le collezioni illustrano il traffico del passo e i suoi effetti sulla zona nel corso dei secoli, dalla via Stockalper alla strada Napoleonica fino alla ferrovia. Il paese dista inoltre 31 km esatti sia da Briga che da Domodossola.

6 A Simplon Dorf venne sepolto il pittore milanese Federico Ashton, morto improvvisamente nel 1904 durante una delle sue passeggiate nei dintorni per dipingere vedute di montagna. La tomba attualmente non esiste più. A destra: un opera di Federico Ashton


Scaricare ppt "Di Paola Coppi. STORIA COLLOCAZIONE MUSEO CIVICO TRA LALTRO… Ecomuseo Alter-Gasthof."

Presentazioni simili


Annunci Google