La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Geosistema Il biosistema

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Geosistema Il biosistema"— Transcript della presentazione:

1 Geosistema Il biosistema
il sistema terra Geosistema Il biosistema È un sistema chiuso

2 il geosistema Comprende tre sfere: la litosfera, l’ idrosfera e l’ atmosfera. Tra queste e la biosfera ci sono dei rapporti che modificano il paesaggio terrestre attraverso fenomeni atmosferici e l’ azione di organismi viventi.

3 Il biosistema È costituito dalla biosfera cioè le forme di vita presenti in essa. La biosfera non ha limiti precisi ma sono presenti organismi da metri in giù.

4 il suolo Il suolo è l’ insieme di detriti venuti dalla disgregazione delle rocce, dai prodotti di rifiuto e dei resti di organismi; I frammenti di roccia sono la componente minerale, gli organismi la componente organica o humus e tutte e due formano la parte solida costituito per metà parte di acqua e per metà di aria. Il suolo ha una sua tessitura, cioè il miscuglio di diversi tipi di terreni. L’ humus si genera dopo un processo di decomposizione di microrganismi presenti nel suolo. Il suolo è formato da strati che si chiamano orizzonti e costituiscono il profilo del suolo. Il suolo è una risorsa importante che noi stiamo alterando con il disboscamento che aiuta il dissesto idro-geologico del territorio.


Scaricare ppt "Geosistema Il biosistema"

Presentazioni simili


Annunci Google