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Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit

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Presentazione sul tema: "Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit"— Transcript della presentazione:

1 Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Centro Servizi per il Volontariato di Pescara COMUNICA LA GRATUITÀ Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit Pescara, novembre 2007

2 Elementi di base di una comunicazione strategica
COMUNICA RE È VIVERE Elementi di base di una comunicazione strategica Piergiorgio Greco Responsabile comunicazione Csv Pescara Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

3 LA STRUTTURA DEL CORSO Comunicare è vivere (12 novembre)
Raccontare il sociale (19 novembre) Manifesto o sito Internet? (26 novembre) Consegna attestati (15 dicembre: Volontariamente) Distribuzione atti delle lezioni (appena possibile) Dialogo più che lezione: prepariamoci per i prossimi appuntamenti! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

4 LA LEZIONE DI OGGI Comunicazione: cos’è?
Gli strumenti della comunicazione - domande Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

5 COMUNICAZIONE: COS’E’?
PRIMA PARTE COMUNICAZIONE: COS’E’? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

6 DEFINIZIONE Comunicare significa mettere in comune qualcosa:
far sì che un pensiero, un’attività, un’esperienza che faccio e che mi appartengono possano diventare anche tuoi Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

7 SCOPI DELLA COMUNICAZIONE
Farsi conoscere (mi chiamo…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) COMUNICARE E’ VIVERE! NON SI PUÒ NON COMUNICARE! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

8 IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE
Il comunicatore Codifica del messaggio Messaggio Il mezzo Decodifica del messaggio Il ricevente La risposta immediata (reazione) La retroazione Il rumore (ambiente) (modello di Lasswell) Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

9 RIASSUMENDO Un mittente Un messaggio Un codice comune (linguaggio)
Un destinatario Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

10 LE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE
Comunicazione politica Comunicazione economica Comunicazione commerciale Comunicazione religiosa Comunicazione pubblica Comunicazione sociale Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

11 LA COMUNICAZIONE SOCIALE
Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Porta un messaggio “atipico”: un valore più grande, “immateriale”, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

12 COMUNICARE LA GRATUITÀ: PRIMA PREMESSA
Chi deve imparare a comunicare la gratuità? Associazioni di volontariato Imprese sociali Cooperative Istituzioni pubbliche con finalità sociali Possibilità differenti, elementi comuni Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

13 COMUNICARE LA GRATUITÀ: SECONDA PREMESSA
La comunicazione è un investimento: Economico Temporale Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

14 COMUNICARE LA GRATUITÀ: TERZA PREMESSA
Comunicazione interna Comunicazione esterna La comunicazione interna è il primo e imprescindibile passo della comunicazione: non si può inviare un messaggio all’esterno se prima questo messaggio non ha preso “forma coerente” mediante tutta una serie di passaggi interni. La comunicazione interna, inoltre, serve anche per rendere partecipi volontari e collaboratori delle decisioni assunte da chi guida l’opera. È un aspetto importante soprattutto per le realtà di grandi dimensioni. Comunicazione esterna: oggetto di questo corso Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

15 COMUNICAZIONE ESTERNA
Interpersonale Strategica Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

16 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

17 COMUNICAZIONE STRATEGICA
La comunicazione strategica è la conoscenza e l’utilizzo di tutti i mezzi tecnologici a disposizione per far sì che un determinato messaggio possa arrivare integro e coerente al maggior numero di destinatari che si intendono raggiungere E’ un po’ come… …il banditore nel Medioevo! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

18 COMUNICAZIONE STRATEGICA: CONDIZIONI PER IL SUCCESSO
Mai improvvisare Un messaggio unitario Comunicazione strutturata ed integrata Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

19 MAI IMPROVVISARE Una comunicazione per essere realmente strategica – incisiva e capillare - non può essere lasciata alla buona volontà delle persone, ma necessita di un progetto a lungo termine per la cui realizzazione è necessario l’intervento (diretto o a mo’ di consulenza) chi “conosce il mestiere” Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

20 UN MESSAGGIO UNITARIO Identità (chi siamo) Mission (cosa facciamo)
Vision (dove vogliamo arrivare) A chi ci rivolgiamo Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

21 COMUNICAZIONE STRUTTURATA ED INTEGRATA
A chi (destinatario)? Che cosa (messaggio)? Come (strumenti)? Quando (tempistica)? Con quali risorse (budget)? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

22 A CHI Pubblico interno Pubblico esterno: a chi voglio far sapere che esisto (identità)? A chi voglio far sapere cosa faccio (mission)? A chi voglio far sapere dove voglio arrivare (vision)? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

23 COSA Origine e scopo Passi compiuti Risultati raggiunti Nuovi progetti
Prese di posizione Appuntamenti Appelli e richieste d’aiuto Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

24 Seconda parte della lezione!
COME Seconda parte della lezione! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

25 QUANDO Maggiori o minori possibilità di successo
Affollamento e concorrenti Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

26 RISORSE Definire le priorità Definire il budget
Pianificare l’attività di comunicazione per evitare sprechi Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

27 Gli strumenti della comunicazione
SECONDA PARTE GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

28 TIPOLOGIA DEGLI STRUMENTI
Indispensabili Mirati Avanzati Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

29 GLI STRUMENTI INDISPENSABILI
Logo Biglietto da visita Dépliant - Brochure Sito Internet Indirizzo istituzionale Rapporti con la stampa Mailing costantemente aggiornata Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

30 Gli strumenti della comunicazione
CARATTERISTICHE Essenzialità delle informazioni (comunicazione fatta di rimandi) Grafica unitaria Coordinamento affidato ad una sola persona Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

31 Gli strumenti della comunicazione
RAPPORTI CON LA STAMPA Strutturare i rapporti con la stampa significa far giungere un messaggio ad un ampio numero di destinatari mediante uno specifico strumento: la stampa. Dove per stampa si intendono: la carta stampata (quotidiani, settimanali, mensili, ecc.) le agenzie di stampa i telegiornali e i radiogiornali le trasmissioni a carattere giornalistico su radio e tv Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

32 STAMPA INDISPENSABILE?
Sì, perché rimane ancora il canale di comunicazione più diffuso, autorevole ed economico Sì, perché, rispetto ad altre forme di comunicazione, richiede un investimento relativamente minore con un ritorno di immagine importante Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

33 Gli strumenti della comunicazione
MAILING Divisa per destinatari (associazioni, enti pubblici, amici, fornitori, categorie produttive, scuola e università ecc.) Costantemente aggiornata Di facile accesso Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

34 Gli strumenti della comunicazione
GLI STRUMENTI MIRATI Sono quelli legati a singoli momenti o eventi: Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Inviti Lettere Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

35 GLI STRUMENTI AVANZATI
Sono quegli strumenti che richiedono un enorme sforzo in termini economici e/o di tempo e che si prendono in considerazione dopo aver sperimentato la funzionalità di quelli “indispensabili” e di quelli “mirati” newsletter (elettronica o cartacea) house organ direct marketing sponsorizzazioni Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

36 GRAZIE PER L’ASCOLTO E PER LA PAZIENZA!
I miei recapiti: Piergiorgio Greco Centro Servizi per il Volontariato Via Venezia 4 (settimo piano), Pescara Tel – fax Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007


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