La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soggetti partecipanti alla procedura di VAS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soggetti partecipanti alla procedura di VAS"— Transcript della presentazione:

1 Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
Proponente: la pubblica amministrazione o il soggetto privato che elabora il piano o Programma da sottoporre a VAS. Autorità Procedente: la pubblica amministrazione che attiva le procedure di redazione e di valutazione del P/P, nel caso in cui il proponente sia un privato, l’autorità procedente è la pubblica amministrazione che recepisce il piano o il programma, lo adotta e lo approva. Autorità Competente per la VAS: figura con compiti di tutela e valorizzazione ambientale, individuata dalla pubblica amministrazione, verifica l’assoggettabilità a VAS, e in caso positivo porta a termine l’istruttoria redigendo il Parere Motivato. Soggetti competenti in materia ambientale: le strutture pubbliche competenti in materia ambientale e sanitaria, o con specifiche competenze in tali settori. Pubblico: cittadini e le loro associazioni, in accordo con la Convenzione di Aarhus (partecipazione del pubblico, accesso alle informazioni e alla giustizia in campo ambientale). 

2 Le fasi della VAS Il processo di VAS viene distinto in quattro fasi differenti (D.G.R. n del 27 dicembre 2007): FASE 1: Orientamento e impostazione; FASE 2: Elaborazione e redazione; FASE 3: Consultazione - adozione – approvazione; FASE 4: Attuazione e gestione del programma di monitoraggio e di eventuali interventi correttivi.

3 Fonte: progetto EnPlan
3

4 4 4

5 5 5

6 6 6

7 La documentazione del processo
Documento Preliminare di VAS – Scoping La fase di Scoping costituisce l’introduzione programmatica e metodologica che va a comporre la Proposta di Rapporto Ambientale. Obiettivo dello Scoping è definire l’ambito di influenza degli interventi e la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale. Rapporto Ambientale (RA)‏ Il RA, parte integrante dell’AdP, individua, descrive e valuta gli effetti sull’ambiente derivanti dall’attuazione dell’AdP stesso, nonché le alternative selezionate per tutelare il contesto territoriale. Il RA, integrato alla luce delle controdeduzioni alle eventuali osservazioni presentate, è la base per la redazione del Parere Ambientale Motivato Finale da parte dell’Autorità Competente per la VAS, d’intesa con l’Autorità Procedente.

8 Approccio metodologico

9 Approccio metodologico

10 Contesto programmatico di riferimento
Analisi dei principali strumenti di pianificazione e programmazione a livello regionale, provinciale e comunale

11 Contesto programmatico di riferimento
Analisi dei principali strumenti di pianificazione e programmazione a livello regionale, provinciale e comunale Individuazione degli obiettivi e dei criteri di sostenibilità ambientale in essi contenuti ed in particolare di quelli applicabili al caso in oggetto. Valutazione della coerenza con gli obiettivi dell’AdP → Matrice di valutazione della coerenza 11

12 Contesto programmatico di riferimento
Matrice di valutazione della coerenza 12


Scaricare ppt "Soggetti partecipanti alla procedura di VAS"

Presentazioni simili


Annunci Google