La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici."— Transcript della presentazione:

1 LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici

2 L'Orto botanico di Padova, che conserva tuttora l'originaria ubicazione e quasi inalterata l'originaria struttura che ne custodisce la storia, è stato iscritto nel 1997 nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO come sito culturale, con la seguente motivazione:

3 L'Orto botanico di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l'ecologia e la farmacia.

4 La creazione dellOrto botanico è legata alla figura di Francesco Bonafede ( ), professore di botanica alluniversità di Padova. Lo scopo dellorto botanico era quello di offrire agli studenti di Padova un luogo di studio dove poter mettere in pratica le loro conoscenze e poter osservare dal vero le diverse piante.

5 Il progetto dellorto fu stilato dallo scienziato Daniele Barbaro che pensava lorto come un paradiso terrestre circondato da un corso dacqua che doveva rappresentare loceano. Al suo interno costruì uno spazio chiuso (hortus conclusus): un cerchio di 86 metri di diametro che racchiude un quadrato. Due viali perpendicolari, orientati verso i quattro punti cardinali, si incrociano dividendo il giardino in quattro quadranti. LHortus è delimitato da un alto muro di mattoni. Anche nei quadranti le piante sono disposte in modo geometrico.

6 Larchitettura dellOrto è basata su alcuni fondamenti filosofici: la circonferenza rappresenta la perfezione del mondo nelluniverso e delluomo nel mondo; i quattro quadranti rappresentano le quattro terre scoperte allepoca (i quattro continenti); le forme geometriche che si formano con la disposizione delle piante nei quadranti hanno un significato comparabile alla perfezione.

7 Linterno della struttura è caratterizzato da un giardino allitaliana cioè da una disposizione delle piante complessa ed elegante. Invece allesterno si trova un giardino cosiddetto allinglese, tipico del romanticismo, dove viene riprodotta la natura come dovrebbe essere nel suo aspetto selvaggio.

8 Ladiacente Prato della Valle Vicino allOrto Botanico si trova Prato della valle, la grande piazza a forma di ellissoide; questa forma geometrica rappresenta una maggiore perfezione rispetto alla circonferenza. Gli assi del Prato dovevano coincidere con quelli dellOrto Botanico, ma per scelta dellarchitetto furono tracciati in modo che uno dei viali si orientasse verso la sua abitazione posta in Prato della valle.


Scaricare ppt "LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici."

Presentazioni simili


Annunci Google