La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà"— Transcript della presentazione:

1 Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
INTRATTENIMENTO: Specifico televisivo CINEMA/ TEATRO : Finzione Molti dei programmi di successo hanno come referenti programmi della televisione americana: Un due tre si ispira a Your Show of Shows, programma di Woody Allen, Mel Brooks e Neil Simon, trasmesso dalla Nbc.: Tognazzi e Vianello sono però assolutamente originali e la galleria dei personaggi decisament einnovativa. (autori Scarnicci e Tarabusi). Ducecento al secondo deriva da Dolalr a second eil conduttore, mario Riva è l’aspetto + originale del programma Lascia o raddoppia? (26/11/ ), si ispira a un quiz statunitense: The Question . ha prodotto una serie innumerevole di riflessioni dotte (da Umberto Eco “Fenomenologia di Mike Buongiorno), Campanile, Mario Apollonio. Programma che discende dalle rubriche radiofoniche di Silvio Gigli (domandine facili facili, anni quaranta e cinquanta). Innovazioni testuali che lo distinguevano da quello originale (Regia di Romolo Siena , ma anche di >Gianfranco Bettetini): - spettacolarizzazione degli elementi paratestuali: valletta, ospiti, ruolo del conduttore. - attore showman dilatazione temporale in chiave drammaturgica degli elementi di opzione dei concorrenti: apertura della busta - es. dilatazione temporale dei quiz show anni Novanta. Topolino, Totò Lascia o raddoppia ( Con Mike e la Edy Campagnoli). Novità: presenza in video del concorrente:metà uomo della strada metà “mostro”. Il programma introduce il concetto che cultura è uguale a nozionismo esasperato, capacità di sapere tutto. Primo vero successo e prima vera rivelazione della televisione a se stessa: - concorrente sottoposto alla “prova” Lotteria, roulette russa che si svolge in diretta - tentativo di scoprire la personalità del concorrente: valutazione della sua preparazione, ma anche del carattere della capacità di resistenza alla tensione, all’emozione. Doti di simpatia o antipatia. Nuovo elemento: conduttore compassato e insieme colloquiale, semplice fino alla banalità, che non ha bisogno di essere spiritoso come il conduttore radiofonico. Studi di Lidia de Rita del 1959 sui rapporti tra tv e contadini: grande attenzione rivolta all’intrattenimento.

2 Intrattenimento tra paleo e neo televisione
Game show - eredità radiofonica Varietà - eredità teatrale (avanspettacolo, cabaret)

3 Game show all’italiana
Ibridazione del genere statunitense secondo tre modelli: 1) Il genere Mike 2) Telematch / Campanile sera: cultura e corporeità, asetticità degli studi e ritmo convulso dei collegamenti esterni: evento televisivo di piazza 3) Il Musichiere: la canzonetta, il conduttore (Mario Riva), gli ospiti illustri Il musichiere, creato da Garinei e Giovannini, sfida tra chi riesce a indovinare più velocemente i ritornelli delle canzoni famose o poco conosciute attraverso l’ascolto di alcune note (Sarabanda?). - materia della tenzone la canzonetta: terreno tipicamente italiano, viene azzerata ogni preparazione culturale. - conduttore - mattatore: Mario Riva.proveniente dal varietà radiofonico e dalla rivista, per il quale l’ammiccamento è d’obbligo.Spesso usa il concorrente come supporto per lo sberleffo. - utilizzo di ospiti illustri: attori italiani e stranieri, sportivi (es. Coppi e Bartali)coinvolti nel gioco e costretti a esibirsi in variazioni canore. Campanile sera: (da esperienze radiofoniche Campanile d’oro e Gonfalone) vera e propria Kermesse di provincia.Ogni piazza è gestita da un conduttore (Enza Sampò, Enzo Tortora, Renato Tagliani, Silvio Noto). Veicolo pubblicitario della nuova televisione.Già con Telematch che da alcuni è considerato un format ante litteram. Nasce da un programma francese, ed era più ancora che il Musichiere un’ibridazione di genere: il quiz, la sagra paesana, i giochi di società, in alcuni tratti quasi al prefigurazione di game show futuri. (parte in studio, con la partecipazione di due concorrente - braccio e mente) + piazza.

4 Il “genere” Mike Bongiorno
“Ferializzazione” del personaggio televisivo Adeguamento alla tv commerciale: - sondaggi di opinioni - intuizione e condivisione dei gusti del pubblico Fedeltà a titolo personale La prassi del gioco di memoriasi serializza e moltiplica le proprie formule. Il telequiz piaceva ai pochi teorici del nuovo mezzo perché vedevano in esso lo spettacolo eminentemente televisivo, in grado di esaltare le principali peculiarità del mezzo: IMMEDIATEZZA - PERSONAGGI - ALTERNANZA DI TANGIBILITÀ E SOGNO Non piaceva ai letterati, che lo elevavano a simbolo di tutti i nefasti destini dell astoria, a starter del consumismo, a becchino del neorealismo.

5 Game show e piazza La piazza come elemento attivo - perdita di attrattiva tra anni Settanta e anni Ottanta - anni Novanta: piazza ridisegnata secondo necessità televisive Continuità con la formula introdotta da Campanile sera: la filiazione più diretta è Giochi senza frontere (1965), programma internazionale. Dello schema di Campanile sera viene utilizzata solo la parte ludica, l’acceso campanilismo è di fatto sparito, sostituito da un entusiasmo un po’nfasullo, da promozione turistica. Le televisioni commerciali non tarderanno ad appropriarsi dell’elemento allegramente competitivo, per organizzare giochi estivi “pseudo internazionali”. - adesione del tutto superficiale al modello. Dopo gli anni Ottanta, parallelamente al massiccio ritorno allo spettacolo televisivo in diretta, la tv si rivolge di nuovo alla piazza: ma in questo caso ridisegnandola secondo modalità del tutto televisive. Inesistenti el concessioni all’estemporaneo. Le apparizioni più ricorrenti della piazza sono quelle del Karaoke: programam registrato, e di I fatti vostri: dove la piazza è semplicemente evocata dalla scenografia e dall’inserimento di alcuni giochi che rimandano esplicitamente agli imbonitori di piazza (il gioco delle buste). Nelle varie gestionid el programma, come conduttori si sono succeduti: Frizzi, Castagna, Magalli. E’ stata operata un’abile commistione di giochini e casi umani strappalacrime, che lo avvicinavano da un lato a Portobello, dall’altro ai più recenti contenitori.

6 Game show e spettacolo Ruolo del conduttore
Formula del programma come pretesto per fare spettacolo Anticipazione dell’evoluzione dello show nella televisione commerciale: il caso Portobello Enzo Tortora, già a Telematch e Campanile sera: nel 77 Rentree in Rai con un programma innovativo Portobello: pre - neotelevisivo. (dal 1977 al 1983 e nel 1987) L’umanità un po’ bislacca proposta da Campanile sera, viene enfatizzata a distanza di 20 anni, ponendo l’accento sulla spasmodica ricerca dell’inconsueto: inventori strampalati, presunti possessori di tesori,che nel chiusod elle loro cabine telefoniche proponevano i loro averi al miglior offerente. Diverse soluzioni anticipano quelle che sarannoa lcune dell linee conduttrici del nuovo rapporto televisivo degli anni Ottanta e Novanta: - uso del telefono - frantumazione dello spettacolo ò contenitore, scandito in alcune rubriche (Fiori d’arancio e dove sei anticipano alcuni programmi di una neo tv di là da venire - Agenzia matrimoniale, Chi l’ha visto?) - il facile passare dalla risata alla lascrima con una retorica un po’ mielosa Dopo Portobello il game show non sarà più lo stesso:

7 Game show neo televisivo
Nuovo protagonista: il telefono Polo del programma: da semplice divertimento a coinvolgimento emotivo del fruitore Progressivo annullamento del quiz (il vero concorrente diventa il telespettatore) Formula a striscia Ci si avvicina sempre più alle formule internazionali. Il gioco dei nove, da Holliwood squares, e gli spettacoli di gioco ideati da Jocelyn (la grande avventura, il milionario, il grande gioco dell’oca). Game show nella neo - televisione: dal gioco ai giochini Due innovazioni tecnologiche: il telecomando e l’interruzione pubblicitaria, che incidono pesantemente sul linguaggio televisivo. Micro - unità di fruizione.Anche Mike ha finito per allontanarsi dal concetto tradizionale di quiz per approdare al più popolare dei giochini brevettati: la ruota della fortuna. Sempre + spesso diventa una variazione all’interno di un più ampio e comprensivo contenitore. La trasformazione si fa iniziare con Pronto Raffaella? che occupa uno spaizo fino ad allora non considerato , morto per lunghi anni e poi saldamente occupato da canale 5. Il quiz si riduce a semplice indovinello (il gioco dei fagioli) la cui soluzione è legata alla fortuna. I giochi del cuore: altre for

8 Tra game show e talk show
I giochi del cuore Il contenitore La striscia quotidiana Altre formule rispetto alla definizioe di game show: formati tipici della neo televisione e forme proprie di altri contesti culturali della televisione delle origini. Progressiva perdita di differenziazinoe tra spettacolid i parole e spettacoli di giochi. 1983 M’ama non m’ama, tra moglie e marito C’eravamo tanto amati 1989, Il gioco delle coppie, con abbinamenti a sorpresa tra ragazzi e ragazze che si ignorano fino a un momento prima. 1992 Scene da un matrimonio, Davide Mengacci sistema in un album di maniera i momenti indimenticabili del giorno più bello. In Perdonami (1993) può all’occorrenza farsi paciere di amori o amicizie finite in modo burrascoso. Stranamore ultimo arrivato. In definitiva il territorio del game show si è enormemente dilatato sino a diventare lo psazio televisivo epr eccellenza, è diventato anche il collante di quella caratteristica proposta televisiva che è il contenitore o la striscia.Domenica in nasce nel 1976 , annod ella riforma, può considerarsi il prototipo del genere contenitore. Molti conduttori si sono susseguiti: Corrado, Pippo Baudo, Mino d’amato, fino ai deliri di Gianni Boncompagni. Giustapposizinoe di generi: giochino, piccolo concorso, gara canore, intervista al personaggio, incursione nella realtà rosa, . Ben presto tentativi di contrastare il contenitore principe: L’altra domenica 199 va pensiero 1987 Prove tecniche di trasmissione Chiambretti

9 Tradizione e innovazione
Anni Settanta: nuovi modelli di intrattenimento - frantumazione del varietà - moltiplicazione dell’offerta - intrattenimento e tv commerciale - Happening tv - Rivista a siparietto - Satira Anche il quiz vive un periodo di crisi: Rischiatutto non riesce ad eguagliare il successo di lascia o raddoppia. Nasce il tipo di programma che ruota attorno alla figura di un conduttore, personaggio - padre: Pippo Baudo e serata d’onore Raffaella Carrà - ma che sera: Fabntastico corrado e la corrida Ci sono poi spettacoli alternativi: Vai col liscui 1974 musica popolare Anche altri spettaqcoli godono dell’appoggiod ella critica che non ha mai accolto di buon occhio la rigvista alla Falqui: es L’altra domenica: Alternativa di Renzo Arbore a Domenica in. Si poe come erede della comicità eclettica e strampalata di quelli della domenica, autoreferenzialità e reiterazinoe come marca distintiva. Riviste a siparietto personaggi provenienti dal cabaret: non stop 1977 di Enzo Trapani, senza inizio né fine e soprattutto senza più conduttore. Definitiva scomparsa di quella che è definita la quarta parete: l’idea di ribalta che era stato il motore trainante di tutta la tradizione del varietà televisivo.

10 Il varietà Primo varietà televisivo= trasposizione pura e semplice del repertorio di rivista Secondo passaggio: frantumazione del testo in sketch Anni Sessanta: La rivista Falqui

11 Varietà Falqui Formula del palcoscenico (spettacolo frontale)
intrattenimento eminentemente televisivo rituale presenza degli ospiti


Scaricare ppt "Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà"

Presentazioni simili


Annunci Google