La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soggetti partecipanti alla procedura di VAS Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soggetti partecipanti alla procedura di VAS Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre."— Transcript della presentazione:

1 Soggetti partecipanti alla procedura di VAS Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre a VAS. Autorità Procedente: la pubblica amministrazione che attiva le procedure di redazione e di valutazione del P/P, nel caso in cui il proponente sia un privato, lautorità procedente è la pubblica amministrazione che recepisce il piano o il programma, lo adotta e lo approva. Autorità Competente per la VAS: figura con compiti di tutela e valorizzazione ambientale, individuata dalla pubblica amministrazione, verifica lassoggettabilità a VAS, e in caso positivo porta a termine listruttoria redigendo il Parere Motivato. Soggetti competenti in materia ambientale: le strutture pubbliche competenti in materia ambientale e sanitaria, o con specifiche competenze in tali settori. Pubblico: cittadini e le loro associazioni, in accordo con la Convenzione di Aarhus (partecipazione del pubblico, accesso alle informazioni e alla giustizia in campo ambientale).

2 Le fasi della VAS Il processo di VAS viene distinto in quattro fasi differenti (D.G.R. n del 27 dicembre 2007): FASE 1: Orientamento e impostazione; FASE 2: Elaborazione e redazione; FASE 3: Consultazione - adozione – approvazione; FASE 4: Attuazione e gestione del programma di monitoraggio e di eventuali interventi correttivi.

3 Fonte: progetto EnPlan

4

5

6

7 La documentazione del processo Documento Preliminare di VAS – Scoping La fase di Scoping costituisce lintroduzione programmatica e metodologica che va a comporre la Proposta di Rapporto Ambientale. Obiettivo dello Scoping è definire lambito di influenza degli interventi e la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale. Rapporto Ambientale (RA) Il RA, parte integrante dellAdP, individua, descrive e valuta gli effetti sullambiente derivanti dallattuazione dellAdP stesso, nonché le alternative selezionate per tutelare il contesto territoriale. Il RA, integrato alla luce delle controdeduzioni alle eventuali osservazioni presentate, è la base per la redazione del Parere Ambientale Motivato Finale da parte dellAutorità Competente per la VAS, dintesa con lAutorità Procedente.

8 Approccio metodologico

9

10 Contesto programmatico di riferimento Analisi dei principali strumenti di pianificazione e programmazione a livello regionale, provinciale e comunale

11 Individuazione degli obiettivi e dei criteri di sostenibilità ambientale in essi contenuti ed in particolare di quelli applicabili al caso in oggetto. Valutazione della coerenza con gli obiettivi dellAdP Matrice di valutazione della coerenza Contesto programmatico di riferimento

12 Matrice di valutazione della coerenza


Scaricare ppt "Soggetti partecipanti alla procedura di VAS Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre."

Presentazioni simili


Annunci Google