La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica."— Transcript della presentazione:

1 Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica

2 Enti firmatari CREST Regione Liguria Regione Liguria ARE Liguria ARE Liguria ARPAL ARPAL CARED CARED Università di Genova Università di Genova Associazione Festival della Scienza Associazione Festival della Scienza Legambiente Legambiente Assessorato allAmbiente Assessorato allAmbiente Assessorato alla Formazione Assessorato alla Formazione Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria …

3 Piano Nazionale M@t.abel Iniziativa di formazione in presenza e a distanza per docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzata in collaborazione tra MPI, INDIRE, USR ER, UMI- CIIM, SIS e finalizzata a elevare il livello delle competenze degli studenti d'età da 11 a 16 anni. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di corsi di formazione M@t.abel (prof.ssa Schettino)

4 Piano Nazionale M@t.abel STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Alberta Schettino è stata individuata dallU.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione m@t.abel per docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che si svolgerà nel 2009 presso lI.T.C. Colombo di San Remo

5 Piano Nazionale ISS Il Piano nazionale di formazione ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) si propone di promuovere leducazione scientifica e linsegnamento delle scienze sperimentali nelle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto e per il pieno sviluppo dellautonomia delle scuole. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di ISS (prof. Roncallo)

6 Piano Nazionale ISS STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 Il prof. Giuseppe Roncallo è stato individuato dallU.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione ISS che si svolgerà nel 2009 presso lI.T.C.G. Ruffini di Imperia

7 Progetto Festival della Scienza Il progetto prevede: 1. La fruizione di eventi dedicati, anche al di fuori del Festival; il nostro Istituto partecipa allevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con: il laboratorio Cavoli rossi tendenti al blu, organizzato dalla prof.ssa Di Meo, docente di Scienze dellITCG Ruffini e dal prof. Roncallo, tutor provinciale del Piano Nazionale ISS; il laboratorio Cavoli rossi tendenti al blu, organizzato dalla prof.ssa Di Meo, docente di Scienze dellITCG Ruffini e dal prof. Roncallo, tutor provinciale del Piano Nazionale ISS; Il laboratorio Culture primitive e linguaggio formale al quale prenderà parte la prof.ssa Schettino, tutor provinciale M@t.abel, presumibilmente con una classe; Il laboratorio Culture primitive e linguaggio formale al quale prenderà parte la prof.ssa Schettino, tutor provinciale M@t.abel, presumibilmente con una classe;

8 Progetto Festival della Scienza 2. la visita al Festival della Scienza 2008 (23/10-4/11) scegliendo eventi che possano costituire un utile spunto per le attività scolastiche, facendo riferimento in particolare a piani e progetti nazionali e/o regionali (ISS, M@t.abel; Lauree Scientifiche,…); 3. la documentazione dei risultati di tali attività scolastiche in occasione della Settimana della Cultura Scientifica 2009.

9 Progetto Festival della Scienza STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La classe II C dellI.T.N. ha partecipato al laboratorio Culture primitive e linguaggio formale nellambito dellevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con la prof.ssa Schettino; La classe II C dellI.T.N. ha partecipato al laboratorio Culture primitive e linguaggio formale nellambito dellevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con la prof.ssa Schettino; la visita al Festival della Scienza 2008 è stata progettata in tutti i dettagli, ma non è stato possibile effettuarla in quanto nella data programmata lIstituto risultava in stato di occupazione da parte degli studenti; la visita al Festival della Scienza 2008 è stata progettata in tutti i dettagli, ma non è stato possibile effettuarla in quanto nella data programmata lIstituto risultava in stato di occupazione da parte degli studenti; La fase relativa alla Settimana della Cultura Scientifica 2009 è in fase di definizione. La fase relativa alla Settimana della Cultura Scientifica 2009 è in fase di definizione.

10 Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università e Scuola) GLUES (CARED, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dellUniversità di Genova), si propone di coinvolgere docenti delle Scuole secondarie di II grado nel lavoro di progettazione e realizzazione di interventi didattici condivisi con docenti delle Facoltà di Ingegneria, di Scienze M.F.N. e di Lettere e Filosofia. Tali interventi sono volti a evidenziare agli studenti una serie di esigenze, oggi ormai imprescindibili qualunque sia il loro destino occupazionale: migliori capacità espositive, di lettura, di comprensione e di sintesi, migliori capacità di ragionamento induttivo e deduttivo, labitudine alluso di un linguaggio rigoroso, un maggiore apprendimento delle discipline scientifiche.

11 Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università e Scuola) STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Schettino è membro del gruppo di lavoro Glues - Test espressamente dedicato ai problemi inerenti i test di ingresso alle facoltà universitarie

12 Progetti Legambiente Spiagge e Fondali Puliti / Clean - Up The Med Spiagge e Fondali Puliti / Clean - Up The Med Maggio 2009. Migliaia di volontari mobilitati nella raccolta dei rifiuti accumulati durante linverno sulle spiagge e nei fondali marini: un piccolo gesto ma dal grande valore simbolico. Puliamo il mondo / Clean – Up The World Puliamo il mondo / Clean – Up The World Settembre 2008. Edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Nontiscordardimé –Operazione scuole puliteNontiscordardimé –Operazione scuole pulite Marzo 2009. Giornata di volontariato organizzata ogni anno da Legambiente in collaborazione con il Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca, nata con lo scopo di rendere più vivibili gli edifici scolastici.

13 Progetti Legambiente Differenziare fa la differenza Differenziare fa la differenza Ragionare sui rifiuti e i loro smaltimento / riuso / riciclaggio. Festa dellAlbero Festa dellAlbero 21 novembre 2008. Festeggiare gli alberi piantandone di nuovi. Piccola Grande Italia Piccola Grande Italia Far conoscere e valorizzare lItalia dei comuni con meno di 5000 abitanti.

14 Progetti Legambiente STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 Allo stato attuale lIstituto è in attesa di comunicazioni da parte di Legambiente relativamente a tutti i progetti cui ha aderito.


Scaricare ppt "Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica."

Presentazioni simili


Annunci Google